Perché diventare Web Developer oggi: una delle professioni più cercate (e pagate) dalle aziende

1 Febbraio 2021

Quella del web developer è oggi la figura professionale del settore IT maggiormente ricercata e assunta dalle aziende. Il motivo è semplice: in un mondo sempre più digitale, caratterizzato da un contesto storico davvero particolare, il web developer è quel professionista dell’informatica e della programmazione che consente alle imprese, tra le altre cose, di avere una presenza importante anche sul web.

Nello specifico però, il suo è un ruolo chiave e strategico perché si occupa delle seguenti attività:

  • progettazione del sito web dal punto di vista funzionale e della scelta delle tecnologie più adatte in termini di costi, efficienza e affidabilità
  • programmazione effettiva delle funzionalità necessarie, in collaborazione con le altre figure coinvolte nel progetto, come ad esempio web master, web designer, amministratore di database e così via
  • esecuzione di test e simulazioni per valutare la robustezza e la sicurezza delle soluzioni realizzate
  • assistenza e consulenza anche per eventuali integrazioni o cambiamenti futuri.

Essere un web developer vuol dire pertanto conoscere i principali linguaggi di markup, sapere quali sono i codici necessari alla programmazione e avere le competenze necessarie per gestire il database e la sicurezza di ciò che è stato creato.

3 tipologie di professionista della programmazione web che potresti diventare

Per entrare più nello specifico, devi sapere che la programmazione web si articola in tre tipologie di lavoro, che spesso coincidono con figure professionali diverse e specializzate:

  1. il progetto e lo sviluppo per la realizzazione di siti web, CMS per blog, forum e reti sociali, applicazioni o portali per l’e-commerce
  2. lo scripting lato client e lato server
  3. la configurazione dei server web.

Sta a te decidere quale percorso ti ispira di più e dove preferisci specializzarti per essere davvero prezioso per le aziende in cui lavorerai.

Tipologie di linguaggi di programmazione web: statici, dinamici, linguaggi di scripting

Un altro argomento fondamentale per un web developer riguarda i linguaggi di programmazione web, ovvero linguaggi specifici pensati per la realizzazione e lo sviluppo di applicazioni web, accessibili e fruibili quindi attraverso un network, come ad esempio una intranet all’interno di un sistema informatico o attraverso la rete internet, ovvero in un’architettura di tipo client-server.

Quali sono questi linguaggi di programmazione? Ne esistono diverse tipologie, tra cui:

  • Linguaggi statici: come l’HTML (Hyper Text Mark-Up Language), usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Più che di programmazione, è un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web.
  • Linguaggi dinamici: come il PHP (PHP Hypertext Processor) o l’ASP (Active Server Pages) o il Python, un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, che permette anche lo sviluppo di pagine web lato-server.
  • Linguaggi di scripting: come JavaScript, detto lato-client, poiché il codice sorgente è visualizzabile dall’utente finale.

Un master in Programmazione Web per diventare Web Developer certificato

A questo punto, vuoi diventare quindi un vero web developer pronto per lavorare in grandi aziende o software house? Il master di Programmazione Web di Click Academy è la soluzione ideale per te. È un corso di formazione specifica che ti permette proprio di conoscere i principali linguaggi di markup, di apprendere perfettamente i codici necessari alla programmazione, come Javascript lato client e PHP per il server, e di acquisire le competenze necessarie per gestire il database e la sicurezza di ciò che è stato creato.

Al termine sarai in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web e potrai programmare contenuti per il web.

Non solo, con il nostro master di Programmazione Web puoi ottenere la certificazione IC PHP Developer Fundamentals – Certiport, una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che garantisce le tue competenze sulla programmazione per il web e che può rappresentare un passo fondamentale per la tua carriera lavorativa.

Per avere maggiori dettagli sul master, compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontattiamo per rispondere a ogni tua domanda e risolvere ogni tuo eventuale dubbio.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-un-web-developer-full-stack-e-quanto-guadagna
19 Aprile 2024

Cosa fa un web developer full stack e quanto guadagna

DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare