Quali sbocchi lavorativi può avere un Interior Designer

1 Marzo 2023

Vuoi diventare professionista nel mondo dell’architettura di’interni e realizzarti come Interior Designer? Sogni di progettare spazi interni di abitazioni, attività commerciali, uffici e location? A quale tipo di carriera puoi e vuoi ambire in questo settore?

In quest’articolo vogliamo proprio raccontarti gli sbocchi professionali a cui puoi puntare nel momento in cui acquisisci le competenze tecniche necessarie per iniziare a lavorare.

Chi è cosa fa nello specifico l’Interior Designer

L’Interior Designer è una figura professionale che studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente ma tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile.

Le sue competenze tecniche, legate perlopiù ad una base di architettura e a nozioni di design, si mixano con conoscenze di storia, di arte e di marketing e si completano con la padronanza dei maggiori programmi come Photoshop, Illustrator, AutoCad e Autodesk Revit©. Il suo know how viene messo a disposizione del cliente per personalizzare il più possibile l’ambiente da arredare.

Oltre alle hard skills, quelle appunto relative agli aspetti più tecnici, a chi è interior designer viene richiesta anche la capacità di entrare in empatia e di creare una relazione di fiducia con chi sceglie appunto di affidarsi alla sua preparazione. La mission dell’Interior Designer è quella di interpretare esigenze e desideri del cliente, progettando e realizzando spazi e ambienti secondo le proprie volontà.

Come un Interior Designer sviluppa un progetto

Chi è professionista di Interior Design segue un iter piuttosto preciso per sviluppare e realizzare un progetto e costituito dalle seguenti fasi:

  1. incontro con il cliente e sopralluogo dell’ambiente: l’Interior Designer viene a contatto con il cliente che lo ha scelto e gli indica anche l’ambiente e tutte le proprie esigenze e richieste.
  2. elaborazione del progetto: dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie per studiare gli interventi da eseguire, i materiali da utilizzare, gli elementi di arredo e il budget, l’esperto di Interior Design inizia a lavorare alla prima bozza del progetto.
  3. presentazione del progetto al cliente: eseguita la prima versione, la sottopone al cliente per un suo primo feedback e un confronto dettagliato sui vari aspetti.
  4. eventuali modifiche: in base ai commenti e alle nuove o ulteriori richieste del cliente, l’Interior Designer lavora sulla bozza del progetto per apportarne le modifiche richieste e presentare così una versione definitiva.
  5. realizzazione del progetto: ottenuta l’approvazione finale del progetto, l’Architetto d’Interni passa alla fase di realizzazione entrando in contatto con gli altri professionisti del mondo dell’edilizia e dell’arredamento con cui dovrà collaborare per portare a termine la sua missione.

Gli sbocchi professionali dell’Interior Designer

Chi sceglie di intraprendere la carriera da Interior Designer può ambire a lavorare in proprio o come come dipendente: la prima opzione consiste nell’apertura di un proprio studio con l’obiettivo di avere guadagni notevoli ma anche fama e clienti di un certo prestigio; la seconda invece prevede un percorso lavorativo all’interno perlopiù di aziende nel settore dell’arredamento, di studi professionali di design e architettura o di negozi di arredamento.

Come diventare Interior Designer con certificazione internazionale in Italia

Se vuoi risparmiare tempo (e anche denaro) e avere subito le basi per entrare nel mondo del lavoro, ecco che il master di Interior Design di Click Academy è ciò che fa per te. In soli pochi mesi acquisisci le competenze tecniche necessarie richieste da studi e aziende e impari a utilizzare il software Autodesk Revit© Architectural, programma che consente di progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno. Al termine del master, inoltre, puoi ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio la preparazione acquisita in questo ambito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’interior design!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
professione-home-stager
9 Febbraio 2024

Vendere emozioni con l’interior design: professione home stager

appassionati-all-interior-design-guardando-questi-film
23 Novembre 2023

Appassionati all’Interior Design guardando questi film

Architetto-vs-Interior-designer-macro-differenze-2
11 Settembre 2023

Architetto vs Interior Designer: le macro differenze