Quali sono i social media più usati nel 2020 e i nuovi trend social del 2021

18 Agosto 2021

Quando arriva l’estate una delle cose che ci chiediamo è quali sono i trend social del momento? E i social media più usati di quest’anno? Forse perché con il caldo le vacanze la voglia di usare i social è altissima: in spiaggia, al mare o in montagna abbiamo voglia e bisogno di essere sempre super connessi, utilizzando le app del momento. Dobbiamo comunicare le cose belle che facciamo, ma anche cercare informazioni sui posti che stiamo visitando, contattare ristoranti e hotel, recensire e far sapere proprio a tutto il mondo come stanno andando le nostre vacanze.

Prima di svelarvi i trend del 2021, vi mostriamo quali sono stati i social più usati nel 2020, così vediamo anche se ci sono delle differenze tra quest’anno e l’anno scorso.

I social media più usati nel 2020

Il report di We Are Social è uno dei più completi e attesi dell’anno. Analizza in che modo sono stati usati internet e le piattaforme social in tutto il mondo, paese per paese. I dati hanno registrato 4,2 miliardi di utenti attivi sui social media, con una penetrazione globale del 53,6%. Si definisce “penetrazione” la percentuale di persone che usano i social. Come vedi, più della metà della popolazione mondiale ormai li usa.
Vediamo anche una crescita di utenti attivi sulle piattaforme social del 13.2% tra gennaio 2020 e gennaio 2021. Questo significa che più di mezzo miliardo di persone nuove ha iniziato a usare i social nell’ultimo anno.

Ma quali sono i social più usati nel 2020 nel mondo?

Nella Top 3 troviamo Facebook al primo posto, poi Youtube, e infine Whatsapp. Seguono Facebook Messenger, Instagram e WeChat.

Sarebbe però più corretto dividere i social come Facebook e Instagram dalle piattaforme di messaggistica come Whatsapp e Messenger: sono cose diverse, e unirli (come avviene in questo report) può generare confusione.
Quindi possiamo fare due classifiche separate, basandoci sui dati del report di We Are Social, e vediamo che i dati sono ancora più interessanti.

Le piattaforme social più usate nel 2020:

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • TikTok.

Le piattaforme di messaggistica più usate nel 2020:

  • WhatsApp
  • Facebook Messenger
  • WeChat

TikTok ha scalato la classifica nel 2020, ed è un dato davvero impressionante: ora si posiziona al settimo posto tra le mobile app che hanno il numero maggiore di utenti attivi mensilmente, ed è quarto tra le piattaforme social più usate. Ha abbondantemente superato Twitter.

Anche i dati di Blogmeter, nell’immagine che segue, confermano l’ascesa di TikTok

blogmeter

Oggi la maggior parte delle persone trascorre ogni giorno del tempo sui social media. Questo è un cambiamento profondo, che coinvolge l’intera società. Nel 2015 passavamo meno di due ore al giorno sulle piattaforme social; nel 2020 ci abbiamo trascorso una media di circa 2 ore e 25 minuti al giorno.

Quali sono stati i cambiamenti nell’uso dei social in Italia?

La pandemia che ci ha colpito ha avuto un forte impatto sulle nostre vite, sui nostri comportamenti e sul modo di adottare le tecnologie. Nel 2020 ci sono stati in Italia circa 41 milioni di utenti attivi mensilmente. Gli italiani, a quanto pare, trascorrono oltre 6 ore al giorno connessi a internet e quasi 2 ore al giorno sui social: sono numeri impressionanti. Inoltre, in Italia il 98% della popolazione usa i social network da dispositivi mobili.

Quali sono i social più utilizzati in Italia invece?

Tra i social media più utilizzati in Italia ci sono:

  • YouTube: 39,3 milioni di utenti attivi
  • Facebook: 31 milioni di utenti attivi
  • Instagram: 25 milioni di utenti attivi
  • Facebook Messenger: 20 milioni di utenti attivi
  • Linkedin: 15 milioni di utenti attivi
  • Pinterest: 8 milioni di utenti attivi

Possiamo dire che questi dati sono davvero interessanti, considerati i trend di cui andremo a parlare.

Quali sono i TREND social DEL 2021? E come sta cambiando la nostra vita?

I trend social di quest’anno sono fortemente cambiati, e anche la loro direzione per il futuro sembra completamente diversa rispetto a quella degli anni precedenti. Prendiamo spunto da un altro report di We Are Social, che raccoglie 6 diversi Social Trend per questo 2021, e vediamoli uno a uno.

Punto 1: Ci riconnettiamo con i nostri valori importanti

Ognuno di noi sta rivalutando le proprie priorità prestando attenzione davvero a quello che desidera; ci dedichiamo più tempo e non rinneghiamo più i piaceri della vita. Questo cambiamento è una causa della pandemia, che ci ha aiutato a capire davvero come vogliamo comportarci quando usiamo i social.

Trend social per il 2021: Celebrare le piccole cose, investire nelle community.

Punto 2: Cambiano i modi in cui interagiamo con i social

L’interazione con i canali sta cambiando, non è più come prima: dal picco dell’utilizzo di Salva su Instagram, fino all’evoluzione del retweet di citazioni su Twitter. Anche le piattaforme si stanno adeguando, stanno iniziando a fare diverse modifiche che non sono ancora visibili a chiunque (e questo può essere il motivo se non le vedi).

Trend social per il 2021: Rivalutare i formati dei contenuti da pubblicare; valutare il passaggio a nuove piattaforme.

Punto 3: Cerchiamo modi pratici per mobilitarci a partire dal feed

Con i formati lunghi, i video e i reel, l’audience non sta più ferma a guardare passivamente i contenuti. Ora inizia ad analizzarli e a informarsi. I comportamente stanno cambiando e anche i social lo devono fare di conseguenza, non può essere altrimenti.

Trend social per il 2021: Educare le persone, abbandonare le campagne pubblicitarie fini a sé stesse.

Punto 4: Rendiamo più umana la comunicazione digitale

Durante il lockdown c’è stato un boom di bisogno di spazi digitali. Avevamo bisogno di esprimere la nostra creatività e ognuno di noi vive una propria versione virtuale che umanizza le interazioni digitali. Pensiamo alle Memoji di Apple, o all’avatar di Yoox, che hanno avuto un boom pazzesco. Inoltre una cosa che è finalmente esplosa è la parte audio: per esempio i tweet audio, i video conversazionali.

Trend social per il 2021: Rendere più umani i servizi digitali per i clienti, comunicare attraverso formati più intimi per offrire ai clienti esclusività.

Questi sono solo alcuni dei 6 punti. Qui puoi trovare il report completo di We Are Social

Come stanno cambiando le piattaforme social?

Il report di We Are Social indica che stiamo prendendo noi il controllo dei social. Quindi dobbiamo riadattare la nostra vita e il nostro business a questi cambiamenti.

In Click Academy nel nostro master in Social Media & Lead Generation affrontiamo tutti i social che sono più usati ed efficaci per le aziende: Facebook, LinkedIn, TikTok, Instagram e Twitch.

Tutti i cambiamenti che stiamo osservando sono legati al nostro comportamento, a come ci evolviamo e cosa vogliamo ottenere da ogni piattaforma social. Ed è proprio per questo motivo che nel nostro master analizziamo ogni canale, ogni cambiamento, tutte le novità sia in ambito organico che in ambito adv.
In questo modo le persone che escono dal nostro master e superano l’esame hanno competenze effettive approfondite in ambito social media management e advertising, e sono in grado di lavorare in questo settore in autonomia fin dal primo giorno. Anche se hanno iniziato senza alcuna esperienza pregressa nel settore.

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