Software che deve conoscere chi è Interior Designer

3 Luglio 2023

Al giorno d’oggi, per riuscire a fare una lunga e brillante carriera è necessario prima di tutto formarsi, quindi acquisire una preparazione di livello fatta da competenze tecniche, e poi aggiornarsi, ovvero rimanere sempre costantemente al passo coi tempi con le tendenze, gli strumenti e tutti gli altri dettagli.

Anche il settore dell’Interior Design richiede tutto questo: se il tuo obiettivo è diventare una figura professionale specializzata in questo ramo, cioè l’Interior Designer, allora è importante che le tue conoscenze siano sempre in linea con le novità del momento.

In questo articolo, vogliamo parlare di software dedicati all’architettura d’interni suggerendoti alcune tipologie che possono sicuramente contribuire alla costruzione della tua carriera.

Tre software che chi è Interior Designer deve conoscere

È chiaro che, come puoi immaginare, di programmi ne esistano davvero tanti, ognuno dei quali risponde a specifiche funzioni e offre i propri vantaggi. Ci sono per esempio software tecnici di progettazione, software legati al mondo della fotografia e software relativi alla gestione dei progetti.

Per ognuno di questi ambiti, noi ti suggeriamo quello che, a nostro avviso, è più utile e che è importante che tu conosca.

Autodesk Revit© come software di progettazione

È il programma di progettazione d’interni che ti consente di passare dal disegno alla costruzione. Una volta che hai definito e completato un progetto, questo software traduce la tua bozza in un modello di informazioni edilizie, più noto come BIM (Building Information Modeling).

I vantaggi che offre sono sicuramente diversi: per esempio, tutte le figure professionali tecniche chiamate a lavorare sul progetto possono seguire una tabella di marcia ben definita. Revit© infatti è in grado di aggiornare automaticamente planimetrie, prospetti, sezioni e visualizzazioni 3D mostrando così in anteprima il risultato finale del progetto.

All’interno del nostro master di Interior Design, noi ti insegniamo a lavorare proprio con questo software in modo tale che tu possa imparare a progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno.

Adobe Capture come software di fotografia

Chi è Interior Designer non può trascurare il mondo della fotografia, dove le immagini sono sicuramente fonte di ispirazione nella realizzazione di un progetto.

In questo senso, Adobe Capture è il software ideale specialmente per quanto riguarda i colori: utilizzabile addirittura da smartphone, questo programma trasforma le immagini in contenuti di colore, modelli, materiali e forme vettoriali. Utilizzando magari il software con le altre applicazioni Adobe, puoi ottenere alcuni vantaggi: Capture infatti ti permette una serie di attività, tra cui modificare temi legati alle tonalità e creare nuove gamme cromatiche personalizzate, generare materiali e texture, creare motivi geometrici e replicare altre forme.

Oltre a questo chiaramente, ti offre anche funzioni specifiche da utilizzare insieme ad altre applicazioni, come per esempio Photoshop, Dreamweaver e Animate.

Gather come software di gestione progetti

Per far fare un salto di livello alla tua attività da Interior Designer, hai molto probabilmente bisogno di un programma di gestione dei progetti che sia affidabile e funzionale e che possa essere condiviso con tutto il resto del team. Gather è una piattaforma basata sul cloud che permette ai vari gruppi di lavoro di condividere ispirazioni, comunicare e creare prodotti di qualità. Per raccogliere spunti da altri siti web e applicazioni, per esempio, esiste una funzione di clipping che consente di salvare direttamente gli articoli in un’apposita library da utilizzare come prezioso archivio di fonti. Gather inoltre è molto utile anche per procedere con il calcolo dei vari costi, assegnare mansioni e attività agli altri professionisti coinvolti, tenere traccia delle date importanti, esportare i documenti e creare report, piani di lavoro e schede tecniche professionali complete.

Interior Designer: chi è e di cosa si occupa

L’Interior Designer è una figura professionale che, in proprio o come dipendente di uno studio o di un’azienda, studia e organizza a misura di persona gli ambienti di abitazioni private e di immobili commerciali e professionali da un punto di vista funzionale ed estetico partendo dalle esigenze del cliente ma tenendo in considerazione tutti gli aspetti fondamentali al fine di sfruttarne al massimo la funzionalità senza tralasciare lo stile.

Le sue competenze tecniche sono legate perlopiù ad una base di architettura e a nozioni di design, ma si integrano perfettamente con conoscenze di storia, di arte e di marketing e si completano con la padronanza dei maggiori programmi come quelli che ti abbiamo appena mostrato. Il suo know how viene messo a disposizione del cliente per personalizzare il più possibile l’ambiente da arredare. La mission dell’Interior Designer è infatti quella di interpretare esigenze e desideri del cliente stesso, progettando e realizzando spazi e ambienti secondo le proprie volontà.

Come diventare Interior Designer con certificazione internazionale in Italia

Se vuoi diventare Inteior Designer e, allo stesso tempo, risparmiare tempo (e anche denaro) per avere subito le basi ed entrare così nel mondo del lavoro, ecco che il master di Interior Design di Click Academy è ciò che fa per te. In soli pochi mesi acquisisci le competenze tecniche necessarie richieste da studi e aziende e impari a utilizzare il software Autodesk Revit© Architectural, programma che consente di progettare, strutturare e organizzare spazi esterni e interni nel miglior modo possibile usando elementi di modellazione e di disegno. Al termine del master, inoltre, puoi ottenere la certificazione Autodesk riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio la preparazione acquisita in questo ambito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo dell’interior design!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
appassionati-all-interior-design-guardando-questi-film
23 Novembre 2023

Appassionati all’Interior Design guardando questi film

Architetto-vs-Interior-designer-macro-differenze-2
11 Settembre 2023

Architetto vs Interior Designer: le macro differenze

Fare-carriera-come-interior-designer-2
4 Maggio 2023

Fare carriera nell’Interior Design? Ecco chi ce l’ha fatta in Italia