I vantaggi di creare un’app per Android con Java

3 Novembre 2023

Quando si parla di creazione di applicazioni, uno dei primi argomenti tecnici che emerge fa riferimento a quale linguaggio di programmazione debba essere utilizzato. Nella maggior parte dei casi, Java è la risposta più immediata, quella più gettonata, forse quella più semplice e scontata.

In questo articolo vogliamo spiegarti quali sono i vantaggi che questo codice di programmazione offre nella realizzazione di un’app per il sistema Android.

Scopri leggendo fino in fondo il pezzo e vieni a conoscere come diventare Java Developer con il master Click Academy.

Java: cos’è, come si struttura e per cosa viene usato

Java è il codice di programmazione più diffuso e utilizzato, che si può adattare a qualsiasi sistema e che è stato pensato per essere alla portata di tutti.

A livello di struttura, si tratta di un linguaggio di programmazione object oriented basato su classi, oggetti e metodi.

Java ha una sintassi simile ai predecessori C e C++ ma ancora più semplice proprio perché ha deciso di rimuovere proprio i costrutti più pericolosi derivati da questi due linguaggi.

È indipendente dalla piattaforma e quindi compatibile con piattaforme differenti, oltre ad essere supportato dai principali browser web. Per questo è ideale e adatto per differenti usi, tra cui pc portatili, console per videogiochi, smartphone, applicazioni e altro ancora.

La maggior parte degli sviluppatori preferisce Java ad altri linguaggi per la sua affidabilità, i numerosi strumenti offerti e le librerie open source. Nonostante il mercato possa vantare anche altre valide alternative, rimane la scelta numero uno di programmatori e sistemi.

Quasi tutti insomma si affidano a Java, specialmente nelle grandi imprese, per la creazione di applicazioni aziendali.

Questo linguaggio viene particolarmente apprezzato per le sue strategiche funzionalità, tra cui l’interoperabilità (ovvero la capacità di due o più sistemi, reti, mezzi, applicazioni o componenti, di scambiare informazioni tra loro e di essere poi in grado di utilizzarle), la flessibilità, la robustezza del codice e i costanti aggiornamenti che rendono le app sempre protette ed efficienti.

Quali sono i dieci vantaggi di creare un’app Android con Java

Oltre alla facilità di utilizzo e alle caratteristiche appena citate, Java viene scelto come linguaggio di programmazione per la creazione di app per il sistema Android per i seguenti dieci vantaggi:

  1. È facile da apprendere e da capire.
  2. È flessibile, cioè può essere eseguito sia in rete sia in un ambiente di esecuzione virtuale (il “Java Virtual Machine” per esempio).
  3. Java fa parte del kit di sviluppo di Android, che include molte librerie Java utili per creare app compatibili con il sistema operativo.
  4. È dotato di un grande ecosistema open source, aggiornato e ricco di funzionalità, grazie anche all’adozione da parte di Google della Java Virtual Machine (JVM) per Android.
  5. Sviluppare con Java permette di gestire progetti complessi e di grandi dimensioni attraverso l’uso di strumenti moderni che garantiscono la massima velocità di compilazione e di realizzazione.
  6. Grazie alla gestione automatica della memoria può essere utilizzato su un’ampia gamma di dispositivi, dalle reti di grandi dimensioni ai PC personali.
  7. Visto che è il linguaggio più utilizzato al mondo, attorno a Java c’è una grande comunità di sviluppatori capace di mantenerlo aggiornato e risolvere quasi tutti i problemi e i bug del loro codice.
  8. Chi è alle prime armi può imparare anche attraverso video tutorial, blog e articoli, cosa invece non disponibile con gli altri linguaggi molto più recenti.
  9. Le app sviluppate in Java sono più compatte e più leggere, quindi più veloci, rispetto a quelle sviluppate in altri codici.
  10. È un codice “cross-platform”, ovvero supporta anche lo sviluppo di app multipiattaforma.

Tre esempi di app Android sviluppate con Java

Per entrare più nello specifico e farti esempi concreti di app sviluppate in Java, ti riportiamo di seguito tre applicazioni note:

Tinder: app mobile di incontri di persone che assomiglia per caratteristiche ad un social network;

Google Earth: inizialmente progettato come software, oggi è un’app che permette di vedere qualsiasi luogo della Terra attraverso le immagini che giungono dal satellite;

Acrobat Reader: è un’app desktop a scopo professionale per la lettura di documenti in formato pdf.

Diventa esperto Java frequentando il master di Click Academy

Ora che hai avuto queste informazioni su Java, puoi intraprendere al meglio la tua carriera da programmatore Java, come dipendente in azienda o come freelance. In quest’ottica, Click Academy ha la soluzione che fa per te: un percorso dove puoi acquisire le competenze necessarie dal punto di vista teorico e pratico ed essere pronto per lavorare in questo ambito. Grazie al master in Sviluppo Java, in pochi mesi, anche se parti completamente da zero, avrai una preparazione adeguata per entrare in contatto con importanti aziende del settore, per ottenere la certificazione Oracle riconosciuta a livello internazionale e avere così un brillante futuro magari come programmatore analista, come sviluppatore di app e videogiochi o come consulente informatico.

Con il master di Click Academy avrai la possibilità di mettere costantemente in pratica ciò che apprenderai durante le lezioni. Alle sessioni di pura teoria infatti seguiranno momenti di vera applicazione con esercizi e laboratori mirati su quanto spiegato e studiato.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo della programmazione Java!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
chi-ha-inventato-Java-le-origini-2
22 Agosto 2023

Chi ha inventato Java: le origini

debugging-Java-cos-e-perche-importante-2
19 Giugno 2023

Debugging Java: cos’è e perché è così importante

da-esperto-Java-a-docente-di-sviluppo-java
19 Aprile 2023

Da esperto Java a Java Developer a docente di Sviluppo Java