Schizzo 3d in disegno meccanico: di cosa si tratta

18 Settembre 2023

Essere disegnatore meccanico vuol dire occuparsi della progettazione e della costruzione di un oggetto che può essere un dispositivo, un automatismo, un’attrezzatura, un componente di un sistema più articolato appartenente a diversi settori dell’industria moderna. Questa figura professionale segue l’ideazione e il disegno di impianti, macchinari o semplici componenti meccanici, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche. Non solo, recupera le richieste di realizzazione di nuovi prodotti o di innovazioni per quelli già esistenti tenendo in considerazione le funzionalità in base anche ai possibili ambiti applicativi e valutando attentamente anche i costi dell’intero processo di produzione in termini di competitività.

Uno dei principali punti della sua attività è quello di realizzare in prima persona o assegnare ad altri collaboratori lo schizzo 3d del pezzo da realizzare.

Schizzo 3d: in cosa consiste e quali programmi usare

Per “schizzo” si intende chiaramente una rappresentazione grafica di elementi geometrici presenti nello spazio dove per ogni singolo segno deve essere associato un significato spaziale. I disegni meccanici realizzati da un ufficio tecnico infatti devono contenere tutte le indicazioni necessarie alla fabbricazione del pezzo o del complessivo rappresentato.

Uno schizzo può essere 2d, ovvero bidimensionale, dove viene raffigurato un pezzo solamente in base alla sua lunghezza e alla sua altezza rispetto alla superficie piana, oppure 3d, ovvero tridimensionale, per cui si aggiunge come dimensione anche la profondità.

Il metodo di rappresentazione tridimensionale offre il grande vantaggio di avere la visualizzazione completa e in un unico momento dell’oggetto nella sua forma e massa.

Per ogni disegnatore meccanico, è possibile lavorare su disegni 3d grazie all’aiuto di programmi e software innovativi, sempre più precisi e funzionali al progetto finale.

Tra questi rientrano senza dubbio i seguenti applicativi:

  • CAD3D: prodotto da AutoCAD, il software di progettazione assistita da computer (Computer Aided Design), creato da Autodesk, multinazionale di software e servizi rivolti alla progettazione, è tra i programmi più potenti e diffusi tra le aziende e gli studi tecnici che lavorano nell’architettura, nell’ingegneria e nell’edilizia. Utilizzare CAD 3D permette di progettare il prodotto molto più rapidamente, con una tempistica media che è quasi la metà del lavoro in 2D. Anche dal punto di vista delle revisioni, farle con questa soluzione è molto più semplice ed economico rispetto alla procedura manuale o in 2D perché banalmente non necessita di costante uso di carta e inchiostro.
  • SolidWorks: prodotto dalla società francese Dassault Systemes, è un software di disegno e di progettazione tridimensionale parametrica, estremamente intuitivo, per cui anche utenti meno esperti o abituati ad altri programmi riescono a utilizzarlo velocemente e facilmente. Il software consente di importare ed esportare geometrie in una grande varietà di formati tridimensionali, addirittura da file creati con altri programmi di progettazione meccanica.
  • Fusion 360: software CAD 3D, sviluppato sempre da Autodesk e basato sul cloud per la progettazione e la realizzazione non solo di prodotti, ma anche di circuiti stampati e disegni a livello tridimensionale, oltre che bidimensionale.

Disegno meccanico: di cosa si tratta

Il disegno meccanico è una disciplina che spazia in molti settori dell’industria moderna e si integra con altre specializzazioni, come quella elettronica ed elettrica per esempio. Dalla simulazione dinamica alla prototipazione di un pezzo, include infatti la preparazione teorica e pratica su procedure tecniche e programmi specifici avanzati che permettono di trasformare l’idea iniziale di un’attrezzatura, un dispositivo, un automatismo o anche un singolo componente in realizzazione.

Diventa un esperto di disegno meccanico con un master certificato

Se vuoi intraprendere una carriera nel campo del disegno e magari lavorare come disegnatore meccanico, allora Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Disegno Meccanico puoi intraprendere un percorso formativo che ti fornisce le competenze più avanzate di questo settore. In pochi mesi arriverai ad avere una preparazione globale, non solo teorica, ma soprattutto pratica, grazie alla quale saprai costruire un progetto meccanico, dall’idea alla verifica del componente e degli assiemi, fino alla realizzazione. Sarai in grado di utilizzare AutoCAD quale strumento di disegno tecnico e Inventor quale strumento di verifica del progetto e, infine, al termine del corso potrai ottenere le certificazioni Autodesk AutoCad Professional e Inventor Pro, valide e riconosciute in tutto il mondo e che rappresentano una spinta importante per la tua carriera professionale.

Vuoi dunque diventare una figura esperta di disegno meccanico? Allora compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via ad una carriera straordinaria!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Disegno-meccanico-come-si-legge-un-disegno-tecnico
26 Aprile 2024

Disegno meccanico: come si legge un disegno tecnico?

Cosa-fa-esattamente-un-Progettista-Meccanico
19 Gennaio 2024

Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere