Diventare tecnico informatico: competenze e certificazioni utili per trovare lavoro

8 Giugno 2024

La passione per la tecnologia è il tuo pane quotidiano? Ti piace assemblare, configurare e riparare apparecchiature  e sistemi informatici? Bene, è un ottimo inizio per diventare tecnico informatico. La passione da sola però non basta. 

Per lavorare come tecnico informatico devi sviluppare determinate abilità e continuare sempre ad aggiornarti. Ottenere certificazioni di competenze ti aiuterà a presentarti a possibili datori di lavoro o clienti in modo più professionale e a dare una spinta alla tua carriera nel settore della tecnologia informatica

Da dove partire? Te lo raccontiamo in questo articolo!

Tecnico informatico: cosa fa?

Prima di parlare di certificazioni e competenze indispensabili per i tecnici informatici, facciamo un po’ di chiarezza. Esattamente, cosa fa un tecnico  informatico?

Un tecnico informatico o tecnico pc, come spesso viene denominato, è una figura esperta in Information Technology (IT). Vuol dire che tra le sue mansioni ricade la gestione hardware, ma anche la gestione software. 

Principali attività di un tecnico informatico

Nello specifico tra le mansioni di un tecnico informatico possiamo citare: 

  • Installazione e configurazione programmi, applicazioni, componenti hardware e periferiche, come schede grafiche, supporti ottici, modem e stampanti;
  • Settaggio e manutenzione sistemi informatici, come ad esempio server e reti aziendali;
  • Aggiornamento software alle versioni più recenti, affinché i sistemi informatici di un’azienda siano sempre performanti; 
  • Riparazione componenti hardware e periferiche (computer, smartphone, tablet, stampanti etc.).
  • Assistenza e diagnosi per risolvere problemi legati a virus o attacchi informatici;
  • Integrazione tra reti aziendali e software usati in azienda, ad esempio il gestionale di un magazzino o il software usato per la contabilità; 
  • Configurazione di servizi cloud, migrazione e backup di dati aziendali, per permettere l’accesso ai dati da qualsiasi device autorizzato;
  • Formazione ai dipendenti di un’azienda per l’uso di componenti hardware e periferiche.

Si tratta quindi di una figura fondamentale all’interno di qualsiasi azienda, privata o pubblica. Del resto, usiamo ormai reti informatiche e computer in ogni settore per ogni attività quotidiana. Ti facciamo un esempio pratico al quale magari non hai pensato: anche scuole e università hanno bisogno di tecnici informatici per configurare e manutenere le apparecchiature usate da docenti, studenti e studentesse! 

La figura del tecnico informatico è dunque trasversale a diversi settori. I tecnici informatici sono professionisti che possono lavorare come dipendenti in aziende di varie tipologie, ricoprire incarichi nell’amministrazione pubblica a vari livelli (dopo aver superato un concorso) o lavorare come freelance, costruendosi nel tempo un proprio pacchetto clienti. Possono lavorare in presenza sulle macchine oppure operare in maniera virtuale per fornire assistenza da remoto.

Tecnico informatico: competenze e certificazioni 

Bene, adesso che hai compreso l’importanza di questa figura professionale e le prospettive lavorative, approfondiamo insieme quali competenze devi avere per diventare tecnico informatico e quali certificazioni possono aiutarti a trovare lavoro più rapidamente. 

Competenze di un tecnico informatico 

Tra le principali competenze richieste a chi vuole diventare tecnico informatico le principali riguardano capacità tecniche specifiche per lo svolgimento del lavoro

Ad esempio, devi conoscere:

  • La struttura interna dei device: devi saper assemblare correttamente computer, laptop, tablet, smartphone. 
  • Le componenti hardware: devi essere in grado di riconoscere eventuali malfunzionamenti e intervenire su componenti hardware da riparare o sostituire: scheda madre, CPU, alimentatore, RAM, scheda grafica, scheda audio, display, periferiche di input/output (monitor o tastiera esterna di un pc, mouse, stampanti, modem, scanner, casse audio, etc.). 
  • Le architetture hardware e software: devi comprendere i criteri di progettazione della macchina che dovrai assemblare o sulla quale dovrai svolgere delle riparazioni. Ma anche comprendere come sviluppare le architetture di rete o le architetture multi-tier (multistrato), usate per le applicazioni web.
  • I sistemi operativi: devi sapere come funzionano Windows, MacOS e Linux perché potresti trovarti a dover risolvere problemi su sistemi operativi differenti. 

