Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

25 Marzo 2024

Le tecnologie cambiano rapidamente: grossomodo ogni mese ci troviamo di fronte a nuovi smartphone, nuovi computer, nuovi software. Per lavorare nel campo della tecnologia informatica, l’aggiornamento continuo è fondamentale.

In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti su quali magazine di tecnologia informatica leggere per rimanere al passo con le novità. Ti raccontiamo anche quali argomenti approfondire e come imparare il più possibile sulla tecnologia informatica, per trasformare la tua passione in un lavoro.

Perché leggere magazine di informatica

Forse starai pensando che leggere una rivista sia un’abitudine ormai superata: non ti ci vedi a sfogliare le pagine di un giornale cartaceo. Ti stupirà sapere che la maggioranza di riviste informatiche pubblicate su carta sono ancora vive e vegete, ma soprattutto disponibili anche in una versione digitale. Si tratta ormai di veri e propri magazine, che racchiudono non solo news di settore, ma anche informazioni utili sulla comunicazione e sul mondo di internet, in generale. 

Perché dovresti leggerle se ti interessa approfondire le tue conoscenze informatiche? Forum di settore e chat di semplici appassionati possono darti una mano, ma le informazioni più utili spesso si trovano proprio sulle riviste informatiche: tendenze e sviluppi delle nuove tecnologie, recensioni di software e hardware, suggerimenti per la programmazione, esempi di problematiche varie e le soluzioni più recenti da sperimentare.

Sui magazine di informatica puoi trovare anche ispirazione e capire quali opportunità di lavoro e di business si stanno delineando per il futuro. Non solo. Alcune riviste sono dedicate principalmente alle persone già esperte, mentre altre usano linguaggi più semplici, offrono tutorial e consigli pratici per imparare a districarsi tra le nuove tecnologie. 

Vediamo quali sono alcune delle riviste informatiche più conosciute. 

5 (+1) riviste italiane di informatica online

Qui di seguito ti segnaliamo una piccola selezione e ti invitiamo a salvare l’articolo per poterla avere sempre con te!

PC Professionale

Un magazine cartaceo di cui esiste anche una versione digitale. Parla principalmente a professioniste e professionisti dell’IT. Potrai trovare informazioni aggiornate su soluzioni IT per le aziende: hardware, software, sicurezza informatica, app, tecnologia mobile e wearable, ma anche automotive.

Hardware Upgrade

Questo magazine si presenta come un vero e proprio portale dedicato alla tecnologia: non solo ha delle sezioni dedicate agli hardware, ai software e alle tecnologie cloud; si occupa anche di smartphone e dispositivi wearable, videogiochi e fotografia.

Il Mio Computer Idea

Disponibile sia in versione digitale, sia in versione cartacea. Si rivolge a chi vuole imparare a usare il computer, aggiornarsi sulla tecnologia e leggere recensioni sui nuovi prodotti in commercio. Usa un linguaggio semplice e pubblica diverse guide e trucchi per il computer. Esce ogni due settimane, ma si può leggere solo in abbonamento.

Win Magazine – Linux Pro

Si tratta di due riviste diverse, entrambe pubblicate da Sprea Editori. Come avrai intuito dal titolo, la prima si focalizza su programmi e accessori hardware per Windows. Linux Pro, invece, approfondisce il mondo del sistema operativo open-source GNU/Linux.

Hacker Journal

Questo magazine è focalizzato sulla sicurezza online. Particolarmente consigliato a chi vuole approfondire le tecniche per difendersi da pirati informatici. Anche in questo caso è necessario un abbonamento.

Questi sono solo alcuni suggerimenti di lettura per approfondire alcune tematiche relative alla tecnologia informatica. Come hai visto, gli argomenti sono differenti e non si limitano a parlare di hardware e software. Quali altri argomenti vale la pena di approfondire sui magazine di tecnologia informatica? Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo! 

Tecnologia informatica: quali argomenti approfondire

Abbiamo già anticipato che le riviste informatiche parlano di nuove tecnologie disponibili per diversi device: dai software per computer e smartphone agli hardware. La diffusione dei device ha portato però a un ampliamento del pubblico e a un interesse crescente per il settore informatico e le sue applicazioni

Pensa, ad esempio, all’intelligenza artificiale, un argomento che è entrato di diritto nelle conversazioni e nelle riviste di tecnologia informatica. Negli anni, siamo partiti dai sistemi di assistenza per la guida autonoma, per poi arrivare agli assistenti vocali, agli elettrodomestici smart e alla realtà virtuale: insomma, l’AI è ormai inclusa in tantissimi componenti software o hardware.  

Un altro argomento sempre più presente sui magazine di tecnologia informatica è il cloud computing. Si tratta dell’uso di sistemi in cloud per la gestione di servizi di calcolo e archiviazione o ambienti di sviluppo. In questo modo, le aziende possono sviluppare nuove applicazioni senza dover creare da sole un’infrastruttura necessaria. 

Nelle riviste informatiche trovano sempre più spazio anche le discussioni e i suggerimenti sulla cybersecurity e su come garantire la sicurezza online di reti e sistemi informatici. 

Se ti interessi di tecnologia informatica, avrai già capito che si tratta di argomenti fondamentali da conoscere se vuoi trovare lavoro nel settore. Leggere le ultime novità in merito potrebbe non essere sufficiente. Cosa fare allora? Qui di seguito ti suggeriamo come diventare esperto in Tecnologia Informatica!

Diventa esperto in Tecnologia Informatica!

Se ti piace smontare e rimontare le cose, capire come installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature elettroniche e sistemi informatici, noi di Click Academy abbiamo la soluzione giusta per te. Abbiamo creato un percorso formativo completo, in cui la teoria si fonde con la pratica necessaria per diventare esperti in un settore così competitivo. 

In soli sei mesi, il nostro Master in Tecnologia Informatica ti insegnerà a gestire nella maniera più corretta ogni tecnologia informatica, anche se parti da zero. Imparerai a riconoscere ogni componente di PC, laptop e smarthphone e a intervenire per riparare eventuali danni. Alla fine del percorso, sarai anche in grado di assemblare un computer e portarlo alla piena operatività.

Dopo il superamento dell’esame finale, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. 

Questo percorso ti consentirà anche di ottenere la certificazione internazionale CompTIA A+ e la certificazione PEKIT IT Doctor, riconosciuta dal MIUR. 

Inoltre, grazie alle nostre borse di studio, potrai iscriverti al Master in Tecnologia Informatica con il 40% di sconto sulla retta: una bella occasione per trasformare la tua passione per la tecnologia informatica in lavoro.  

Compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
diventare-tecnico-informatico-competenze-e-certificazioni-utili-per-trovare-lavoro
8 Giugno 2024

Diventare tecnico informatico: competenze e certificazioni utili per trovare lavoro

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici