Blender è uno strumento usato per la progettazione e modellazione 3D. Non importa che tu voglia creare personaggi per videogiochi, progettare mobili o realizzare scene complesse per un film di animazione: con Blender puoi fare veramente di tutto! Te ne abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo, ricco di suggerimenti per imparare a usare Blender.
Oggi, invece, vogliamo spingerci un po’ oltre e raccontarti alcune delle funzioni creative di Blender più utili per la modellazione 3D. Ecco dunque per te 10 suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità di Blender, il software più usato per progettare e modellare in 3D.
Perché usare Blender?
Perché dovresti usare Blender e non altri software? Be’, innanzitutto, è uno strumento gratuito, open-source e versatile. Ti abbiamo anticipato che con Blender puoi fare di tutto e non stavamo di certo esagerando. Blender è uno tra gli strumenti di modellazione più potenti e versatili che tu possa trovare, con una funzionalità per ogni esigenza. Proprio per questo motivo, è usato in settori diversissimi tra loro: dal design di prodotti industriali alla creazione di dettagli architettonici; dalla progettazione di mobili e accessori alla simulazione dell’illuminazione degli spazi interni; dall’editing e montaggio video al design di scene e personaggi per i videogiochi. Insomma, saper usare Blender è davvero una competenza che può aiutarti a trovare lavoro in ogni settore!
Le applicazioni pratiche di Blender e la sua ricchezza di funzionalità ne fanno uno strumento professionale completo, che all’inizio può intimidire un po’. Ma se seguirai i nostri suggerimenti, potrai diventare un PRO in Blender in pochissimi mesi.
10 consigli per la modellazione con Blender
Il primo consiglio che vogliamo darti è: non farti intimidire dalle innumerevoli funzionalità di Blender. Più che un consiglio, in effetti, è una premessa. Come tutte le cose, la pratica e l’esperienza ti aiuteranno a imparare al meglio lo strumento.
Qui di seguito i nostri suggerimenti per la modellazione con Blender: salva questo articolo, ci ringrazierai! E se parti da zero e vuoi diventare un 3D Artist, leggi tutto fino alla fine: abbiano un suggerimento speciale per farti imparare Blender nel minor tempo possibile.
Prendi confidenza con le mesh
Blender usa la modellazione poligonale e la modellazione NURBS per realizzare sistemi geometrici di precisione. Cosa significa? Significa che Blender ti mette già a disposizione curve, superfici e forme poligonali di base, da cui partire per modellare oggetti più complessi. Queste forme poligonali sono le mesh: conoscerle bene ti aiuterà a combinarle tra loro e a capire quali strumenti usare per ogni situazione. Man mano che acquisirai esperienza, scoprirai infatti come combinare diverse forme base per creare modelli complessi e realistici. Ricorda: tutto inizia da piccoli elementi e dalla tua capacità di immaginare come trasformarli.
Usa Extrude per aggiungere dettagli
Uno degli strumenti più potenti di Blender è la funzione Extrude, che ti permette di estrudere ovvero “tirare fuori” nuove geometrie da vertici, spigoli o facce esistenti. Ci spieghiamo meglio: puoi creare parallelepipedi da rettangoli, cilindri da cerchi e così via, semplicemente allungando e aggiungendo volume alle forme di base, un po’ come se stessi manipolando un blocco di argilla. Ad esempio, partendo da un cubo, puoi allungare le sue facce un po’ avanti e un po’ indietro per ottenere una scala, senza doverla disegnare da zero: semplice, ma efficace.
Lavora con il Subdivision Surface Modifier
Il Subdivision Surface Modifier, Subdiv per i PRO, ti permette di arrotondare automaticamente una forma geometrica, aggiungendo poligoni extra per ottenere superfici più lisce. Come immaginerai, è particolarmente utile quando vuoi creare oggetti dal design morbido e naturale: ad esempio, i personaggi di un videogioco, ma anche mobili o altri oggetti di uso comune (bottiglie, lampade, etc.).
Sperimenta con il Proportional Editing
Il Proportional Editing serve a deformare superfici in modo uniforme. Come funziona? Selezioni un punto di un elemento geometrico e inizi a muoverlo: le modifiche che apporti influiranno anche sugli elementi geometrici vicini, entro un certo intervallo. Ad esempio, partendo dal disegno di un quadrato suddiviso in tanti quadrati più piccoli al suo interno, agisci su un solo vertice per deformare la superficie: complimenti, hai appena creato una collina!
Usa Knife Project per ottenere tagli più precisi
Lo strumento Knife è l’ideale per creare nuovi spigoli o dividere facce in modo preciso. Ad esempio, se stai modellando un muro con una finestra, puoi facilmente creare un’apertura all’interno del tuo rettangolo. O ancora, puoi prendere una qualsiasi forma geometrica e incidere un oggetto, ricavandolo da quella forma senza bisogno di doverlo disegnare a mano da zero.
Impara a usare le Normali e la funzione Flip Direction
Le Normali sono un concetto fondamentale nella modellazione 3D, ma possono risultare un po’ difficili da capire all’inizio. In Blender, ogni faccia di un modello ha una normale, ovvero una linea immaginaria perpendicolare alla superficie. Questa linea indica la direzione verso cui la faccia è “rivolta”: in parole povere, ti aiuta a capire qual è il dentro e qual è il fuori di un oggetto. Se una normale è orientata nel modo sbagliato, potresti avere problemi nella successiva fase di rendering: facce invisibili, illuminate male, comportamenti anomali nei materiali. La funzione Flip Direction ti aiuta proprio a correggere la direzione di orientamento delle Normali.
Adopera lo Snapping per posizionare elementi con precisione
Le opzioni di Snapping servono ad agganciare degli elementi a vertici, spigoli o superfici. In questo modo, puoi gestire il movimento di un oggetto nel suo insieme (spostamento, rotazione, etc.) e modificarne tutti gli elementi contemporaneamente (ad esempio, modificarne la scala). Una funzionalità molto utile se stai modellando ambienti con mobili: ogni parte del mobile sarà perfettamente agganciata alle altre e potrai modificarne dimensioni e disposizione nello spazio.
Organizza geometrie e aggiungi dettagli con Loop Cut
Devi modellare degli oggetti con tanti dettagli? Loop Cut è la funzionalità di Blender che fa per te! Grazie a questa funzionalità puoi inserire spigoli all’interno dei tuoi oggetti, per aumentare i dettagli o migliorare la definizione di alcune aree.
Unisci e taglia oggetti con il Boolean modifier
Il Boolean Modifier consente di combinare, sottrarre o intersecare oggetti per creare forme complesse. È lo strumento perfetto per tagliare fori o unire geometrie diverse in pochi passaggi. Ad esempio, se tu volessi creare una ciambella, basterebbe iniziare con un cilindro e poi apporre sopra un altro cilindro più piccolo: applicando poi il modificatore Boolean, otterrai la tua ciambella con un buco perfetto!
Usa il Bevel Modifier per creare dei bordi realistici
Il Bevel Modifier aggiunge smussature agli spigoli, rendendo i modelli più realistici eliminando bordi troppo netti. Ad esempio, se stai modellando un tavolo, puoi applicare il modificatore Bevel ai bordi del piano e delle gambe per renderli più morbidi e realistici, eliminando così l’effetto “spigoloso” dei bordi troppo netti.
Ti avevamo promesso un ultimo suggerimento “extra”. Come fare a imparare queste e molte altre funzionalità da PRO anche se parti da zero? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo!
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