Vuoi fare carriera come professionista digitale specializzato in User Experience Design? Vuoi imparare a organizzare e gestire progetti di design complessi integrando gli aspetti di esperienza, branding e usabilità di prodotti digitali e servizi online?
Allora leggi quest’articolo e scopri perché quella dell’UX Designer sarà una delle principali professioni con maggiore richiesta nei prossimi anni.
Chi è e di cosa si occupa l’User Experience Designer
Per dirla in modo sintetico, questa figura digitale mette l’utente al primo posto e, per questo, ha l’obiettivo di migliorare l’usabilità dei siti internet.
È un professionista trasversale e multitasking che, per costruire un’esperienza positiva di fruibilità di un sito internet (in realtà di un prodotto digitale in generale come un’app o un software), parte dell’analisi e dall’interpretazione del comportamento degli utenti, ovvero di chi naviga il portale: quanto tempo si soffermano su ogni pagina, quali sono le pagine più viste, quali sono quelle meno visitate, quali passaggi eventualmente risultano difficili e molto altro ancora.
A questa parte però aggiunge anche una cura per l’aspetto estetico del sito che, dunque, dal punto di vista della grafica, del layout e del piacere di navigare, deve soddisfare chi ci approda.
Per un’azienda, migliorare l’interazione online con i propri clienti o potenziali clienti partendo dalla loro esperienza con il sito è un fattore fondamentale e poter affidare questo incarico ad uno specialista è senza dubbio un grande vantaggio. Ecco perché, come dimostra una ricerca effettuata da Talent Garden in collaborazione con Cisco e Intesa Sanpaolo, quella dell’UX Designer sarà una delle figure più ricercate dei prossimi tre anni.
Quali sono le hard e soft skill di chi è User Experience Designer
Come ormai tanti professionisti del mondo digitale, anche l’UX Designer deve possedere conoscenze trasversali, dal punto di vista tecnico e da quello relazionale. Il suo lavoro si divide sostanzialmente in tre fasi: osservazione, progettazione e disegno.
Per scoprire i comportamenti degli utenti, per esempio, può procedere con interviste dirette (questionari online), analisi statistiche, user test, mentre per quanto riguarda la progettazione di un sito, di un’app o di un altro prodotto digitale focalizzata su chi naviga deve occuparsi di scenari d’uso e user journey, ovvero il percorso dell’interazione tra l’utente e il sito, che si delinea attraverso tutte le fasi dell’esperienza e tutte le azioni o attività previste, ma soprattutto deve identificare le personas, ovvero una serie di personaggi immaginari che riproducono comportamenti e caratteristiche di uno specifico target di utenti. Da qui passa all’interfaccia del sito attraverso prototipi e sketch realizzati con i dati raccolti in precedenza.
A livello di soft skill, visto che l’obiettivo di chi è UX Designer è studiare le caratteristiche degli utenti in target e da lì migliorare l’usabilità di un sito, deve saper osservare attentamente, essere in grado di relazionarsi con le persone e avere spiccate capacità di comunicazione e relazionali. Il suo mindset e il suo know how sono basati sul “Design thinking”: cioè l’approccio progettuale utile a trovare la soluzione migliore per rendere positiva e piacevole sotto più punti di vista l’esperienza dell’utente sul sito.
Come diventare UX Designer
Come hai potuto intuire fino a qui, se un’azienda vuole avere successo deve per forza occuparsi dei propri clienti. Per farlo ha bisogno di affidarsi anche alle competenze e all’esperienza di chi è UX Designer, ovvero una figura in grado di migliorare l’usabilità del sito internet aziendale partendo proprio dagli utenti. Per questo, Click Academy ha istituito il nuovo Master di UX/UI Design & Digital Graphics con il quale apprendi come creare contenuti grafici e video che facciano vivere all’utente la miglior esperienza di utilizzo.
In soli pochi mesi, anche se parti da zero, impari un mestiere a tutto tondo: affronti tutte le specifiche tecniche della comunicazione digitale tipica di un’agenzia, apprendi in cosa consiste lo sviluppo grafico dell’interfaccia app e/o web e ti immergi in ciò che riguarda la progettazione di pubblicazioni digitali. Inoltre puoi diventare professionista di Grafica Digitale e, una volta superato l’esame finale, puoi ottenere le certificazioni Adobe Photoshop CC e Adobe InDesign CC, che rappresentano un ottimo biglietto da visita per la tua carriera.
Per avere maggiori dettagli sul master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e darti tutte le indicazioni che desideri.
La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!