Lead Generation: cos è e perché è utile alle aziende

5 Giugno 2023

Il digital marketing è una materia ampia che include numerose attività online finalizzate non solo alla vendita di un prodotto o di un servizio, ma anche ad aumentare la conoscenza del brand, a creare un posizionamento e una reputation del marchio sul web, a integrare la propria community e molto altro ancora.

Tra gli obiettivi maggiormente citati all’interno di questo settore c’è sicuramente la lead generation, ovvero la generazione e acquisizione di contatti interessati ad un determinato prodotto, servizio, progetto.

Quante volte hai sentito gli esperti marketing parlare di lead generation? Sai esattamente di cosa si tratta? Leggi questo articolo fino in fondo per saperne di più.

Lead Generation: in cosa consiste

Innanzitutto scomponiamo questa formula testuale e spieghiamo il significato delle due parole.

Il termine “lead” significa “contatto” e rappresenta l’utente, nonché potenziale cliente, che ha un potenziale bisogno e che mostra interesse nel prodotto o nel servizio offerto perché vede una potenziale soluzione e, per questo, è entrato in contatto con i canali aziendali lasciando i propri dati.

Generation” invece vuol dire più semplicemente “generazione o acquisizione”.

La Lead Generation dunque è un insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti realmente interessati alle attività svolte da un’azienda.

Chiaramente, più è ampia questa lista e maggiori probabilità ci sono che da semplici contatti si trasformino in clienti, ovvero in consumatori del prodotto o del servizio per cui hanno mostrato interesse.

Acquisire nuovi clienti attraverso la Lead Generation vuol dire costruire con gli utenti relazioni di fiducia sempre più forti nel corso del tempo con l’obiettivo che la scelta di questi clienti ricada sempre sugli articoli del brand o dell’azienda di riferimento.

Prima dell’avvento di Internet, il metodo di acquisizione contatti era basato perlopiù sul passaparola e sugli incontri che avvenivano in occasione di fiere ed eventi; oggi invece grazie al web ci sono soluzioni più immediate e rapide come l’email marketing e le varie campagne sui social.

Come insegniamo durante il nostro master di Social Media & Lead Generation, Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok sono canali ideali per fare lead generation.

Perché le aziende devono fare lead generation

Fare lead generation è un ottimo strumento di business per le aziende. Acquisire un lead infatti è il primo passo di un funnel di vendita, ovvero una strategia a imbuto, che porta l’utente da lead e prospect a diventare a tutti gli effetti un cliente vero che acquista.

Uno dei vantaggi principali della lead generation è la possibilità quindi di ‘vendere’, cioè fare business, ad un elenco selezionato di contatti già interessati al prodotto o al brand e pertanto più propensi all’acquisto, avendo così maggiori probabilità di conversione.

Per le aziende pertanto diventa molto importante individuare quanti sono i lead che si possono ottenere in un arco di tempo medio/lungo, quanto fatturato può essere generato dalle strategie di lead generation e quanto, ovviamente, tutto questo incide a livello di budget.

Senza entrare molto nello specifico e nel tecnico, cosa che invece viene fatta durante le lezioni del nostro master, possiamo affermare che la lead generation si divida in cinque passaggi:

  • acquisizione traffico
  • attrazione
  • conversione
  • fidelizzazione
  • vendita.

Va sottolineato però che, non solo non esistono regole uniche e universali per fare lead generation, ma che tutto dipende dalla strategia e dai canali che si vogliono utilizzare perché non tutti offrono performance di livello per tutte le aziende. Le variabili infatti possono essere diverse e offrire vantaggi o svantaggi: ciò che conta dunque è studiare una strategia personalizzata non solo sulle esigenze del cliente ma anche e soprattutto sulle competenze tecniche del digital marketing strategist.

Diventa professionista con certificazione nel settore dei social network

Se il tuo obiettivo è fare carriera nel mondo del digital marketing e occuparti magari di lead generation per la tua azienda o per i tuoi clienti, devi conoscere a fondo tutti gli strumenti a disposizione, le dinamiche di ogni social network, i rispettivi algoritmi e, ovviamente, devi continuare ad aggiornarti sulle tendenze del momento.

Con il master in Social Media & Lead Generation, tenuto dalla nostra docente Lucia Guerra, in pochi mesi puoi acquisire le competenze tecniche più avanzate sui social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist e puoi imparare a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali canali come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
social-media-marketing-web-marketng-differenza
13 Dicembre 2024

Web marketing e social media marketing: qual è la differenza?

social-media-marketing-quale-social-usare-per-il-business
5 Luglio 2024

Social media marketing: quale social usare per il business

post-organicio-o-advertising-sui-soical-differenze
8 Aprile 2024

Post organici o advertising sui social media: qual è la differenza?