Perché affidarsi al copywriting persuasivo per scrivere sul web

7 Settembre 2022

Hai la passione per la scrittura e speri di trasformarla nella tua professione? Vuoi diventare un copywriter di successo ed essere in grado di produrre ed elaborare testi per tanti clienti? Allora prosegui nella lettura di questo articolo perché parliamo di un argomento fondamentale per il tuo futuro: la scrittura persuasiva.

Cosa si intende per scrittura persuasiva

Chiariamo subito un concetto: nell’immaginario comune, la parola “persuasione” ha molto spesso un’accezione negativa perché viene legata al concetto di inganno, di suggestione manipolativa. Relativamente alla scrittura invece, questo non ha nulla a che fare.

Possiamo dunque dire che il copywriting sia l’arte della scrittura creativa, ovvero:

  • arte”: perché la creazione di un testo efficiente e performante è frutto di uno studio artigianale e archeologico delle parole a disposizione di un artista, in questo caso il copywriter, che ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio.
  • scrittura”: esistono diversi tipi di scrittura e vanno conosciuti per rispondere al meglio alle esigenze di target e canale di comunicazione su cui si sta scrivendo. Come puoi immaginare, scrivere il testo di una mail è differente dalla produzione di un testo per i social.
  • persuasiva”: significa saper mettere insieme nella giusta combinazione una serie di parole che poi convincono il lettore a compiere un’azione, quale per esempio lasciare il proprio contatto, interagire con un commento o, meglio ancora, effettuare un acquisto.

Dove si applica il copywriting persuasivo nel web

Come puoi immaginare, la scrittura persuasiva può essere applicata in molti ambiti di marketing, sia online che offline. In questo articolo, vogliamo soffermarci solo su ciò che riguarda il web e mostrarti come questo tipo di copywriting sia molto utile nella realizzazione di testi dedicati a:

  • landing page: ovvero quelle pagine di atterraggio, esterne ad un sito, su cui gli utenti finiscono e da lì possono diventare potenziali clienti. L’obiettivo di una landing page è portare l’utente a compiere una determinata azione che lo avvicini all’azienda o al brand di riferimento della pagina, come prenotare un appuntamento, lasciare un proprio contatto, scaricare una risorsa gratuita e altro ancora. Chi effettua una di queste azioni è davvero interessato al prodotto o servizio offerto dall’azienda o dal brand in questione;
  • dem: questo è l’acronimo di Direct E-mail Marketing, meglio noto come “newsletter” ed è un modo molto smart per creare una relazione continua e costante con l’utente coinvolgendolo e stimolandolo senza dover necessariamente proporgli una vendita diretta in ogni email.
  • pagine web (per esempio articoli del blog): servono non solo a informare l’utente e a spingerlo a proseguire con la lettura o la sua relazione con l’azienda o il brand di riferimento, ma anche, anzi soprattutto, a indicizzare al meglio i contenuti all’interno dei motori di ricerca e ottenere così un posizionamento migliore per l’azienda stessa su un determinato argomento. Per fare questo è molto importante produrre testi SEO-oriented che contengano le giuste keywords (parole chiave).
  • post social: qui l’obiettivo è creare interazione con l’utente, fare engagement, attraverso una scrittura semplice e molto diretta, anche se con particolari differenze a seconda del canale sui cui devi pubblicare il post. Facebook e Instagram per esempio sono diversi da Linkedin che è un social network usato perlopiù in ambito professionale e che richiede pertanto un linguaggio più formale rispetto agli altri due.

Come hai potuto leggere fino a qui, la scrittura persuasiva è davvero un’arte e, come tale, necessita di conoscenze e competenze tecniche, oltre che di pratica e allenamento. Non temere, tutto questo per fortuna si può imparare.

Approfondisci il tema della scrittura persuasiva all’interno del master in social media

Il copywriting, e con esso parte della scrittura persuasiva, è uno degli argomenti affrontati nel master in Social Media & Lead Generation. Il nostro docente, Luca Coscelli, copywriter di professione e autore del libro “Scrivere che passione – Sei tecniche di copywriting per scrivere ed emozionare in maniera efficace” ti accompagnerà nelle sue lezioni all’interno di questo speciale mondo dedicato alla scrittura insegnandoti alcune tecniche per scrivere sul web e, in particolare, sui canali social. Non solo, con questo master, in pochi mesi puoi acquisire le competenze tecniche più avanzate sui social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist e puoi imparare a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali canali come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

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