Il ruolo del disegnatore meccanico nell’industria moderna

19 Luglio 2024

Nell’industria moderna, in cui tecnologia e innovazione sono fondamentali, la figura del disegnatore meccanico svolge un ruolo fondamentale: si tratta, infatti, di quella figura professionale che progetta e realizza componenti e sistemi meccanici che utilizziamo ogni giorno.

Ma cosa fa esattamente un disegnatore meccanico? Grazie all’uso di software di progettazione assistita da computer (CAD) e alla stretta collaborazione con ingegneri e tecnici, il disegnatore meccanico assicura che ogni dettaglio di un componente meccanico sia accuratamente pianificato e realizzato. 

Se ti stai chiedendo se questa professione possa fare per te, sei nel posto giusto. In questo articolo approfondiamo insieme le principali attività del disegnatore meccanico, una professione fondamentale per garantire qualità ed efficienza in ogni settore industriale.

Cosa fa un disegnatore meccanico: le fasi di lavoro

Il compito principale di un disegnatore meccanico è quello di creare disegni tecnici, chiamati anche disegni meccanici, che servono come guida per la produzione industriale. In un altro nostro articolo, ti abbiamo già parlato degli elementi di un disegno tecnico, spiegandoti come leggere un disegno meccanico. Adesso vogliamo concentrarci sulle principali fasi di lavoro. 

Possiamo suddividere l’attività lavorativa di un disegnatore meccanico in 4 macro-fasi. Vediamole insieme! 

  1. Disegno tecnico e realizzazione prototipo 

La prima fase di lavoro riguarda principalmente la pianificazione. Il disegnatore meccanico realizza il disegno tecnico, che deve comprendere tutte le informazioni necessarie per creare l’oggetto disegnato: tipologie di materiale da usare per ogni componente, dettagli tecnici sulle dimensioni, sulla forma e sulle caratteristiche che l’oggetto deve avere. Questo disegno sarà la base teorica per realizzare un primo prototipo dell’oggetto.

Come già anticipato, in questa fase è fondamentale collaborare con l’intero team di progettazione, che potrebbe includere anche altri disegnatori. Ad esempio, nella realizzazione di componenti complesse ogni disegnatore potrebbe dedicarsi al disegno tecnico di una specifica parte dell’oggetto.

  1. Verifica del prototipo e simulazioni di utilizzo

Dopo aver realizzato il prototipo, la palla passa ai tecnici e agli ingegneri. È compito loro verificare che il prototipo abbia determinati requisiti: deve rispettare le specifiche tecniche e le esigenze del committente, ma soprattutto la sua produzione deve essere sostenibile dal punto di vista economico. Quindi il compito del disegnatore meccanico è già finito? Assolutamente no: il prototipo viene sottoposto a una serie di test e simulazioni di utilizzo. In base ai feedback ricevuti, il disegnatore meccanico dovrà poi rivedere il progetto tecnico per accogliere suggerimenti o eliminare eventuali problemi, prima che il prototipo entri nella fase di messa in produzione.

  1. Sviluppo tecnico 

Abbiamo superato lo scoglio più grande: il prototipo è funzionale, rispetta il budget e il committente ha dato il via libera. Il compito del disegnatore meccanico entra quindi nel vivo. In questa fase, dovrà realizzare i disegni tecnici esecutivi, le schede tecniche di prodotto e i manuali di utilizzo. 

  1. Supervisione finale 

Il disegnatore meccanico segue da vicino anche la fase della messa in produzione. L’imprevisto è dietro l’angolo! Anche in questa fase, quindi, il disegnatore deve essere pronto a intervenire per risolvere eventuali problemi tecnici che possono emergere durante il processo di produzione. In questi casi dovrà correggere il disegno tecnico iniziale, modificando anche le schede e i manuali.

Ti avevamo anticipato che si trattava di un ruolo fondamentale in ogni settore industriale, no? Ma quali competenze devi avere per diventare disegnatore meccanico? Ti rispondiamo subito!

Disegnatore meccanico: competenze richieste 

Come avrai capito da quanto ti abbiamo raccontato finora, la professione di disegnatore meccanico richiede creatività, ma soprattutto estrema precisione e capacità di collaborare con team e professionalità diverse tra loro. La mancanza di comunicazione o un errore di misurazione potrebbero mandare in fumo l’intera produzione, causando disagi nell’organizzazione dell’attività lavorativa e ingenti perdite economiche. 

Tra le competenze tecniche indispensabili per lavorare come disegnatore meccanico troviamo: 

  • la conoscenza degli standard di progettazione meccanica;
  • la conoscenza delle proprietà dei vari materiali usati nella produzione meccanica;
  • la capacità di realizzare e interpretare schemi e disegni tecnici;
  • la conoscenza delle basi del disegno 2D, della modellazione e della stampa 3D;
  • l’uso di software di progettazione assistita da computer (CAD) come AutoCAD. 

Tra le competenze desiderate, non manca di certo anche una buona dose di flessibilità. Un disegnatore meccanico deve sapersi adattare al cambiamento e continuare sempre a formarsi per rimanere al passo con nuovi materiali, nuove tecniche di utilizzo, nuovi software. Come ti dicevamo, parliamo di un ruolo chiave nell’industria moderna in cui la tecnologia e i materiali usati sono sempre diversi. Una professione stimolante, non credi? 

E noi abbiamo una soluzione per aiutarti a diventare un esperto disegnatore meccanico, in pochi mesi, anche se parti da zero!

Come diventare disegnatore meccanico 

Sì, lo sappiamo: ti sembra incredibile poter imparare tutto quello che serve per diventare disegnatore meccanico in pochi mesi. Eppure è così. Noi di Click Academy abbiamo sviluppato un percorso formativo pratico di 6 mesi, focalizzato sull’apprendimento degli strumenti più usati per la progettazione e il disegno meccanico: il nostro Master in Disegno Meccanico.

Cosa si impara durante questo Master? Il Master ti insegnerà a usare correttamente i software Autodesk AutoCAD, 360 e Inventor, adoperati dai professionisti della progettazione e del disegno meccanico per realizzare oggetti. Insieme al nostro docente Emanuele Melaranci, imparerai le tecniche di disegno bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D), ma anche le tecniche di stampa 3D: dai materiali alla calibrazione della stampante, stampare un disegno tecnico non avrà più segreti! 

Dopo aver superato l’esame, potrai approfittare del nostro Career Coaching, un sistema di colloqui garantiti per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti. Questo percorso ti darà anche la possibilità di ottenere le certificazioni Autodesk AutoCAD Professional e Inventor Pro, due certificazioni internazionali che comprovano le tue abilità nella progettazione e nel disegno meccanico. 

Inizia a disegnare il tuo futuro con noi: compila subito il form per avere maggiori informazioni.

Buona formazione con Click Academy!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Disegno-meccanico-come-si-legge-un-disegno-tecnico
26 Aprile 2024

Disegno meccanico: come si legge un disegno tecnico?

Cosa-fa-esattamente-un-Progettista-Meccanico
19 Gennaio 2024

Come diventare disegnatore meccanico: sbocchi lavorativi, requisiti e formazione

film-da-vedere-se-vuoi-essere-disegnatore-meccanico
7 Dicembre 2023

I 5 film che chi è Disegnatore Meccanico non può perdere