Quanto guadagna chi è UX Designer in Italia

14 Marzo 2023

Sei appassionato di grafica digitale e web design? Vuoi fare carriera come User Experience Designer organizzando e gestendo progetti di design complessi integrando gli aspetti di esperienza, branding e usabilità di prodotti digitali e servizi online?

Sei nel posto giusto al momento giusto. In quest’articolo vogliamo presentarti infatti la figura professionale dell’UX Designer sotto ogni punto di vista, compreso quello del guadagno.

Chi è l’User Experience Designer

È un professionista trasversale e multitasking che, per costruire un’esperienza positiva di fruibilità di un sito internet (ma anche di un’app o di un software), parte dell’analisi e dall’interpretazione del comportamento degli utenti, ovvero di chi naviga il portale: quanto tempo si soffermano su ogni pagina, quali sono le pagine più viste, quali sono quelle meno visitate, quali passaggi eventualmente risultano difficili e molto altro ancora.

A questa parte però aggiunge anche una cura per l’aspetto estetico del sito che, dunque, dal punto di vista della grafica, del layout e del piacere di navigare, deve soddisfare chi ci approda.

Chi è UX Designer fa in modo dunque che un sito web o un’applicazione sia facile da usare, intuitivo e user-friendly. È quindi responsabile di ogni elemento che ha a che fare con l’esperienza dell’utente, dalla facilità di navigazione a quella di comprensione delle informazioni presentate.

Di cosa si occupa chi è UX Designer

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, questa figura professionale crea siti web e applicazioni efficaci ed efficienti. Per questo, si occupa principalmente di attività che riguardano l’utente e la sua interazione con il prodotto, come:

  • creare progetti focalizzati sull’utente ma nel pieno rispetto dei requisiti aziendali
  • progettare la user experience attraverso wireframe, mockup, diagrammi di flusso, storyboard disegni visivi e grafici, mappe del sito e prototipi
  • progettare elementi e strumenti relativi anche all’interfaccia utente, come menu di navigazione, widget, call to action, banner, layout e design di pagina
  • identificare le personas, ovvero una serie di personaggi immaginari che riproducono comportamenti e caratteristiche di uno specifico target di utenti
  • implementare metodologie di ricerca UX e attività di test per analizzare e prevedere il comportamento degli utenti attraverso magari interviste dirette (questionari online), analisi statistiche, user test
  • incorporare il feedback dei clienti, le metriche di uso e i risultati dell’usabilità nel design per migliorare la User Experience

Quali soft skills deve avere chi è User Experience Designer

Come ormai tanti professionisti del mondo digitale, anche l’UX Designer deve possedere conoscenze trasversali, dal punto di vista tecnico e da quello relazionale. Il suo lavoro si divide sostanzialmente in tre fasi: osservazione, progettazione e disegno.

A livello di soft skill, visto che il suo obiettivo è studiare le caratteristiche degli utenti in target e da lì migliorare l’usabilità di un sito, deve saper osservare attentamente, essere in grado di relazionarsi con le persone e avere spiccate capacità di comunicazione e relazionali. Il suo mindset e il suo know how sono basati sul Design thinking”: cioè l’approccio progettuale utile a trovare la soluzione migliore per rendere positiva e piacevole sotto più punti di vista l’esperienza dell’utente sul sito.

Quanto guadagna chi è UX Designer in Italia

In Italia lo stipendio medio per chi ricopre il ruolo di User Experience Designer (ma anche User Interface Designer) da qualche anno, cioè che ha un po’ di esperienza ma non può ancora essere considerato una figura senior, si aggira intorno ai 30.000 euro all’anno.

Chi ha un profilo junior invece percepisce mediamente un salario annuale di circa 24.000 euro, mentre i professionisti con grande esperienza, conoscenza e un ampio bagaglio di competenze tecniche possono arrivare a guadagnare ogni anno fino a 61.000 euro.

Come diventare UX Designer

Se dopo aver letto quest’articolo, il tuo sogno di diventare UX Designer è ancora più forte, allora Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il nuovo Master di UX/UI Design infatti apprendi come creare contenuti grafici che facciano vivere all’utente la miglior esperienza di utilizzo.

In soli pochi mesi, anche se parti da zero, impari un mestiere a tutto tondo: affronti tutte le specifiche tecniche della comunicazione digitale tipica di un’agenzia, apprendi in cosa consiste lo sviluppo grafico dell’interfaccia app e/o web e ti immergi in ciò che riguarda la progettazione di pubblicazioni digitali. 

Per avere maggiori dettagli sul master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e darti tutte le indicazioni che desideri.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
UX-UI-cosa-cambia-con-Intelligenza-Artificiale
8 Marzo 2024

UX e UI: cosa cambia con l’Intelligenza Artificiale?

7-trend-ux-ui-design
27 Febbraio 2024

7 trend UX e UI per il 2024

i-migliori-tool-per-chi-si-occupa-di-interior-design
18 Dicembre 2023

I migliori tool per chi si occupa di UX Design