Quanto è importante il layout grafico per un sito web?

17 Luglio 2023

L’abito non fa il monaco… ma forse in un sito web sì”. Prendendo spunto dal famoso proverbio che vuole significare come il giudizio su una persona non si debba fermare all’aspetto estetico (per esempio come si veste, si trucca o si pettina), vogliamo invece affermare come questo concetto possa essere valido per un sito web.

Qual è la prima cosa di un sito internet che colpisce? Il suo layout grafico. Se si presenta poco curato, senza ordine e decisamente vecchio è molto probabile che il nostro primo feedback sia negativo e che, nella maggior parte dei casi, decidiamo di passare subito ad un altro sito. Se, al contrario, graficamente l’impatto è buono, ci sono allora maggiori possibilità che proseguiamo nella navigazione e nell’esplorazione di quello stesso portale.

Sei d’accordo con questa nostra tesi? Bene, allora leggi fino in fondo questo articolo in cui parliamo proprio dell’importanza del layout grafico in un sito web.

Che cos’è il layout grafico in un sito web e come si progetta

Come abbiamo scritto nelle righe precedenti, la prima impressione di un utente è determinata dall’impatto visivo che ha aprendo un sito web, ovvero i suoi colori, le immagini, i video, il design, l’ordine. Subito dopo vengono i contenuti e l’usabilità, cioè la facilità di navigazione che lo stesso utente ha mentre esplora le varie pagine e sezioni del sito stesso.

La progettazione di un sito pertanto deve comprendere vari aspetti e, soprattutto, deve soddisfare le esigenze e le richieste del cliente o di chi commissiona il lavoro. È necessario dunque avere informazioni sulla storia del brand o dell’azienda, conoscere i prodotti e il target di riferimento, avere un’idea dei competitor e della situazione di mercato, prima di pensare alla creatività.

Una volta ottenuti tutti questi dettagli, chi si occupa di realizzare il design grafico del sito può iniziare a lavorare su come distribuire i contenuti in homepage e nelle altre pagine, attraverso un’interfaccia grafica semplice, chiara e intuitiva che aiuti l’utente nella navigazione.

Anche i testi devono mantenere una coerenza di font, di posizioni, di interlinea, di blocchi, di volumi, di spazi e di pulsanti per le CTA (call to action).

Ultimamente si predilige l’utilizzo di testi più sintetici, lasciando così maggiore spazio a video e foto che, senza alcun dubbio, aumentano l’impatto emotivo nei confronti dell’utente e lo colpiscono in modo più diretto rispetto alle parole.

Per quanto riguarda i colori, ovviamente, devono rispecchiare il brand, i suoi valori e il messaggio comunicativo che si vuole dare.

Altro aspetto fondamentale per chi è graphic designer è fare in modo che tutti gli elementi grafici del sito siano adattabili e leggibili su ogni dispositivo, ovvero pc, smartphone e tablet. La resa deve essere ottimale su ogni display in ogni circostanza.

La progettazione di un sito web ovviamente non termina con il lavoro del graphic designer ma prosegue con la collaborazione con l’UX/UI Designer (chi si occupa della user experience o user interface) e con il Web Developer (chi cura la parte di sviluppo e programmazione). Realizzare un sito funzionale sotto tutti i punti di vista e curato graficamente è infatti un lavoro di team che richiede le competenze di più figure professionali.

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