Come pianificare una campagna advertising su TikTok

13 Marzo 2024

Se hai sempre pensato che TikTok sia solo un social network in cui si fanno i balletti, dobbiamo subito sfatare questo luogo comune: TikTok rappresenta un’ottima opportunità di business per la tua azienda!

In questo articolo ti spieghiamo come fare advertising su TikTok, prendendo spunto dai suggerimenti della nostra docente Lucia Guerra, esperta di TikTok Marketing e autrice di ben due libri sull’argomento: TikTok Advertising, pubblicato nel 2021, e La pubblicità su TikTok, pubblicato nel 2023.

Non perdere l’occasione di sfruttare tutto il potenziale di TikTok per far crescere il tuo business!

TikTok è un social network

Facciamo subito spoiler: no, TikTok non è un social network. La definizione più corretta è quella di video platform, ovvero una piattaforma che ospita contenuti video di breve durata. Secondo i fondatori della piattaforma, l’obiettivo principale di TikTok è di educare: si tratta dunque di una piattaforma nata con lo scopo di divulgare informazioni per generare effetti immediati, grazie all’impatto visivo e all’uso di musica.

In un primo momento il target principale della piattaforma era costituito dalla cosiddetta “Gen Z”, a cui appartengono le persone nate dal 1995 al 2010 circa. Negli ultimi anni, però, stiamo assistendo a un allargamento del target su TikTok: sempre più persone over 30 hanno iniziato a usare TikTok, a volte preferendolo anche ai più diffusi Instagram e Facebook.

La crescita e la rapida diffusione di TikTok ha fatto sì che molti brand iniziassero a interessarsi alla piattaforma, considerandola un’opportunità per interagire direttamente con i propri pubblici. Del resto, prendere in considerazione esclusivamente l’età di un target non è sempre la soluzione migliore: è fondamentale valutare anche gusti, interessi e abitudini.

Abbiamo sottolineato che TikTok è una piattaforma di contenuti video. Ma nello specifico, quali sono le caratteristiche di TikTok? Andiamo a vederle!

Su TikTok possiamo:

  • Caricare dei brevi video: fino a 10 minuti da cellulare (15 minuti da desktop);
  • Aggiungere musiche o audio, da selezionare direttamente dalla library messa a disposizione dalla piattaforma;
  • Creare e lanciare delle challenge, vere e proprie sfide tematiche per aumentare la consapevolezza di brand.

Ma non solo. Oltre a offrire la possiibilità di attirare potenziali clienti e di aumentare la propria reputazione aziendale, TikTok permette ai creator di costruire la propria fan base ed entrare in contatto direttamente con le aziende. Cosa vuol dire per un business?

TikTok Creator Marketplace: un luogo di incontro tra creator e brand

TikTok Creator Marketplace è una piattaforma dedicata esclusivamente ai brand per entrare in contatto con i creator. A differenza di un comune social network, in cui i brand devono avviare delle attività di influencer marketing, TikTok ha creato un marketplace basato su dati reali, visibili a ogni business. 

Grazie a questo marketplace, ogni azienda può avviare delle partnership per sponsorizzare prodotti o servizi, mettendosi direttamente in contatto con i creator disponibili sulla piattaforma. Per ogni creator è presentata una vera e propria “carta d’identità” con i dati utili: tipologia di target, engagement rate, tasso di conversione. Insomma, tutti i dati necessari perché un brand possa valutare in anticipo il ritorno di investimento sulla piattaforma. 

Non male per “un’app di balletti”, non credi?

La Challenge su TikTok

Vale la pena spendere due parole in più per spiegare cos’è una challenge e a cosa serve. Ti abbiamo anticipato che si tratta di sfide a tema. Queste sfide sono ideate da brand e aziende che utilizzano i creator per dare visibilità ai propri prodotti e servizi, con hashtag personalizzati.

Nello specifico, le aziende spesso sfruttano la challenge per farsi conoscere e avvicinare la Gen Z, una tipologia di target difficilmente presente su altri canali e poco incline a dare fiducia a brand che non conosce. Si tratta dunque di sfruttare i contenuti generati dagli utenti (UGC) per aumentare l’awareness, migliorare la reputazione di un brand ed entrare in contatto con un pubblico-target nuovo o differente.

