Da esperto Java a Java Developer a docente di Sviluppo Java

19 Aprile 2023

Una figura esperta di linguaggio Java può sicuramente ambire a cogliere diverse opportunità professionali. Come riporta Indeed, motore di ricerca del lavoro, in Italia ci sono oltre duemila posizioni aperte per chi è Programmatore Java (magari con le specifiche di Back-end Developer e Full Stack Developer), ma sono più di duecento anche quelle a disposizione di Java Analyst. Tra le possibili strade da percorrere però c’è anche quella di docente all’interno di scuole e istituti professionali.

Leggi questo articolo fino in fondo per saperne di più.

Java: che cos’è e a cosa serve

Java è il linguaggio di programmazione più diffuso, nonché il più usato nel mondo del lavoro per lo sviluppo web, mobile e software a tal punto da essere il più richiesto nel settore informatico.

Java infatti si può adattare a qualsiasi sistema ed è stato pensato per essere alla portata di tutti. Gli ideatori hanno infatti cercato di rendere la programmazione più accessibile al maggior numero di developer eliminando così tutte quelle parti più complesse e non assolutamente necessarie che, tra l’altro, sono più soggette a problemi ed errori.

A livello di struttura, Java è un linguaggio di programmazione object oriented basato su classi, oggetti e metodi.

“WORA” (“Write Once, Run Anywhere”) è il claim che riassume al meglio il linguaggio Java per il fatto che è stato progettato con l’obiettivo di avere meno dipendenze di implementazione consentendo agli sviluppatori di “scrivere una volta, eseguire ovunque”. Il codice di Java può operare su diverse piattaforme, questo significa che una volta eseguito su una piattaforma non deve essere ricompilarlo su un’altra.

Come anticipato poco fa, tra le sue caratteristiche più importanti vi è il fatto di essere indipendente dalla piattaforma e quindi compatibile con piattaforme differenti, oltre ad essere supportato dai principali browser web. I programmi scritti in Java, infatti, possono essere eseguiti da qualsiasi sistema operativo desktop, dopo chiaramente l’installazione di JRE (Java Runtime Environment), un ambiente di esecuzione specifico.

Oltre a ciò, questo linguaggio di programmazione fa riferimenti anche ad altre componenti essenziali che compongono l’ecosistema Java, come:

  • Java Virtual Machine (JVM): ambiente di esecuzione virtuale che, a prescindere dalla piattaforma, converte ed esegue il bytecode di Java in linguaggio;
  • Java Development Kit (JDK): si tratta del principale elemento dell’ambiente Java poiché contiene JRE insieme al compilatore Java, al debugger e ad altre classi;
  • Garbage Collector Automatic: è utilizzato da Java per monitorare e gestire i cicli di vita degli oggetti, ovvero per recuperare la memoria ogni volta che l’oggetto creato non è più in uso.

Da esperto Java a docente di Click Academy

Acquisire le competenze e le conoscenze per diventare professionista del mondo Java, è uno step molto importante a livello lavorativo e, come abbiamo visto, può offrire opportunità anche da docente, proprio com’è stato, per esempio, per Nicolò Gullotta e Donato Pellegrino, insegnanti qualificati e certificati all’interno del nostro master in Sviluppo Java.

Grazie alla loro ampia preparazione e alla loro lunga esperienza nel settore della programmazione web e di Java nello specifico, oggi sono in grado di trasferire agli studenti tutto il sapere necessario per la loro carriera in questo ambito.

Diventa esperto Java frequentando il master di Click Academy

Se il tuo obiettivo è intraprendere la carriera da programmatore Java, come dipendente in azienda o come freelance, o magari addirittura da docente, Click Academy ha la soluzione che fa per te, anche se parti completamente da zero: un percorso dove puoi acquisire le competenze necessarie dal punto di vista teorico e pratico ed essere pronto per lavorare in questo ambito. Grazie al master in Sviluppo Java, in pochi mesi avrai una preparazione adeguata per entrare in contatto con importanti aziende del settore, per ottenere la certificazione Oracle riconosciuta a livello internazionale e avere così un brillante futuro magari come programmatore analista, come sviluppatore di app e videogiochi o come consulente informatico.

Con il master di Click Academy avrai la possibilità di mettere costantemente in pratica ciò che apprenderai durante le lezioni. Alle sessioni di pura teoria infatti seguiranno momenti di vera applicazione con esercizi e laboratori mirati su quanto spiegato e studiato.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo della programmazione Java!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
creare-app-android-con-Java-2
3 Novembre 2023

I vantaggi di creare un’app per Android con Java

chi-ha-inventato-Java-le-origini-2
22 Agosto 2023

Chi ha inventato Java: le origini

debugging-Java-cos-e-perche-importante-2
19 Giugno 2023

Debugging Java: cos’è e perché è così importante