Oggigiorno la grafica gioca un ruolo sempre più importante: che si tratti di progettare un sito web, sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili o creare materiali di marketing, la comunicazione visiva non può fare a meno di persone esperte in grafica digitale. Padroneggiare gli strumenti più usati in grafica può fare la differenza nello sviluppo della tua carriera e offrirti più opportunità nel mondo del lavoro.
Qui sul nostro blog ti abbiamo già parlato di progettazione web e di design inclusivo, due aspetti fondamentali nella realizzazione di siti web, app e materiali di marketing. Se vuoi diventare Digital Graphic Designer ci sono alcuni strumenti che non possono mancare nella tua “cassetta degli attrezzi”: oggi ti parliamo di 3 software che devi assolutamente conoscere e del percorso pratico che può aiutarti a realizzare il tuo desiderio.
Grafica digitale: strumenti per la tua cassetta degli attrezzi
All’interno della nostra cassetta degli attrezzi troviamo strumenti trasversali che possono aiutare la tua carriera, in qualsiasi azienda tu decida di lavorare. Ma anche aiutarti a costruire una professione da zero e diventare esperto in grafica, partendo proprio da ciò che ti piace fare. Apriamola insieme!
Adobe XD
Adobe XD serve principalmente a progettare le interfacce utente (UI) e la user experience (UX) per siti web e app web e mobile. Ecco alcune delle funzionalità principali di Adobe XD:
- Creare wireframe, ovvero delle bozze per organizzare la struttura di un sito web o di un’app. Il wireframing è estremamente utile per comprendere eventuali problemi di UX in app e siti web e intervenire già in fase di progettazione.
- Sviluppare prototipi interattivi, ovvero simulare la navigazione dell’utente, collegando tra loro le varie schermate con transizioni e animazioni. La prototipazione serve a prevenire eventuali problemi di usabilità con le interfacce, in modo da testare e validare le esperienze utente.
- Collaborare in tempo reale con altri membri del team di sviluppo, per raccogliere feedback immediati e rendere il processo di sviluppo più veloce ed efficiente.
- Creare design responsive, ovvero adattare i layout a vari dispositivi e alle dimensioni di vari schermi.
Adobe Photoshop
Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni: è il software di grafica più famoso al mondo, usato principalmente per la manipolazione di immagini e per la grafica digitale. Con funzioni come i livelli, le maschere e i filtri, Photoshop permette di creare immagini estremamente dettagliate e di alta qualità.
Grazie al fatto di essere estremamente flessibile, può essere usato in progetti di ogni tipo, dai semplici ritocchi alle composizioni grafiche più complesse. Ad esempio, possiamo usare Photoshop per creare poster, volantini, banner e altre grafiche promozionali, ma anche per creare semplici elementi per pagine web e app, ritoccare e migliorare foto e immagini grafiche.
Adobe InDesign
Se dobbiamo occuparci di progettazione e impaginazione di documenti digitali o per la stampa, il software da conoscere è InDesign. Con InDesign possiamo gestire progetti complessi, con molte pagine, mantenendo la coerenza visiva e una qualità elevata del prodotto finale.
Cosa si può fare con InDesign? Ad esempio:
- Creare layout professionali per documenti lunghi e complessi, come riviste, libri, brochure e altri materiali digitali o stampati.
- Usare strumenti di tipografia avanzati: dagli stili dei paragrafi e dei caratteri da usare alla gestione dei colori e al supporto per elementi interattivi come video e link esterni.
- Gestire immagini e grafici da inserire all’interno di un layout.
- Creare PDF interattivi, eBook e altri documenti digitali.
Parliamo dunque di un software che può essere usato da case editrici, testate giornalistiche online e offline, ma anche all’interno di svariate aziende per creare i propri materiali di marketing o documenti di comunicazione interna, come report e presentazioni.
Adobe XD, Photoshop e InDesign: quali differenze?
Ricapitolando quanto ci siamo detti finora, useremo:
- Adobe XD per progettare la grafica di siti web e app, per testare l’esperienza utente e le interazioni possibili.
- Photoshop per il ritocco fotografico, la manipolazione di immagini e la creazione di grafica raster.
- InDesign per creare materiali aziendali.
Come avrai immaginato, conoscere bene questi 3 software significa essere in grado di ricoprire ruoli chiave all’interno dei reparti di marketing e comunicazione di ogni azienda, ma anche potersi proporre come freelance sul mercato e lavorare con diversi clienti.
Da dove iniziare per costruire il tuo portfolio da Graphic Designer o per aggiornarti? Abbiamo la soluzione per te!
Design e Digital Graphics: aggiorna le tue competenze
Il Master in Design & Digital Graphics di Click Academy è un percorso completo che ti preparerà a diventare Digital Graphic Designer in pochi mesi, anche se parti da zero. Dov’è il trucco, ti stai chiedendo? Nessun trucco, solo tanta, tanta pratica.
Partiremo con lo studio delle tecniche per analizzare l’esperienza degli utenti online, le abitudini di navigazione delle persone e le funzioni più richieste. Approfondiremo i software di grafica più utilizzati: Photoshop, Adobe XD e InDesign. Senza dimenticare i software e gli strumenti più diffusi per realizzare video per i social media. Ti abbiamo detto che è un percorso completo, no?
Così completo che, dopo aver superato l’esame finale, potrai accedere agli esami di certificazione delle competenze Adobe Photoshop e InDesign: due certificazioni internazionali che attestano il tuo livello di preparazione e di conoscenza di questi software così indispensabili. Un bel biglietto da visita per possibili datori di lavoro!
E sai una cosa? Ti presentiamo anche quelli: potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti.
Compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!
Buona formazione con Click Academy!