La challenge rappresenta dunque un investimento in brand awareness e brand reputation. I costi per il brand partono dai 100.000 dollari ed è necessario lavorare insieme al team TikTok.

TikTok Ads: come pianificare una campagna ADV su TikTok

Oltre alle opportunità già citate, TikTok offre una piattaforma di advertising, separata dalla piattaforma organica: TikTok Ads, per l’appunto. Contrariamente ad altre piattaforme, non è necessario avere un account TikTok per poter creare un account pubblicitario (noi suggeriamo comunque di aprire anche un account TikTok per conoscere meglio la piattaforma e chi la abita). Inoltre, l’account TikTok Ads può essere creato anche se non si possiede una partita iva, nonostante sia comunque necessario rispettare alcuni criteri. 

Con TikTok Ads è possibile:

  • Creare annunci con immagini o annunci video per sponsorizzare prodotti o servizi;
  • Creare annunci video TopView, visualizzati a tutto schermo all’apertura di TikTok);
  • Creare Spark Ads, annunci basati sulla sponsorizzazione di post organici del brand o creati dal altri (previo consenso):
  • Potenziare una challenge;
  • Fare campagne di lead generation.

Recentemente, alcune feature di TikTok Ads sono state potenziate: sono aumentati gli interessi disponibili durante la scelta del target ed è più facile comprendere quale sia il reale potere di acquisto delle persone presenti sulla piattaforma, in modo da poterle raggiungere in modo quasi chirurgico.

Da dove iniziare per creare una campagna adv su TikTok Ads? Ecco alcuni elementi base: 

  • Avere un budget minimo di € 50,00 al giorno o 20€ al giorno (dipende da alcune impostazioni)
  • Prevedere almeno 3 creatività diverse per ogni gruppo di inserzioni.
  • Selezionare bene il target.
  • Scrivere un copy breve (max 100 caratteri).

Tutto qui? Be’, il primo passo è sempre quello di definire una strategia di advertising e studiare bene la piattaforma, come insegna la nostra docente Lucia Guerra.

Diventa un professionista certificato nel settore dei social network?

Se vuoi acquisire le competenze tecniche più avanzate su TikTok e su tutto il mondo dei social network, abbiamo la soluzione che fa per te. La Digital Strategist Lucia Guerra ha creato per noi di Click Academy un percorso formativo completo, basato sulla fusione tra teoria (poca) e pratica (molta): il Master in Social Media & Lead Generation

Non importa che tu stia cercando la tua prima occupazione, valutando un cambio di carriera o un aggiornamento delle tue competenze: se vuoi lavorare con i social media o – in generale – nel settore digital, ci sono due espressioni che devono entrare a far parte del tuo vocabolario quotidiano: “formazione continua” e “sporcarsi le mani”.

Durante questo Master dovrai prima di tutto “sporcarti le mani”, usare in tempo reale quello che stai imparando. Dopo una doverosa introduzione teorica, la nostra docente Lucia Guerra ti insegnerà l’unica formula magica che funziona per diventare professionista social: “pratica, pratica, pratica”. Ma non solo: Lucia ti trasmetterà anche tutto il suo know-how e la passione per il mondo social.

Alla fine di questo Master, saprai creare una strategia social e dei piani editoriali con contenuti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Sarai anche in grado di di usare correttamente Google Analytics; di impostare strategie di lead generation e campagne pubblicitarie in base a diversi obiettivi; di analizzare i risultati e creare report per i tuoi progetti o per quelli dei tuoi clienti. 

Dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Questo percorso ti darà anche la possibilità di conseguire la certificazione internazionale Meta Blueprint, un ottimo biglietto da visita per presentarti ad aziende ed agenzie o da inserire sul tuo sito web. 

Ricorda che, grazie alle nostre borse di studio, potrai iscriverti al Master in Social Media & Lead Generation con il 40% di sconto sulla retta: una bella occasione per iniziare a “sporcarti le mani”. Compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!

Buona formazione con Click Academy!

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