5 ottimi motivi per diventare web developer (anche a 30 anni)

14 Giugno 2021

Sai perché intraprendere la carriera da web developer è una strada davvero vantaggiosa, sia che tu abbia 20, 30 o anche 40 anni? In questo articolo vogliamo spiegarti proprio i motivi per cui oggi, ancora di più rispetto al passato, scegliere di diventare questa figura professionale è una mossa vincente, a ogni età.

Per prima cosa però devi sapere cosa fa chi si occupa di programmazione web: segue perlopiù la progettazione di un sito web curandone l’assemblaggio, la struttura e le automazioni facendo in modo che tutto funzioni correttamente. Per fare questo deve conoscere sia i protocolli di rete, i server web e i loro moduli principali, i database, i principi di sicurezza informatica e i principali linguaggi di programmazione. Inoltre esegue test e simulazioni per verificare che non ci siano problemi e offre assistenza o consulenza per chi ha bisogno di un supporto tecnico.

Ma vediamo insieme quali sono i 5 vantaggi per diventare web developer.

1. Il web developer è la figura professionale più ricercata nel settore IT

Il contesto storico attuale ha accelerato il processo di digitalizzazione delle imprese e per questo poter contare su un esperto di programmazione web è fondamentale perché consente alle aziende di essere presenti in rete. Facendo una veloce ricerca su un sito per la ricerca del lavoro, solo in Lombardia ci sono al momento oltre 800 richieste per web developer.

2. Quello di web developer è un lavoro flessibile nel luogo e negli orari

Essere web developer significa poter lavorare a seconda delle necessità proprie e aziendali sia in azienda che in smart working, quindi da casa o da qualsiasi altro luogo con un’ottima connessione internet. Molte aziende infatti si affidano a professionisti che hanno la propria sede addirittura in altre città o regioni. Non solo, occuparsi di programmazione web vuol dire scegliere anche l’orario in cui operare. Salvo esigenze specifiche, le attività possono essere svolte sia di giorno che di notte.

3. Puoi essere web developer freelance o dipendente

Avere le giuste competenze di programmazione web ti permette di trovare lavoro come dipendente per un’unica azienda, che può essere una software house ma anche una qualsiasi azienda con necessità di avere uno o più professionisti esperti di sviluppo web al proprio interno. Per esempio, le grandi aziende che hanno il proprio business online: banche, ecommerce…
Ma se hai intraprendenza, coraggio, determinazione e abilità anche commerciali puoi anche pensare di aprire una partita IVA o addirittura fondare una tua azienda di programmazione, gestendo più clienti.
È infatti una figura professionale trasversale che permette entrambe le soluzioni. E non solo: se sei web developer puoi avere un lavoro fisso come dipendente ma anche portare avanti in parallelo consulenze private, come freelance.

4. Come web developer puoi specializzarti in tanti campi diversi (e hai sempre un lavoro)

La programmazione web non è unica, anzi: più studi, più vai avanti con la tua carriera, e più ti capita di specializzarti in un ambito particolare:

● progetto e sviluppo per la progettazione e la realizzazione di siti web, CMS per blog, forum e reti sociali, software, applicazioni o portali per game ed e-commerce
● scripting lato client e lato server
● configurazione dei server web
● cyber security
● …
Quella del web developer è una professione in costante evoluzione, che non passerà mai di moda, anzi: le aziende cercheranno sempre sviluppatori professionisti.

5. Diventare web developer non richiede la laurea

Per acquisire le competenze di programmazione web non bisogna necessariamente conseguire la laurea in ambito informatico. Basta frequentare un master qualificato, come quello in Programmazione Web di Click Academy. Questo significa che, rispetto al percorso universitario, c’è un grande risparmio di tempo, di impegno, di energie e, probabilmente, anche di costi, specialmente se per frequentare la facoltà è necessario trasferirsi in un’altra città.

Quale master per diventare web developer scegliere? Uno con una certificazione riconosciuta dalle aziende

Se sogni di fare carriera come web developer e lavorare come freelance o dipendente per grandi aziende o software house, scegli un master di programmazione web e verifica che alla fine tu possa ottenere una certificazione internazionale riconosciuta.

Il master in Programmazione Web di Click Academy ti permette proprio di acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per diventare un programmatore web certificato. In pochi mesi, anche partendo da zero, otterrai le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per entrare nel mondo del lavoro. Al termine del corso infatti, sarai in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web, conoscerai i principali linguaggi di markup e programmazione e potrai programmare contenuti per il web. Inoltre potrai ottenere la certificazione IC-PHP valida in tutto il mondo.
Per avere tutti i dettagli sul master, ti basta compilare e inviare il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni necessarie.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-un-web-developer-full-stack-e-quanto-guadagna
19 Aprile 2024

Cosa fa un web developer full stack e quanto guadagna

DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare