Social media marketing: quale social usare per il business

5 Luglio 2024

Già da tempo i social media sono entrati di diritto nel paniere degli strumenti digitali più usati per promuovere online un’azienda: aiutano le imprese a raccontare prodotti e servizi offerti, a raggiungere nuovi potenziali clienti (i cosiddetti lead) e a costruire un rapporto di fiducia con un pubblico sempre più ampio. Insomma, preparano il terreno fertile per la vendita!

In questo articolo, ti parliamo dei social media più utili per fare business. Forse troverai qualche sorpresa rispetto a quello che pensi. Di cosa si tratta? Leggi l’articolo per scoprirlo!  

Social media e piattaforme di intrattenimento: servono per il business?

Ti diamo prima la risposta breve: sì, servono. Ma devono essere usati seguendo una precisa strategia. Andiamo a vedere la risposta più articolata!

Capita spesso che le aziende decidano di creare account social senza però pianificare una strategia di social media marketing. In questo caso, sarà difficile ottenere dei risultati in termini di business: senza analisi, né pianificazione degli obiettivi, senza persone in grado di gestire e correggere la rotta, i social media servono a ben poco. Bisogna affidarsi a persone esperte, che possano guidare ogni business a ottenere i risultati desiderati, seguendo una corretta strategia e un corretto approccio agli strumenti digitali. Sì, perché stiamo parlando proprio di strumenti aziendali, al pari di software o altri strumenti informatici che servono per svolgere al meglio l’attività lavorativa. 

Piattaforme e social media: quali scegliere per il business?

Partiamo quindi dal principio. La domanda più comune che molte aziende si fanno riguarda la piattaforma da usare: quale social media scegliere? Molto dipende da strategia, obiettivi e risorse, ma di certo ci sono alcuni dati che possono aiutarci: i dati di utilizzo delle varie piattaforme online. 

Come ogni anno, We Are Social ha realizzato un report in collaborazione con Meltwater. Si tratta di uno studio a tutto tondo che analizza le abitudini delle persone tra i 16 e i 64 anni in Italia che usano social e piattaforme di intrattenimento e vendita online. Forse non ti stupirà sapere che la classifica delle applicazioni social più usate è dominata dal gruppo Meta: WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger sono ormai app di uso quotidiano per la maggioranza delle persone. In particolare, qui ci interessa sottolineare il traffico ai siti web proveniente dalle piattaforme social: per Facebook è del 77%, per Instagram supera di poco il 14%. 

In parole povere, il 91% del traffico verso siti web viene da Facebook e Instagram!

Segue a ruota TikTok, che si qualifica al terzo posto nella classifica come piattaforma di intrattenimento preferita dagli utenti online. Vale la pena di ricordare ancora una volta che TikTok non è un social media, ma una video platform, una piattaforma che ospita contenuti video. Una piattaforma in cui le opportunità di business sono in continua evoluzione: tra tutte le piattaforme, TikTok è quella che si conferma in crescita per le vendite dirette dall’app, grazie alla facilità con cui gli utenti possono scoprire nuovi brand e nuovi prodotti. Secondo ricerche condotte da TikTok for Business, in Italia il 41% degli utenti dichiara di aver acquistato prodotti da brand scoperti proprio sulla piattaforma e, in generale, è stato registrato un aumento del 107% del tasso di conversione sull’app. 

In questa classifica, non possiamo dimenticare LinkedIn, usato dalle persone soprattutto per mantenere rapporti professionali e per fare ricerche su aziende e opportunità di lavoro. LinkedIn però si conferma anche la migliore piattaforma per le aziende che lavorano nel B2B.

Quindi, diciamocelo: qualsiasi sia il nostro settore di riferimento, troveremo il nostro target principalmente sui social di Meta, su TikTok e su LinkedIn. E proprio grazie a queste piattaforme le aziende possono raggiungere potenziali clienti, acquisire nuovi lead, creare un rapporto di fiducia, e perfino vendere prodotti e servizi.

Hai ancora dei dubbi? Continua a leggere!

Piattaforme e social media per fare pubblicità 

Torniamo insieme a guardare i dati del report che ti abbiamo citato per scoprire quanti potenziali clienti potremmo raggiungere con il social media marketing. Ecco i dati sulla potenziale audience delle sponsorizzate, suddivisi per piattaforma:

  • Facebook: 26,10 milioni
  • Instagram: 27 milioni
  • TikTok: 20,92 milioni
  • LinkedIn: 20 milioni
  • Messenger: 16,25 milioni

Un pubblico abbastanza vasto per ogni tipologia di business, non credi? Diventa quindi ancora più importante affiancare alla strategia di contenuti organici anche una strategia di advertising. Chi gestisce questi importanti asset aziendali, deve avere competenze per pianificare campagne adv su Facebook, Instagram e LinkedIn, ma anche saper fare advertising su TikTok

Avrai capito che dietro una pagina aziendale o un profilo social c’è davvero tanto lavoro. Lavorare con i social media aziendali significa avere una grande responsabilità. Di fatto, si tratta spesso del primo contatto che avviene tra potenziali clienti e aziende.  Come prepararsi al meglio per diventare social media manager?

Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo!

Come diventare Social Media Manager

Come ti dicevamo all’inizio di questo articolo, sono sempre di più le aziende a caccia di figure specializzate, in grado di pianificare e gestire diversi aspetti del marketing sui social media. 

Da dove partire quindi? La Digital Strategist Lucia Guerra ha creato per noi di Click Academy un percorso formativo completo, basato sulla fusione tra teoria (poca) e pratica (molta): il Master in Social Media & Lead Generation

Non importa che tu stia cercando la tua prima occupazione, valutando un cambio di carriera o un aggiornamento delle tue competenze: se vuoi lavorare con i social media o – in generale – nel settore digital, ci sono due espressioni che devono entrare a far parte del tuo vocabolario quotidiano: “formazione continua” e “sporcarsi le mani”.

Durante questo Master dovrai prima di tutto “sporcarti le mani”, usare in tempo reale quello che stai imparando. Dopo una doverosa introduzione teorica, la nostra docente Lucia Guerra ti insegnerà l’unica formula magica che funziona per diventare professionista social: “pratica, pratica, pratica”.

Alla fine di questo Master, saprai creare una strategia social e dei piani editoriali con contenuti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Sarai anche in grado di usare correttamente Google Analytics; di impostare strategie di lead generation e campagne pubblicitarie in base a diversi obiettivi; di analizzare i risultati e creare report per i tuoi progetti o per quelli dei tuoi clienti. 

Dopo aver superato l’esame finale del Master, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. E, se vorrai, potrai anche cimentarti con la certificazione internazionale Meta Blueprint, un ottimo biglietto da visita per presentarti ad aziende ed agenzie o da inserire sul tuo sito web. 

Insomma, non l’abbiamo definito “percorso formativo completo” a caso. 

Compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!

Buona formazione con Click Academy!

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