A seconda del ruolo svolto e del tipo di azienda o cliente con cui lavorerai, potresti dover conoscere anche i linguaggi di programmazione più diffusi per sviluppare software e applicazioni, come Python, HTML o Java. Se dovessi trovarti a lavorare come tecnico informatico per una banca o per aziende che trattano dati personali, potrebbe essere utile anche conoscere le vulnerabilità del software rispetto a eventuali attacchi informatici, in modo da poter gestire anche la parte relativa alla sicurezza informatica.

Dall’elenco di competenze utili a un tecnico informatico non possiamo escludere una serie di soft skills, sempre utili in qualsiasi settore di lavoro ci si trovi. Stiamo parlando, ad esempio, della capacità di problem solving, ovvero essere in grado di risolvere problemi in modo rapido ed efficiente; della capacità di gestire urgenze e lavorare sotto pressione; della capacità di relazionarsi con gli altri, fondamentale quando si lavora in team o ad esempio nell’help desk di un’azienda.

Altra competenza fondamentale, ma quasi scontata, è la conoscenza dell’inglese. Niente paura, non dovrai sostenere conversazioni di letteratura: devi, però, conoscere l’inglese tecnico, visto che per un tecnico informatico è la lingua di lavoro principale, nonché la lingua usata per ottenere le certificazioni internazionali. 

Certificazioni utili per trovare lavoro come tecnico informatico 

Trovare lavoro in un campo competitivo e in grande espansione come quello della tecnologia informatica può essere stressante. Le tecnologie informatiche cambiano continuamente e l’aggiornamento continuo è doveroso, anche se a volte sembra non essere sufficiente. Avere titoli di studio e ottenere delle certificazioni di competenze di certo potrà aiutarti a emergere rispetto a chi non possiede le stesse qualifiche. 

Ad esempio, la certificazione CompTIA A+, valida a livello internazionale, attesta la tua competenza su: 

  • Gestione e manutenzione di PC, dispositivi mobili e reti aziendali; 
  • Risoluzione di problemi hardware e di rete;
  • Cloud Computing.

La certificazione PEKIT IT Doctor, riconosciuta dal MIUR, attesta la tua competenza come Technical specialist, profilo riconosciuto ufficialmente dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). 

Ottenere queste certificazioni può fare la differenza tra un colloquio di lavoro e un curriculum cestinato. Ma come prepararsi al meglio per essere sicuri di non perdere tempo, né denaro? Abbiamo la soluzione per te!

Diventa esperto in Tecnologia Informatica! 

Abbiamo creato un percorso formativo completo, in cui la teoria si fonde con la pratica necessaria per diventare esperti in un settore così competitivo: otteni o aggiorna le tue competenze tecniche mentre ti prepari per ottenere la certificazione internazionale CompTIA A+ e la certificazione PEKIT IT Doctor, riconosciuta dal MIUR. 

In soli sei mesi, il nostro Master in Tecnologia Informatica ti insegnerà a gestire nella maniera più corretta ogni tecnologia informatica, anche se parti da zero. Imparerai a riconoscere ogni componente di PC, laptop e smartphone e a intervenire per riparare eventuali danni. Alla fine del percorso, sarai anche in grado di assemblare un computer e portarlo alla piena operatività.

Dopo il superamento dell’esame finale, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. 

Non perdere l’occasione di entrare nel mondo della tecnologia informatica o di dare una spinta alla tua carriera: compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Tecnologia-informatica-magazine-utili-per-aggiornarsi
25 Marzo 2024

Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici