Quanto guadagna un graphic designer e perché serve in azienda

8 Novembre 2021

Sai perché poter contare sulla figura del graphic designer è un grande vantaggio per le aziende e per le agenzie di comunicazione o pubblicitarie? Perché è una figura trasversale che, grazie alle sue competenze tecniche, è in grado di lavorare su svariati progetti collaborando con uffici e dipartimenti diversi, quali marketing e comunicazione, ufficio stile, pubblicità e altro ancora.

Chi è e di cosa si occupa un graphic designer

Diventare graphic designer vuol dire avere la giusta preparazione tecnica e conoscere i principali software di grafica digitale per creare contenuti di livello ed essere in grado così di comunicare il messaggio e i valori di un brand o di un’azienda attraverso elementi visual.

Illustrator, Photoshop, InDesign sono i programmi della Suite Adobe che ogni graphic designer deve saper utilizzare. Hanno funzioni diversi ma sono assolutamente necessari per poter ricoprire questo ruolo al meglio.

Adobe Illustrator serve per:

  • creare i loghi e l’immagine coordinata (la comunicazione visiva aziendale)
  • realizzare illustrazioni vettoriali e icone
  • preparare file (semplici) di stampa (come volantini, manifesti, biglietti da visita, ecc.)

Con Photoshop è possibile:

  • realizzare fotoritocchi e manipolare le immagini
  • creare disegni digitali utilizzando la grafica raster
  • creare i mockup, ovvero simulazioni illustrative in digitale di un oggetto (libri, magazine, ecc.)

InDesign è ideale per:

  • creare file impaginati di libri, cataloghi, riviste, brochure da stampare
  • creare file impaginati di e-book da esportare mantenendo i link all’interno
  • creare libri in formato digitale ideali da leggere sui dispositivi e-reader come Kindle e Kobo

Quanto guadagna un graphic designer

Come hai potuto leggere fino a qui, chi è graphic designer può svolgere molte attività all’interno di un singolo progetto e contemporaneamente seguire altri lavori.
Grazie a questa sua versatilità e trasversalità è una di quelle professioni che può essere svolta come dipendente di un’azienda, come libero professionista e come freelance e che può essere ben remunerata in qualsiasi versione. Chiaramente, oltre alle competenze tecniche, anche l’esperienza acquisita nel tempo assume un aspetto importante nella retribuzione di un graphic designer.

In linea generale, questi sono i parametri:

  • una figura junior può avere un compenso mensile che va dai 1.160 ai 1.880 euro per un totale annuale che si aggira sui 14.000 euro nel primo caso e sui 22.600 euro nel secondo;
  • un profilo medio può guadagnare dai 2.000 ai 2.585 euro al mese che significa dai 24.000 euro ai 31.000 euro complessivi in un anno;
  • un senior infine oscilla tra i 33.000 e i 45.000 euro all’anno che vuol dire rispettivamente tra i 2.750 e i 3.750 euro al mese.

Come vedi, diventare graphic designer offre ottime possibilità di guadagno fin da subito, anche quando si ha poca esperienza alle spalle.

Come diventare un esperto di grafica digitale certificato

Se il tuo sogno è intraprendere la carriera da graphic designer, Click Academy può fornirti la giusta rotta. Iscrivendoti al master in Design & Digital Graphic infatti, puoi acquisire i principali strumenti e programmi di grafica necessari per proporti come freelance o come dipendente di un’azienda all’interno dell’ufficio di marketing e comunicazione, della divisione pubblicità o del dipartimento grafico. Inoltre hai la possibilità di ottenere la certificazione Adobe, riconosciuta in tutto il mondo e richiesta da molte aziende, sulle competenze acquisite in ambito di contenuti grafici digitali.

Per avere maggiori dettagli sul master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e darti tutte le indicazioni che desideri.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
importanza-del-layout-grafico-per-un-sito-web-2
17 Luglio 2023

Quanto è importante il layout grafico per un sito web?

web-design-new-trend-2023
17 Novembre 2022

Le tendenze 2023 di Grafica Digitale che non puoi non conoscere

Photoshop-Canva-quale-usare
28 Settembre 2022

Il dilemma tra Photoshop e Canva: cosa sono e quando si usano