Chi è, cosa fa e quali competenze deve avere un copywriter

3 Febbraio 2022

Hai la passione della scrittura e sogni di poterla trasformare nella tua professione? Pensi di avere talento nella produzione di testi e di metterlo a disposizione per un tua carriera magari nella comunicazione online?

Se la risposta a queste due domande è affermativa allora leggi fino in fondo questo articolo e scopri chi è un copywriter, di cosa si occupa e quali sono le sue competenze.

Dove nasce la figura del copywriter

Il copywriting è una disciplina che nasce nel mondo della pubblicità e che consiste appunto nello scrivere testi pubblicitari. Ampliando e attualizzando chiaramente il settore, possiamo affermare come questa materia appartenga al marketing e abbia l’obiettivo di attirare l’attenzione del proprio pubblico di riferimento (target) con lo scopo di generare una vendita o trasformarlo in un potenziale acquirente (lead). Il copywriter di conseguenza è il professionista che si occupa di elaborare e produrre questi testi pubblicitari che poi possono essere utilizzati sia per l’online che per l’offline.

Di cosa si occupa il copywriter?

Definire precisamente tutto quello che può fare chi si occupa di copywriting è piuttosto complicato perché la figura del copywriter è alquanto trasversale a tal punto da poter collaborare con il reparto grafico, l’ufficio di comunicazione, il team marketing e chi si occupa di social media e strategie web. Proprio per la sua versatilità, è un professionista che oggi è molto ricercato sul mercato e che può lavorare come dipendente di un’azienda o come collaboratore freelance.

I suoi testi infatti possono essere richiesti su più fronti e, giusto per classificarli, possiamo dividerli in offline e online.

Tra i primi rientrano principalmente:

  • annunci pubblicitari per quotidiani, magazine, cartellonistica, affissioni e tutto ciò in cui occorre un titolo (headline), un testo centrale (body copy) e una chiusura che può essere uno slogan (claim) o una call to action rivolta al target per invogliarlo a compiere un’azione.
  • script per spot televisivi e radiofonici o per video: non è la sceneggiatura, bensì una sorta di copione da far imparare agli “attori” che poi lo reciteranno davanti alle telecamere.
  • brochure, cartoline, flyer, cataloghi, materiali POP per punti vendita: si tratta di tutti quei materiali che si possono trovare all’interno di negozi e attività commerciali e che vengono distribuiti ai clienti e ai potenziali clienti per incuriosirli, informarli di un’iniziativa o per incentivarli a fare qualcosa.
  • testi presenti sul packaging: come per il punto precedente, molto spesso anche le confezioni dei prodotti vengono arricchite da testi a scopo commerciale inseriti su coupon che offrono sconti sui prossimi acquisti o su inviti a partecipare a concorsi a premi;
  • sales letter: sono lettere di vendita scritte su carta che vengono inviate ad un determinato pubblico con l’obiettivo di vendere un prodotto o un servizio.

Tra i testi online, invece, troviamo principalmente:

  • newsletter: sono quelle comunicazioni via mail (si chiamano infatti attività di email marketing) che un’azienda manda al proprio database con l’obiettivo di dare informazioni o vendere un prodotto o un servizio.
  • testi e schede prodotti per siti internet e cataloghi online: un sito oggi rappresenta, insieme ai canali social, il biglietto da visita istituzionale di un’azienda. Ecco perché anche i testi devono rispettare un certo stile ed essere allineati con tutta la linea di comunicazione.
  • articoli del blog: il blog di un’azienda è un ulteriore strumento di comunicazione tra un’azienda o un brand e il suo target. In questo caso il testo, oltre a essere allineato con lo stile di comunicazione, deve soddisfare anche le indicazioni SEO – suggerite da un Digital Strategist o, meglio ancora, da un SEO Specialist – al fine di aiutare il sito a ottenere una maggiore indicizzazione online sui motori di ricerca.
  • piani editoriali, ads e banner: sono i testi che caratterizzano i post e gli annunci pubblicitari (ads) sui canali social e le pubblicità online (banner) sui vari siti e portali.

Quali competenze deve avere un copywriter

Come hai potuto leggere fino a qui, le attività richieste alla figura del copywriter sono davvero numerose e possono spaziare su canali offline e online completamente diversi fra loro.

Per questo vengono richieste competenze di marketing, di pubblicità e di vendita perché in fondo ogni testo ha il macro obiettivo di vendere un prodotto o un servizio ma esistono stili e tecniche diverse per farlo. Avere quindi conoscenze di questi tre ambiti è fondamentale per raggiungere lo scopo di ogni testo prodotto.

A questo chiaramente si aggiungono adeguate e spiccate competenze linguistiche che permettano di saper variare lo stile a seconda del tipo di comunicazione da usare. In queste rientrano un ampio bagaglio lessicale, cioè la conoscenza di tante parole e del loro significato (ecco perché un ottimo strumento di allenamento per un copywriter è la lettura), una buona dimestichezza con le figure retoriche e la giusta dose di creatività, ingrediente fondamentale per catturare l’attenzione di un potenziale cliente.

Come in ogni forma di espressione artistica, per esempio il disegno, per essere un professionista della scrittura ci vogliono anche talento e passione per la propria materia. Sono fattori fondamentali che precedono tutto ciò che può essere conoscenza e preparazione tecnica e che può essere acquisito nel tempo attraverso studi, formazione e allenamento. Chi diventa copywriter nella maggior parte dei casi parte da un dono innato nella scrittura e dall’amore per quest’attività, elementi che poi ha alimentato nel tempo acquisendo nuove competenze.

Aumenta le tue conoscenze sul copywriting specialmente in ambito social network

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Il copywriting farà anche parte dei contenuti che troverai all’esame finale che, una volta superato, ti permetterà di ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

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