Sviluppatore Java: quali sono le prospettive di carriera e di guadagno in Italia

3 Marzo 2022

Sogni di fare carriera nel settore IT occupandoti magari di programmazione? Sei alla ricerca di un ruolo ben preciso e specifico per diventare una figura professionale specializzata come lo sviluppatore Java?

Devi sapere che all’interno del mondo dell’Information Technology, ambito sempre più fondamentale per tutte le aziende, i Java developer sono quelli che al momento ‘vanno per la maggiore’ e per i quali ci sono numerose offerte di lavoro. Secondo il motore di ricerca professionale Indeed, infatti, in Italia ci sono attualmente oltre 2.000 posizioni aperte per questa tipologia di professionista.

Chi è e cosa fa esattamente uno Sviluppatore Java?

Questa figura professionale ha profonde competenze di programmazione, conosce i principali linguaggi e la scrittura di codici ma, soprattutto, ha una notevole preparazione nel linguaggio Java, il più diffuso per sviluppare siti web, applicazioni sia per smartphone che per tablet e videogiochi.

In base all’ambito di riferimento, tra questi tre appena elencati, la sua specializzazione sarà più orientata e focalizzata.

Come vedi, è una risorsa molto trasversale, che è in grado di lavorare su più territori diversi e che alle hard skills, le competenze tecniche, deve unire anche diverse soft skills, tra cui:

  • concentrazione;
  • controllo e pazienza;
  • grande capacità logica;
  • problem solving;
  • disponibilità a lavorare in team;
  • costante aggiornamento.

Quanto può guadagnare uno Sviluppatore Java?

Essendo un profilo tra i più richiesti nel settore IT, anche l’aspetto remunerativo risulta abbastanza interessante:

  • una figura junior, quindi senza esperienza, ha uno stipendio medio annuale che può andare dai 17.000 e ai 19.000 euro circa;
  • una figura media, quindi dopo qualche anno di lavoro e di esperienza, ha uno stipendio medio annuale che può andare dai 25.000 e ai 35.000 euro circa;
  • una figura senior, quindi con grande esperienza, un’importante quantità di progetti alle spalle e un bagaglio di conoscenze e competenze davvero ampio, può ambire ad uno stipendio medio annuale superiore ai 60.000 euro circa.

Bisogna aggiungere inoltre che chi è sviluppatore Java può collaborare sia come freelance sia come dipendente con software house, aziende di consulenza informatica, società di sviluppo app mobile e sviluppo web, società di videogiochi.

Diventare Java developer frequentando il master di Click Academy

Se il tuo obiettivo è intraprendere la carriera da programmatore Java, Click Academy ha la soluzione che fa per te, anche se parti completamente da zero: un percorso dove puoi acquisire le competenze necessarie dal punto di vista teorico e pratico ed essere pronto per lavorare in questo ambito. A differenza del percorso universitario, che prevede la laurea di 3 o 5 anni in Informatica o Ingegneria informatica, grazie al master in Sviluppo Java, in pochi mesi avrai una preparazione adeguata per entrare in contatto con importanti aziende del settore, per ottenere la certificazione Oracle riconosciuta a livello internazionale e avere così un brillante futuro magari come programmatore analista, come sviluppatore di app e videogiochi o come consulente informatico.

Con il master di Click Academy avrai la possibilità di mettere costantemente in pratica ciò che apprenderai durante le lezioni. Alle sessioni di pura teoria infatti seguiranno momenti di vera applicazione con esercizi e laboratori mirati su quanto spiegato e studiato.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo della programmazione Java!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
creare-app-android-con-Java-2
3 Novembre 2023

I vantaggi di creare un’app per Android con Java

chi-ha-inventato-Java-le-origini-2
22 Agosto 2023

Chi ha inventato Java: le origini

debugging-Java-cos-e-perche-importante-2
19 Giugno 2023

Debugging Java: cos’è e perché è così importante