Web marketing e social media marketing sono ormai diventate parole chiave del marketing digitale e della comunicazione online. Ma stiamo parlando della stessa cosa? In realtà, non proprio.
Oggi vogliamo parlarti delle differenze tra web marketing e social media marketing in modo che tu possa capire meglio quale figura professionale vorresti diventare e quali competenze servono per avviare la tua carriera come web marketer o social media manager.
Cominciamo!
Web marketing: cos’è e a cosa serve
Quando parliamo di web marketing ci riferiamo a tutte quelle attività di marketing usate per promuovere prodotti o servizi online con lo scopo di:
- Aumentare le vendite;
- Fare branding, ovvero far conoscere un’azienda, un prodotto o un servizio a un numero crescente di persone;
- Fare lead generation, ovvero raggiungere nuove persone che possano trasformarsi in clienti.
Insomma, lo scopo primario delle attività di marketing digitale è quello di raggiungere il proprio target, usando diverse strategie, tecniche e canali.
Attività e professioni del web marketing (H3)
All’interno del grande ‘contenitore’ del web marketing ricadono dunque svariate competenze e figure professionali diverse, che collaborano tra loro. Tra le attività di web marketing troviamo, ad esempio:
- La creazione di un sito internet. In questo caso, la figura professionale di riferimento potrebbe essere un web developer full stack, che si troverà a collaborare con esperti di grafica digitale e di ux/ui design per creare siti web inclusivi.
- La creazione e gestione di un e-commerce. Progettare e gestire un e-commerce richiede competenze specifiche che includono tattiche di vendita, gestione del budget e capacità di determinare il giusto pricing per gli articoli in vendita.
- La Search Engine Optimization o SEO, ovvero l’ottimizzazione di ogni contenuto del proprio sito web o e-commerce per farsi trovare sui motori di ricerca.
- Il Search Engine Marketing o SEM, ovvero la pianificazione di campagne pubblicitarie su Google per raggiungere un pubblico specifico.
- L’email marketing, che prevede la realizzazione di un flusso di newsletter per comunicare con potenziali clienti e clienti acquisiti.
Manca qualcosa a questa lista di attività? La risposta è sì: il social media marketing. In cosa consiste esattamente? Te lo spieghiamo subito!
Social media marketing: cos’è e a cosa serve
Come ti abbiamo anticipato, il social media marketing è compreso tra le attività di marketing digitale che un’azienda dovrebbe implementare. Ne abbiamo già parlato: i social media sono a tutti gli effetti uno degli strumenti digitali più usati per promuovere online un’azienda. E sai perché? Aiutano le imprese a raccontare prodotti e servizi offerti, a raggiungere nuovi potenziali clienti (i cosiddetti lead) e a costruire un rapporto di fiducia con un pubblico sempre più ampio. Insomma, preparano il terreno fertile per la vendita!
Per pianificare una strategia di social media marketing efficace, c’è bisogno di una persona esperta, che sappia quali social media usare per il business. La figura professionale a cui ci stiamo riferendo è quella del Social Media Manager che si occupa di:
- Studiare le caratteristiche e gli obiettivi aziendali per identificare i social media più adatti per il business.
- Realizzare un piano editoriale organico per i social, creando e programmando varie tipologie di contenuti per ogni social media: dalla grafica ai video e al testo.
- Pianificare le campagne sponsorizzate su Facebook, Instagram e LinkedIn, ma anche campagne su Google e sulle piattaforme video come TikTok.
- Analizzare i risultati ottenuti e implementare nuove strategie al variare degli obiettivi aziendali.
Parliamo quindi di una figura strategica, che non può mancare all’interno di ogni azienda. Nelle imprese più piccole, le attività di web e social media marketing possono essere affidate alla stessa persona, ma la tendenza sempre più diffusa all’interno degli uffici marketing e comunicazione è quella di creare gruppi con figure professionali specializzate che possano lavorare in sinergia tra loro. Per questo motivo, la specializzazione e la formazione continua sono fondamentali.
Se adesso ti stai chiedendo come fare a specializzarti in poco tempo, abbiamo la soluzione migliore da suggerirti per rimanere al passo con le richieste del mercato del lavoro. Continua a leggere!
Specializzati e diventa Social Media Manager!
Non importa che tu stia cercando la tua prima occupazione, valutando un cambio di carriera o un aggiornamento delle tue competenze: se vuoi lavorare con i social media o – in generale – nel settore digital, ci sono due espressioni che devono entrare a far parte del tuo vocabolario quotidiano: “formazione continua” e “sporcarsi le mani”.
Da dove partire quindi? La Digital Strategist Lucia Guerra ha creato per noi di Click Academy un percorso formativo completo on demand, basato sull’unione tra teoria (poca) e pratica (molta): il Master in Social Media & Lead Generation On demand.
Durante questo Master Online con lezioni registrate e che puoi vedere quando e dove vuoi, dovrai prima di tutto “sporcarti le mani”, usare in tempo reale quello che stai imparando. Dopo una doverosa introduzione teorica, la nostra docente Lucia Guerra ti insegnerà l’unica formula magica che funziona per diventare professionista social: “pratica, pratica, pratica”.
Alla fine di questo Master OnDemand, saprai creare una strategia social e dei piani editoriali con contenuti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Sarai anche in grado di usare correttamente Google Analytics; di impostare strategie di lead generation e campagne pubblicitarie in base a diversi obiettivi; di analizzare i risultati e creare report per i tuoi progetti o per quelli dei tuoi clienti.
Dopo aver superato l’esame finale del Master, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. E, se vorrai, potrai anche cimentarti con la certificazione internazionale Meta Blueprint, un ottimo biglietto da visita per presentarti ad aziende ed agenzie o da inserire sul tuo sito web.
Insomma, non l’abbiamo definito “percorso formativo completo” a caso.
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