Assemblare un pc da gaming: cosa serve

24 Luglio 2023

Sei già un tecnico informatico o ti stai formando per diventarlo e sei alla ricerca di consigli utili e suggerimenti per assemblare un pc da gaming? Vuoi sapere quali sono i passaggi corretti e quali i componenti ideali da scegliere?

In effetti devi sapere che non si tratta di un compito semplicissimo, specialmente se sei agli inizi della tua carriera, ma in quest’articolo noi vogliamo offrirti alcuni spunti che possono esserti utili nella tua missione. Leggilo quindi fino in fondo per conoscere tutti gli aspetti e scoprire una strada molto concreta per il tuo futuro professionale.

PC da gaming: che cos’è e a cosa serve

Un computer da gaming è un pc assemblato che al suo interno, rispetto ad un pc assemblato tradizionalmente, utilizza solitamente componenti di maggiore qualità e maggiore potenza per fornire grafica ed esperienza di gioco ideali.

Si può dire che i pc da gaming siano i principali ‘nemici’ delle console più famose (come Playstation e Xbox per esempio) perché offrono prestazioni migliori e, in aggiunta, hanno tutte le funzionalità tipiche di un normale pc.

La qualità elevata di un computer da gaming è data, oltre che dalle componenti tecniche interne, anche da monitor ad alta risoluzione e alta frequenza di aggiornamento, tastiere meccaniche e mouse dotati di tasti in più e selettore di DPI.

PC da gaming: cosa serve per l’assemblaggio

Se devi assemblare un computer da gaming hai bisogno degli stessi componenti di quelli utili per un pc normale, anche se di maggiore qualità.

Nello specifico, hai bisogno di un processore (CPU) e una scheda grafica (GPU) di fascia più alta in quanto vengono progettati per garantire ai gamer una costante fluidità in qualsiasi contesto e con qualunque gioco si voglia utilizzare.

Procurati un sistema di areazione adeguato con ventole montate sul case e, in alcuni casi, anche raffreddamenti a liquido visto che durante l’esecuzione è frequente che i vari componenti si riscaldino notevolmente.

Il “case da gaming” è quello che nel settore viene definito come “full tower”: è grande e offre molto spazio all’interno proprio per consentire il passaggio dell’aria e il montaggio di tutti i componenti, tra cui schede video (anche due) piuttosto voluminose e decisamente più grandi rispetto a quelle di un pc normale.

Ecco nel dettaglio un riepilogo dei componenti fondamentali per un pc da gaming:

  • Scheda madre
  • Processore (CPU) più potente con sistema di raffreddamento potenziato per contrastare, in modo efficace, le alte temperature che il processore raggiunge quando stai giocando
  • Ram con sistema di dissipazione e frequenze più elevate
  • Hard Disk
  • Alimentatore più potente e di maggiore qualità per fornire sufficiente corrente con maggiore stabilità.

Assemblare un pc da gaming inoltre, può richiedere sicuramente un investimento economico non indifferente (può andare dai 400 ai 2.000 euro) e sicuramente superiore a quello di una console, ma garantisce non solo una qualità grafica e di esecuzione migliore, ma anche la possibilità di aggiornare con più frequenza l’hardware interno. Questa cosa infatti non è possibile con le console, il cui aggiornamento invece avviene con il lancio sul mercato del modello successivo.

Assemblare un PC da gaming: compito del tecnico informatico

Il tecnico informatico (o tecnico pc) è infatti un esperto IT che si occupa di installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, tablet, ecc.) che dal lato software (programmi, applicazioni, ecc). Per questo, assemblare un pc da gaming infatti rientra tra le sue attività.

Può lavorare sia in presenza, cioè dove si trovano fisicamente le macchine, che da remoto, grazie ad appositi programmi che gli permettono di operare “a distanza” su altri desktop entrandovi per fornire assistenza.

Le sue hard skills, cioè le competenze tecniche di informatica, devono unirsi alle sue soft skills, quelle abilità che hanno più a che fare con la sfera personale, legata principalmente a emozioni e relazioni. Un tecnico informatico di alto livello infatti deve infatti saper relazionarsi con gli altri professionisti, gestire pressioni e urgenze, visto che molto spesso viene chiamato in situazioni di emergenza, avere capacità di problem solving (risoluzione dei problemi) ed essere multitasking, cioè deve essere in grado di destreggiarsi contemporaneamente su più attività.

Come diventare tecnico informatico certificato

Se vuoi acquisire una preparazione tecnica di base, sia teorica che pratica, per iniziare al più presto a lavorare anche come tecnico informatico e occuparti anche di pc da gaming, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. Anche se parti completamente da zero, in soli pochi mesi ottieni tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso infatti sei in grado di:

  • gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti;
  • installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet;
  • riconoscere le varie architetture e i vari componenti;
  • progettare, assemblare e rendere facilmente operativo un pc;
  • intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: con il master di Tecnologia Informatica puoi ottenere una doppia certificazione:

  • CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche;
  • PEKIT IT Doctor, riconosciuta in Italia dal MIUR, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Tecnologia-informatica-magazine-utili-per-aggiornarsi
25 Marzo 2024

Tecnologia informatica: i magazine utili per aggiornarsi

come-IA-puo-essere-utile-nella-tecnologia-informatica
29 Dicembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può essere utile nella tecnologia informatica

Perche-le-scuole-ricercano-tecnici-informatici-2
9 Ottobre 2023

Perché le scuole ricercano tecnici informatici