Il mondo digitale è un contesto in continua evoluzione, in cui i social media occupano un ruolo predominante. Avere una strategia digitale è fondamentale per ogni azienda: oltre a raccontare i propri prodotti e servizi, essere presenti online serve a raggiungere nuovi potenziali clienti (i cosiddetti lead), a costruire una community e a fidelizzare i clienti già acquisiti.
Le professioni digitali sono quindi sempre più cercate dalle aziende. Ma di quali professioni stiamo parlando esattamente? In questo articolo ti presentiamo alcune delle figure professionali più ricercate dalle aziende per lavorare con i social media.
Lavorare con i social media: ruoli più richiesti e sbocchi lavorativi
Il numero delle professioni legate ai social media e le caratteristiche proprie di ogni ruolo si trasformano continuamente per andare incontro alle richieste delle aziende. Ti abbiamo detto che si tratta di un mondo in continua evoluzione! Ci sono però alcune figure imprescindibili: vediamole insieme.

Digital Strategist: cosa fa
Questa figura professionale si occupa di gestire la presenza digitale di un’azienda, studiando strategie di marketing da attuare su vari canali: dal sito web aziendale alle newsletter, dalla pubblicità online ai social media. Si occupa, inoltre, di analizzare dati e trend di settore per affinare la strategia e garantire il raggiungimento degli obiettivi di marketing stabiliti dall’azienda.
Il Digital Strategist può coordinare un team di persone, affidando loro dei compiti specifici. Ad esempio, può analizzare le performance di un sito web e decidere di intervenire per modificare la struttura o i testi. In questo caso specifico, lavorerà dunque a stretto contatto con Web Developer, esperti di UX/UI design e Copywriter. Nelle aziende più grandi, in cui i ruoli sono suddivisi per reparti, il Digital Strategist potrà lavorare con Social Media Strategist e Social Media Manager.
Lavorare in azienda non è l’unico sbocco lavorativo possibile. Questa figura può anche lavorare in una Digital Agency e occuparsi di più clienti. Oppure offrire le proprie competenze come freelance, interfacciandosi direttamente con il CEO, con il reparto marketing di un’azienda o con il titolare di una PMI.

Social Media Strategist: cosa fa
Un’altra figura professionale estremamente ricercata è quella del Social Media Strategist, che si occupa di progettare la presenza aziendale sui social.
Il lavoro del Social Media Strategist si concentra sulla pianificazione e lo sviluppo di strategie per social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, ma anche per altre piattaforme di intrattenimento, come ad esempio TikTok e YouTube. Tra i compiti del Social Media Strategist troviamo:
- Definire gli obiettivi della presenza aziendale sui social;
- Identificare il pubblico di riferimento;
- Ricercare le tendenze;
- Sviluppare le linee guida per le campagne social.
Si tratta quindi di una figura strategica, che stabilisce il quadro all’interno del quale svolgere le attività quotidiane sui social. Anche in questo caso, il Social Media Strategist può essere una figura interna assunta da un’azienda o un libero professionista che può collaborare con agenzie o lavorare in proprio per diversi clienti.

Social Media Manager: cosa fa
La strategia è il punto di partenza di ogni azione di marketing, ma senza operatività non si va lontano. Il compito di mettere in pratica le strategie social spetta al Social Media Manager, figura indispensabile all’interno di ogni azienda.
I compiti principali del Social Media Manager sono:
- Creazione del piano editoriale e dei contenuti social;
- Implementazione delle strategie di lead generation;
- Ideazione, gestione e analisi delle campagne pubblicitarie;
- Interazione quotidiana con il pubblico attraverso commenti e risposte sui canali social.
Chi si occupa di social media management può essere in grado di svolgere tutte queste azioni in autonomia, oppure può specializzarsi su alcuni aspetti specifici che riguardano la realizzazione dei contenuti. È quindi utile citare anche altre figure professionali più verticali, che ruotano attorno al mondo social. Tra queste possiamo trovare:
- Content Creator, ovvero chi si occupa di creare un contenuto social. Il Content Creator conosce i formati più diffusi sui social media e solitamente ha competenze di scrittura per i social media, di editing fotografico ed editing video.
- Adv o Ads Specialist, figura specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie su più social media o su alcuni in particolare (Facebook Ads, LinkedIn Ads, TikTok Ads, e così via).
- Graphic Designer, ovvero chi realizza grafiche, immagini, animazioni per i social media e per il web.
- Copywriter, specialista nella scrittura di testi per post social, per la pubblicità o per siti e blog aziendali.
- Community Manager, ovvero chi si perfeziona nell’interazione con il pubblico e nella creazione e gestione di community per fidelizzare i clienti e aumentare la brand reputation.
Tutte queste figure professionali possono lavorare come dipendenti di un’agenzia o in aziende con un team marketing strutturato. Oppure possono lavorare come liberi professionisti, vendendo in autonomia uno o più servizi ai loro clienti e collaborando come consulenti con agenzie, aziende o altri professionisti.
Come diventare professionista social
In questa panoramica abbiamo evidenziato le competenze necessarie per lavorare con i social media e alcune delle figure professionali più ricercate. Tieni presente, però, che le differenze tra queste professioni social tendono a essere sempre meno nette. Molte aziende cercano figure in grado di gestire diversi aspetti del marketing sui social media.
Da dove partire quindi? La Digital Strategist Lucia Guerra ha creato per noi di Click Academy un percorso formativo completo, basato sulla fusione tra teoria (poca) e pratica (molta): il Master in Social Media & Lead Generation.
Non importa che tu stia cercando la tua prima occupazione, valutando un cambio di carriera o un aggiornamento delle tue competenze: se vuoi lavorare con i social media o – in generale – nel settore digital, ci sono due espressioni che devono entrare a far parte del tuo vocabolario quotidiano: “formazione continua” e “sporcarsi le mani”.
Durante questo Master dovrai prima di tutto “sporcarti le mani”, usare in tempo reale quello che stai imparando. Dopo una doverosa introduzione teorica, la nostra docente Lucia Guerra ti insegnerà l’unica formula magica che funziona per diventare professionista social: “pratica, pratica, pratica”.
Alla fine di questo Master, saprai creare una strategia social e dei piani editoriali con contenuti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Sarai anche in grado di di usare correttamente Google Analytics; di impostare strategie di lead generation e campagne pubblicitarie in base a diversi obiettivi; di analizzare i risultati e creare report per i tuoi progetti o per quelli dei tuoi clienti.
Dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Questo percorso ti darà anche la possibilità di conseguire la certificazione internazionale Meta Blueprint, un ottimo biglietto da visita per presentarti ad aziende ed agenzie o da inserire sul tuo sito web.
Insomma, non l’abbiamo definito “percorso formativo completo” a caso.
Buona formazione con Click Academy!


