7 trend UX e UI per il 2024

27 Febbraio 2024

Quando si parla di web design e di sviluppo di applicazioni non si può fare a meno di citare UX e UI: due aspetti del design che pongono l’utente al centro, ma si riferiscono a cose un po’ diverse. Vediamole subito!

Per User Experience si intende l’esperienza che ogni utente fa quando interagisce con un sito web o con un’applicazione. L’interazione avviene grazie a diversi elementi: colori, pulsanti, grandezza e leggibilità del font, ovvero tutti quegli elementi che costituiscono la User Interface.

Se vuoi diventare Web Designer devi dunque conoscere entrambi gli aspetti. Ma anche l’aggiornamento è fondamentale. Conoscere l’evoluzione e le nuove tendenze UX e UI ti aiuterà a creare esperienze utente efficaci e interfacce funzionali, in linea con i bisogni dei tuoi clienti.

Per aiutarti le abbiamo raccolte in questo articolo. Buona lettura!

UX e UI design: le tendenze per il 2024

Il web design è un settore in grande fermento. Ecco quali aspetti devi approfondire per rimanere al passo con le novità di quest’anno.

  • Design Thinking 

I web designer dovranno sempre più “entrare nella mente” dei possibili utenti del sito o dell’app che stanno progettando, per creare interfacce usabili ed esperienze utente piacevoli. Da qui, l’impatto sempre più forte del Design Thinking, una metodologia che si propone di mettere al centro le persone in ogni momento della progettazione: dall’alberatura di un sito al layout, dalla scelta di flussi a quella di colori e font. Grazie a questo approccio, il design di siti web e app è preceduto da una fase di test e prototipazione: oltre a risparmiare tempo e trovare più facilmente eventuali errori, questa metodologia permette di soddisfare le esigenze delle persone che interagiranno con un sito web o useranno un’applicazione.

  • Micro-interazioni e animazioni 

Un’altra tendenza UX e UI in crescita è quella di trasformare le azioni compiute da un utente in qualcosa di interattivo, fornendo un feedback immediato. Ad esempio: un pulsante che cambia colore quando viene cliccato o che emette un suono, per indicare che l’azione è stata portata a termine con successo; oppure una spunta verde o un messaggio di errore; o ancora, un’icona animata che permetta all’utente di capire quale azione è in corso. In poche parole, parliamo di tutti quei dettagli di design sull’interfaccia utente che aiutano a rendere la user experience più intuitiva.

  • Design inclusivo, accessibile e sostenibile

Inclusività e accessibilità sono già due caratteristiche imprescindibili dello UX design. Nel 2024 saranno affiancate dalla ricerca di un design a basso impatto ambientale: uno dei trend più importanti è cercare di ridurre la digital carbon footprint, ovvero l’impronta di carbonio delle nostre attività digitali.

  • Interfacce conversazionali

Chatbot e assistenti vocali sono tra noi da diverso tempo e sono destinati a rimanere, anzi, a guadagnare sempre più terreno. Nel design di un’interfaccia, bisognerà quindi includere chatbot sempre più avanzati e tenere conto delle interazioni vocali, per creare esperienze utente fluide e naturali.

  • Metaverso e realtà immersiva 

La Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) stanno plasmando il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti digitali. Tra le tendenze UI per il 2024 non possono dunque mancare le interfacce utenti tridimensionali: grazie all’avanzamento delle tecniche di 3D design la tendenza è quella di creare esperienze utente sempre più immersive e coinvolgenti.

  • Wearable technology

Strettamente collegato al trend precedente, lo sviluppo sempre più avanzato della wearable technology (la tecnologia indossabile) sta già tracciato il futuro di UX e UI: largo al design senza interfaccia, che permetterà agli utenti di controllare dispositivi e app tramite gesti, sguardi o movimenti. E il futuro ci riserva la diffusione delle interfacce cerebrali: la ricerca sta già lavorando per comandare la tecnologia grazie a neuro impianti.

  • Intelligenza Artificiale

Impossibile non citare l’intelligenza artificiale in questa top 7. Includere l’AI durante la fase di progettazione, aiuterà UX e UI designer a comprendere meglio le esigenze degli utenti, che potranno quindi fruire di un’esperienza personalizzata.

In questa piccola lista abbiamo incluso alcune delle tendenze che dovresti tenere d’occhio quest’anno: lo stai già facendo? Se la risposta è sì, ci congratuliamo con te: bella mossa! Tenere d’occhio le tendenze però non basta: bisogna anche mettere in pratica quello che si legge e si studia.

Come fare, ti stai chiedendo? Abbiamo pensato anche a questo!

Come diventare UX e UI Specialist

Abbiamo sviluppato un percorso formativo, plasmato sulle nuove tendenze UX e UI. Dalla UX research al design interattivo, dall’architettura delle informazioni alla prototipazione grazie al Design System: il Master in UX/UI Design di Click Academy è un percorso completo che ti preparerà a diventare UX/UI Designer.

In soli 6 mesi, anche se parti da zero,  apprenderai tutte le nozioni utili per disegnare siti web e applicazioni accessibili e inclusive, testarle e prototiparle. A noi di Click Academy però la pratica interessa più della teoria: durante il Master lavorerai su un progetto finale a tua scelta, il primo tassello del tuo portfolio come UX/UI Designer.

Eh, sì, perché dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti: il portfolio ti servirà proprio per dimostrare ai possibili datori di lavoro cosa sai fare.

Ricorda che, grazie alle nostre borse di studio, potrai iscriverti al Master in UX/UI Design con il 40% di sconto sulla retta: una bella occasione per iniziare a creare il tuo portfolio. Compila subito il modulo qui sotto per avere tutte le informazioni!

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
UX-UI-cosa-cambia-con-Intelligenza-Artificiale
8 Marzo 2024

UX e UI: cosa cambia con l’Intelligenza Artificiale?

i-migliori-tool-per-chi-si-occupa-di-interior-design
18 Dicembre 2023

I migliori tool per chi si occupa di UX Design

quanto-conta-UX-design-nel-e-learning-2
2 Ottobre 2023

Quanto conta l’UX design nell’e-learning