Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

19 Gennaio 2024

Il disegno meccanico o disegno tecnico è fondamentale per progettare e produrre pezzi o altri dispositivi meccanici. Questo perché il disegno meccanico include dettagli fondamentali sulle dimensioni, la forma e le caratteristiche dell’oggetto che dovrà essere realizzato. Si tratta quindi della base di partenza su cui poi lavoreranno progettisti meccanici, architetti e ingegneri.

In questo articolo ti spieghiamo meglio cosa fa un disegnatore meccanico, quale formazione deve avere, i requisiti richiesti per il disegno meccanico e quali sono gli sbocchi lavorativi

A che serve il disegno meccanico 

Ti abbiamo già anticipato che il disegno meccanico è la base di partenza per sviluppare un progetto. Nello specifico, però, possiamo fare anche un’altra distinzione: quella tra il disegno meccanico per un progetto e il disegno meccanico esecutivo. Vediamo di cosa si tratta: 

  • Il disegno meccanico di progetto serve principalmente a rappresentare l’idea che si ha in mente. Spesso viene usato per scambiarsi idee tra progettisti meccanici e capire se l’idea di base funziona.  
  • Il disegno meccanico esecutivo serve a comunicare tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di un oggetto meccanico. Si tratta quindi di un vero e proprio disegno tecnico, che di solito riporta dettagli accurati sulle dimensioni e  sui materiali da usare. 

Sbocchi lavorativi per disegnatori meccanici

Come potrai immaginare, la figura del disegnatore meccanico o tecnico è presente in molti settori, all’interno di aziende di varie dimensioni, da piccole imprese a grandi multinazionali. Ti facciamo qualche esempio:

  • Aziende manifatturiere, che producono automobili, macchinari, attrezzature mediche e così via. A seconda della grandezza e della tipologia di impianto produttivo, il disegnatore meccanico lavorerà a contatto con tecnici e professionisti delle officine di produzione come i tecnici elettronici, operatori in automazione e altri ancora. 
  • Studi di ingegneria meccanica, che si occupano di sviluppare nuovi prodotti;
  • Studi di architettura e design, in cui si progettano anche componenti meccaniche per edifici o per altre strutture.

Si tratta quindi di una professione che offre davvero tanti sbocchi lavorativi e la possibilità di lavorare fin da subito. Alla lista, aggiungiamo anche la libera professione: alcuni disegnatori meccanici lavorano come freelance, offrendo i propri servizi a diversi clienti. 

Adesso ti starai chiedendo: quali sono i requisiti per diventare disegnatore meccanico? Insomma, oltre a disegnare, cosa fa un disegnatore tecnico? E cosa deve imparare a fare? Ti rispondiamo subito.

Requisiti per diventare disegnatore meccanico 

Uno dei requisiti principali per diventare disegnatore meccanico è la comprensione dei princìpi meccanici e delle sue applicazioni. Bisogna capire come funzionano gli oggetti meccanici e qual è il loro utilizzo nel mondo reale. Ma non solo. 

Chi si occupa di progettazione meccanica deve anche saper disegnare con precisione e accuratezza. Non parliamo di disegno a mano libera: le aziende non cercano un nuovo Michelangelo. Stiamo parlando di conoscere le tecniche base per il disegno meccanico

È un dato di fatto che ormai quasi tutti i disegni tecnici sono fatti al computer: tra i requisiti fondamentali per un disegnatore tecnico c’è quindi la padronanza di software CAD (Computer-Aided Design).

Vogliamo sottolineare un’altra caratteristica utile per diventare disegnatore meccanico, forse scontata, ma fondamentale. Un disegnatore e progettista meccanico deve essere appassionato di meccanica. A nostro parere, si tratta  del requisito più importante: come in tanti altri settori, anche nel disegno meccanico basta studiare per imparare a fare le cose. Ma è la passione che ti spinge a imparare davvero ciò che serve. Come fare a imparare? Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo!

Come diventare disegnatore meccanico 

Per diventare disegnatore meccanico non è obbligatorio affrontare lunghi anni di studio. Puoi acquisire le competenze necessarie per il disegno e la progettazione meccanica in pochi mesi, iscrivendoti al Master in Disegno Meccanico di Click Academy: un percorso formativo pratico, focalizzato sull’apprendimento degli strumenti più usati per la progettazione e il disegno meccanico.

Il Master ti insegnerà a usare correttamente i software Autodesk AutoCAD, 360 e Inventor, adoperati dai professionisti della progettazione e del disegno meccanico per realizzare oggetti. Insieme al nostro docente Emanuele Melaranci, imparerai le tecniche di disegno bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D), ma anche le tecniche di stampa 3D: dai materiali alla calibrazione della stampante, stampare un disegno tecnico non avrà più segreti! 

Dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Questo percorso ti darà anche la possibilità di ottenere le certificazioni Autodesk AutoCAD Professional e Inventor Pro, due certificazioni internazionali che comprovano le tue abilità nella progettazione e nel disegno meccanico. 

Ricorda che, grazie alle nostre borse di studio, potrai iscriverti al Master in Disegno Meccanico ottenendo il 40% di sconto sulla retta: una bella occasione per iniziare a disegnare il tuo futuro!

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
il-ruolo-del-disegnatore-meccanico-nell-industria-moderna
19 Luglio 2024

Il ruolo del disegnatore meccanico nell’industria moderna

Disegno-meccanico-come-si-legge-un-disegno-tecnico
26 Aprile 2024

Disegno meccanico: come si legge un disegno tecnico?

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere