Vendere emozioni con l’interior design: professione home stager

9 Febbraio 2024

Lavorare come interior designer significa creare spazi funzionali e belli da vedere all’interno di una casa o di un ufficio. Chi si specializza nell’interior design per la vendita di case o per l’affitto ha anche un compito in più: quello di creare emozioni nei possibili clienti per invogliare l’acquisto.

In questo articolo ti spieghiamo cosa vuol dire home staging: come diventare home stager e quali sbocchi lavorativi puoi avere se deciderai di studiare interior design.

Cos’è l’home staging e quando nasce 

Traducendo letteralmente dall’inglese, home staging significa “allestimento domestico”: in parole povere, si tratta di sistemare e migliorare l’aspetto di ogni stanza di una casa per vendere più velocemente.

Forse sai già di cosa stiamo parlando se non ti perdi nemmeno una puntata di Fratelli in affari, la trasmissione televisiva in onda su Cielo in cui si racconta il lavoro di ristrutturazione e compravendita di case. Ebbene, in quella trasmissione i due fratelli protagonisti collaborano con designer di interni e home stager per arredare e sistemare ogni dettaglio in casa prima di mostrarla alla famiglia che li ha contattati o a possibili acquirenti. Il tocco di un home stager è presente anche quando la famiglia va a visitare case da acquistare con uno dei due fratelli.

O magari avrai visto diversi film americani in cui ci sono professionisti che fanno questo lavoro. Non ti stupirà sapere che l’home staging nasce proprio negli Stati Uniti! Per essere precisi, a Bellevue, nello stato di Washington. Nel 1972 un’agente immobiliare di nome Barb Schwarz ebbe un’intuizione: sistemare ogni spazio della casa che avrebbe dovuto vendere come se si trattasse di allestire uno spettacolo teatrale a Broadway.

Sì, ma a che serve, ti chiederai. Ti rispondiamo subito.

A che serve l’home staging 

Come avrai intuito dalla nostra introduzione, l’home staging aiuta a vendere. “Preparare la scena” per convincere delle persone ad acquistare una casa significa mostrare ogni stanza nella sua luce migliore: esaltare gli aspetti positivi di una casa e minimizzare eventuali difetti. Ma non solo. L’home staging aiuta anche a:

  • Aumentare il valore di una casa: una casa ben presentata può essere venduta a un prezzo più alto;
  • Aiutare la presentazione online: gli annunci di vendita online sono più accattivanti, se dalle foto e dai video si vede una casa arredata e stanze studiate in ogni minimo dettaglio;
  • Distinguersi dalla concorrenza: tra tutte le abitazioni presenti sul mercato, una casa ben presentata rimarrà impressa nella memoria delle persone più facilmente;
  • Ridurre la percezione del lavoro da fare: se nessun dettaglio è lasciato al caso, chi visita la casa avrà la percezione che la casa è pronta per essere abitata, senza necessità di fare lavori particolari prima di trasferirsi.

Ma soprattutto si tratta di trasmettere emozioni ai possibili acquirenti e far loro pensare: “wow, mi trasferirei qui oggi stesso!”. Si tratta, quindi, di aggiungere un tocco di empatia e un pizzico di marketing al design di interni.

Sbocchi lavorativi per interiore designer e home stager

La professione di interior designer e home stager è sempre più ricercata anche in Italia, in svariati settori. Stanno nascendo delle aziende di home staging che avranno bisogno di assumere persone specializzate in design di interni.

Allo stesso modo, agenzie immobiliari e studi di architetti cercano persone qualificate che possano collaborare per il design di interni e per la sistemazione delle case da vendere o da affittare.

Finora ti abbiamo parlato principalmente dell’allestimenti di case. Il design di interni e lo staging sono fondamentali anche se parliamo di ristoranti, negozi, uffici o spazi di lavoro in generale.

Un ristorante arredato con cura aiuta le persone a sentirsi a casa. Un negozio i cui arredi sono pensati nei minimi dettagli invoglia i clienti a trascorrere maggior tempo al suo interno e a comprare di più. Sempre più imprese hanno iniziato a interessarsi al benessere dei propri dipendenti: per questo, molte aziende si rivolgono a interior designer e home stager per creare spazi di lavoro più piacevoli.

Gli sbocchi lavorativi sono quindi in crescita, sia all’interno di aziende specifiche, sia come liberi professionisti, collaborando con diverse realtà o offrendo le proprie competenze anche a privati che vogliono vendere o affittare più velocemente.

Se questa professione ti affascina, è giunto il momento di capire come diventare interiore designer.

Come diventare interior designer e home stager 

Avrai capito che per diventare home stager devi conoscere le basi dell’interior design. Prima ancora di emozionare un possibile cliente, l’home stager deve saper realizzare un progetto di design funzionale e bello da vedere.

Creatività ed empatia devono dunque sposarsi con la tecnica. Proprio quella che ti insegniamo al Master in Interior Design di Click Academy! In pochi mesi, potrai avere le basi necessarie di architettura, design, arte e marketing e imparare gli strumenti pratici per la progettazione di spazi interni di case, ristoranti, negozi, uffici e aziende.

Il Master ti insegnerà a usare correttamente il software Autodesk Revit© Architectural per progettare e organizzare spazi interni ed esterni. Imparerai a usare anche altri programmi indispensabili per la professione di designer di interni: Photoshop, Illustrator, AutoCad e Blender. Ci sarà anche una parte dedicata alla domotica e all’illuminotecnica: insomma, tutto quello che serve per diventare designer di interni!

Questo percorso ti darà anche la possibilità di ottenere la certificazione Autodesk Revit© Architectural, una certificazione internazionale per dimostrare le tue competenze di progettazione e design.

Ricorda che, grazie alle nostre borse di studio, potrai iscriverti al Master in Interior Design con il 40% di sconto sulla retta: una bella occasione per iniziare a progettare il tuo futuro!

Dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Non possiamo prometterti che troverai lavoro all’interno di una trasmissione televisiva, ma perché non sognare in grande?

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
appassionati-all-interior-design-guardando-questi-film
23 Novembre 2023

Appassionati all’Interior Design guardando questi film

Architetto-vs-Interior-designer-macro-differenze-2
11 Settembre 2023

Architetto vs Interior Designer: le macro differenze

software-che-deve-conoscere-chi-e-interior-designer-2
3 Luglio 2023

Software che deve conoscere chi è Interior Designer