Debugging Java: cos’è e perché è così importante

19 Giugno 2023

La fase di scrittura di un software rappresenta un processo piuttosto articolato nel mondo della programmazione web. Più funzioni vengono richieste al software, maggiore sarà la complessità e la completezza che questo stesso software deve essere in grado di sostenere.

Certamente, il linguaggio di development che si presta meglio a questo tipo di attività è sicuramente Java, ovvero il codice di programmazione più diffuso, nonché il più usato nel mondo del lavoro per lo sviluppo web, mobile e software. Con Java però c’è anche un altro tipo di operazione che diventa fondamentale per chi si occupa di sviluppo: stiamo parlando del debugging Java, argomento centrale di questo nostro articolo.

Cos’è Java

Java è il linguaggio di programmazione più diffuso e utilizzato che si può adattare a qualsiasi sistema ed è stato pensato per essere alla portata di tutti. Gli ideatori hanno infatti cercato di rendere la programmazione più accessibile al maggior numero di developer eliminando così tutte quelle parti più complesse e non assolutamente necessarie che, tra l’altro, sono più soggette a problemi ed errori. A livello di struttura, Java è un linguaggio di programmazione object oriented basato su classi, oggetti e metodi.

Debugging: cos’è e perché è così importante

Con il termine debugging si intende quel processo di individuazione e risoluzione di errori o bug nel codice di origine di un software. Quando infatti un programma non esegue le funzioni come previsto, chi si occupa di sviluppo e programmazione procede a studiare il codice per arrivare a individuare e definire il motivo e la causa di certi errori o malfunzionamenti e poi procedere con analisi e risoluzione.

Quando si fa programmazione, è frequente che possano verificarsi bug ed errori che i sistemi informatici all’interno di computer e dispositivi vari riconoscono e consentono ai linguaggi di sviluppo di astrarli, cioè di renderli “lavorabili” per permettere ai tecnici di risolvere il problema.

Quando bug ed errori si presentano, però, può capitare che risulti complicato arrivare ad una soluzione. Ecco che, a quel punto, strumenti e strategie di debugging aiutano lo sviluppatore a risolvere il problema per poi migliorare la qualità del software e, di conseguenza, anche la user experience finale.

Come avviene un processo di debugging

La fase di debugging è un processo che avviene e consiste nei seguenti passaggi principali:

  • identificazione dell’errore: sviluppatori, utenti o strumenti segnalano bug ed errori rilevati durante i test o mentre utilizzano il software. A quel punto, i programmatori individuano la riga o  modulo di codice che dà origine a questo problema.
  • analisi dell’errore: questo step inizia con la registrazione di tutte le variazioni di stato e di valori del programma in questione, riconoscendo dunque la tipologia di errore e la tempistica di intervento per la risoluzione. Questi sono i più comuni tipi di errore:
    • errore di sintassi: si verifica quando il programma informatico trova un codice digitato in modo non corretto, come se fosse un errore di battitura;
    • errore di semantica: avviene quando c’è un uso improprio delle istruzioni di programmazione;
    • errore di logica: può capitare quando il programmatore rappresenta in modo errato il processo o l’algoritmo di un programma;
    • errore di runtime: si verifica quando c’è un problema nell’ambiente di calcolo dove viene eseguito il codice del software, come lo spazio di memoria non sufficiente.
  • correzione e convalida: dopo la correzione dell’errore da parte del web developer, si passa all’esecuzione di test per verificare la corretta funzionalità del software.

Diventa esperto Java frequentando il master di Click Academy

Se il tuo obiettivo è intraprendere la carriera da programmatore Java, come dipendente in azienda o come freelance, o magari addirittura da docente, Click Academy ha la soluzione che fa per te, anche se parti completamente da zero: un percorso dove puoi acquisire le competenze necessarie dal punto di vista teorico e pratico ed essere pronto per lavorare in questo ambito. Grazie al master in Sviluppo Java, in pochi mesi avrai una preparazione adeguata per entrare in contatto con importanti aziende del settore, per ottenere la certificazione Oracle riconosciuta a livello internazionale e avere così un brillante futuro magari come programmatore analista, come sviluppatore di app e videogiochi o come consulente informatico.

Con il master di Click Academy avrai la possibilità di mettere costantemente in pratica ciò che apprenderai durante le lezioni. Alle sessioni di pura teoria infatti seguiranno momenti di vera applicazione con esercizi e laboratori mirati su quanto spiegato e studiato.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo della programmazione Java!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
creare-app-android-con-Java-2
3 Novembre 2023

I vantaggi di creare un’app per Android con Java

chi-ha-inventato-Java-le-origini-2
22 Agosto 2023

Chi ha inventato Java: le origini

da-esperto-Java-a-docente-di-sviluppo-java
19 Aprile 2023

Da esperto Java a Java Developer a docente di Sviluppo Java