Come si pianifica una campagna advertising sui social?

29 Marzo 2021

Lo sai che quella del Social Media Manager è figura molto ricercata dalle aziende ed è considerata una professione non solo del presente ma soprattutto del futuro? Tra i vari compiti, ha anche quello di creare e pianificare una campagna advertising sui social network. Per farlo però ci vuole conoscenza degli strumenti, non si può improvvisare.

Prima di entrare nella parte tecnica, è bene che tu sappia che quando si lavora a una campagna pubblicitaria sui social è fondamentale avere una strategia chiara e ben definita. Solo così un’azienda può pensare di ottenere risultati dalla campagna.

Tra gli esperti del settore, si dice infatti che “in una campagna l’80% del successo sia dovuto alla strategia, il restante 20% alla tecnica.”

Non esiste però una strategia migliore delle altre in assoluto semplicemente perché dipende da tante variabili, ma soprattutto perché va customizzata, cioè personalizzata, in base alle caratteristiche (tipo di comunicazione, settore, tone of voice, eccetera) e alle esigenze del cliente.

I passi per creare una campagna di advertising sui social media

Una volta stabilita la strategia, ecco quali sono i passi principali per strutturare una campagna adv sui social, per esempio su Facebook:

1. Può sembrare banale e scontato, ma innanzitutto devi obbligatoriamente avere una pagina Facebook ben popolata e con un minimo piano editoriale (i post che pubblichi in “organico” sul feed) altrimenti rischi che la campagna ti venga bloccata.
2. Quindi è fondamentale che tu abbia il tuo Business Manager e, soprattutto, quello del cliente per cui fai campagna. Affronteremo questo argomento in modo approfondito durante il master in Social media & lead generation, ma intanto è bene che tu sappia che il Business Manager è quello strumento gratuito offerto da Facebook in cui puoi fare una serie di azioni, tra cui gestire gli account pubblicitari dei tuoi clienti e creare le campagne.
3. Definisci bene l’obiettivo della campagna, cioè quello che vuoi raggiungere, come aumentare il traffico o l’interazione, generare nuovi lead, fare branding, eccetera.
4. Stabilisci il budget, scegliendo se inserire quello giornaliero o totale
5. Prepara il materiale necessario, ovvero creatività (immagini o video), copy (testo) e url, per creare le inserzioni, cioè gli annunci pubblicitari
6. Assegna un nome semplice alla campagna (non usare “campagna 1” per esempio) e indica le caratteristiche del pubblico di riferimento (target, età, geolocalizzazione, ecc.)

Chiaramente questi sono solo gli step principali per creare una campagna adv social. Se questo è il tuo lavoro però è necessario che tu conosca questi aspetti nel dettaglio, ed è ciò che affrontiamo insieme nel master in Social media & lead generation.

Diventa Social Media Manager esperto con il master in Social media & lead generation

Vuoi essere un esperto di social network e avere così un futuro professionale garantito? Iscriviti al master in Social media & lead generation di Click Academy. In soli 6 mesi impari tutta la teoria, ma soprattutto fai pratica e impari a usare in modo professionale i principali social media come Facebook, TikTok, Instagram e Linkedin.

Al termine del corso sei in grado di strutturare campagne advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Per te o per i tuoi clienti, puoi gestire in autonomia un vero progetto dall’inizio alla fine, creando campagne sui diversi canali, sapendo come monitorarle e soprattutto come leggere i numeri.
Una volta superato l’esame, ricevi la certificazione Google, molto utile per chi lavora nell’ambito del digital marketing, e puoi quindi sostenere un colloquio con le aziende partner.

Se il tuo sogno è diventare Social Media Manager compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni per iscriverti al master in Social media & lead generation.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

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