Quella del web developer è oggi la figura professionale del settore IT maggiormente ricercata e assunta dalle aziende. Il motivo è semplice: in un mondo sempre più digitale, caratterizzato da un contesto storico davvero particolare, il web developer è quel professionista dell’informatica e della programmazione che consente alle imprese, tra le altre cose, di avere una presenza importante anche sul web.
Nello specifico però, il suo è un ruolo chiave e strategico perché si occupa delle seguenti attività:
Essere un web developer vuol dire pertanto conoscere i principali linguaggi di markup, sapere quali sono i codici necessari alla programmazione e avere le competenze necessarie per gestire il database e la sicurezza di ciò che è stato creato.
Per entrare più nello specifico, devi sapere che la programmazione web si articola in tre tipologie di lavoro, che spesso coincidono con figure professionali diverse e specializzate:
Sta a te decidere quale percorso ti ispira di più e dove preferisci specializzarti per essere davvero prezioso per le aziende in cui lavorerai.
Un altro argomento fondamentale per un web developer riguarda i linguaggi di programmazione web, ovvero linguaggi specifici pensati per la realizzazione e lo sviluppo di applicazioni web, accessibili e fruibili quindi attraverso un network, come ad esempio una intranet all’interno di un sistema informatico o attraverso la rete internet, ovvero in un’architettura di tipo client-server.
Quali sono questi linguaggi di programmazione? Ne esistono diverse tipologie, tra cui:
A questo punto, vuoi diventare quindi un vero web developer pronto per lavorare in grandi aziende o software house? Il master di Programmazione Web di Click Academy è la soluzione ideale per te. È un corso di formazione specifica che ti permette proprio di conoscere i principali linguaggi di markup, di apprendere perfettamente i codici necessari alla programmazione, come Javascript lato client e PHP per il server, e di acquisire le competenze necessarie per gestire il database e la sicurezza di ciò che è stato creato.
Al termine sarai in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web e potrai programmare contenuti per il web.
Non solo, con il nostro master di Programmazione Web puoi ottenere la certificazione IC PHP Developer Fundamentals – Certiport, una certificazione riconosciuta in tutto il mondo che garantisce le tue competenze sulla programmazione per il web e che può rappresentare un passo fondamentale per la tua carriera lavorativa.
Per avere maggiori dettagli sul master, compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontattiamo per rispondere a ogni tua domanda e risolvere ogni tuo eventuale dubbio.
La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!