Facebook Trends 2022: quali sono?

7 Aprile 2022

Usare i social è un’attività apparentemente semplice e alla portata di tutti ma che, in realtà, richiede una preparazione tecnica e strategica molto elevata per poterla trasformare in una professione. Non solo, ci vuole un costante aggiornamento perché le dinamiche, gli algoritmi e le varie funzioni dei singoli canali sono in continua evoluzione.

Proprio in questo articolo vogliamo presentarti i principali Facebook trends previsti per questo 2022. Scoprili qui di seguito e, al termine, puoi sapere quale strada intraprendere per acquisire le competenze tecniche sui social e avviarti così ad una carriera in questo settore.

I 6 Facebook Trends del 2022

Con il prezioso contributo di Lucia Guerra, nostra docente del master in Social Media & Lead Generation, abbiamo individuato i sei maggiori Facebook Trends per quest’anno:

  1. Realtà aumentata e realtà virtuale: come già avviene nel mondo IoT, ovvero Internet Of Things, si tratta di due tecnologie che hanno permesso alle aziende di avere un nuovo approccio al customer care e alla produzione. Grazie a software come Spark AR Studio negli ultimi anni sono stati creati milioni di contenuti di realtà aumentata che hanno portato a miliardi di visualizzazione, a dimostrazione che questa tecnologia incontra il gusto degli utenti e continuerà a farlo anche nei prossimi mesi.
  2. Facebook Live: è una feature che consente all’utente di creare vere e proprie dirette in streaming anche di 90 minuti dove è possibile raccontarsi, filmare una propria attività o semplicemente comunicare, mentre per le aziende e i punti di vendita diventa un ottimo strumento di presentazione al pubblico del proprio business e dei propri prodotti. Durante i vari lockdown dei mesi precedenti si è rivelato un’ottima soluzione, ma siamo convinti che continuerà a esserlo anche per il futuro.
  3. Video Marketing: non solo Facebook, ma anche TikTok e Instagram con i suoi reels confermano quanto i video siano sempre più apprezzati dal pubblico dei social. Sul piano commerciale inoltre, le clip di 1-2 minuti hanno una capacità di conversione maggiore e un miglior engagement perché giocano sull’emotività dell’utente.
  4. Facebook come marketplace: sfruttando anche la chiusura dei negozi durante i vari lockdown, lo shopping online ha aumentato il proprio giro d’affari negli ultimi due anni. Le aziende, tra cui quelle medio-piccole, hanno saputo sfruttare come marketplace proprio Facebook Shop ottenendo una risposta sempre più convincente da parte dei consumatori che proseguirà anche nei prossimi mesi.
  5. Gruppi Facebook: sono sempre più apprezzati perché consentono di unire e aggregare utenti di ogni parte del mondo accomunati da una passione, da un interesse, da una posizione lavorativa, da una provenienza geografica. Anche le stesse aziende hanno iniziato a usare questa funzione come uno strumento di marketing per avvicinarsi ancora di più al proprio pubblico e rendere la comunicazione sempre più esclusiva. Nel nostro master in Social Media & Lead Generation per esempio, per ogni nuovo corso che inizia viene aperto un nuovo gruppo all’interno del quale i docenti e gli studenti si scambiano informazioni, comunicazioni e commentano i “compiti” svolti dai ragazzi stessi.
  6. Facebook Messenger come Chatbot: per le aziende sta diventando uno strumento sempre più importante nella relazione con i propri clienti. Grazie alle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, questo servizio di messaggistica istantanea e diretta risulta la soluzione ideale per tempi e costi (e non richiede l’intervento umano da parte dell’impresa) per assistere la clientela nelle diverse fasi di acquisto, nella gestione delle richieste e nell’erogazione di altri servizi.

Diventa un professionista certificato nel settore dei social network

Come hai potuto leggere fino a qui, per lavorare con i social network è importante non solo conoscere tecnicamente tutti i canali e le relative piattaforme e funzioni, ma anche aggiornarsi costantemente sulle varie evoluzioni. Se vuoi acquisire le competenze tecniche più avanzate per iniziare subito la tua carriera, Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Social Media & Lead Generation in pochi mesi imparerai a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali social come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Per te o per i tuoi clienti, potrai gestire in autonomia un vero progetto dall’inizio alla fine, creando diverse campagne sui diversi canali, sapendo come monitorarle e soprattutto come leggere i numeri.

Al termine del master inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Per avere maggiori dettagli sui master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e risolvere ogni tuo eventuale dubbio.

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