Perché è così difficile trovare un Web Developer

22 Febbraio 2023

Sai che tra le professioni digitali più ricercate dalle aziende c’è quella del web developer? Sai che, nonostante l’elevata richiesta del mercato, è sempre più difficile trovare programmatori web affidabili con competenze tecniche di livello?

In quest’articolo vogliamo proprio presentarti questa criticità e spiegarti quali sono i motivi principali, ma prima chiariamo subito quali sono le mansioni tipiche di chi ricopre questo ruolo.

Chi è e cosa fa un web developer

Chi è web developer segue principalmente la progettazione di un sito web e la creazione di applicazioni web curandone l’assemblaggio, la struttura e le automazioni facendo in modo che tutto funzioni correttamente. Per questo, tra le varie attività a suo carico rientrano anche la programmazione effettiva di tutte le funzionalità necessarie del sito, l’esecuzione di test e simulazioni per verificare che non ci siano bug o problemi vari, e l’assistenza o la consulenza per fornire un supporto tecnico costante a chi ha la proprietà del sito.

Dal punto di vista tecnico, deve conoscere sia i protocolli di rete, i server web e i loro moduli principali, sia le basi di dati, i principi di sicurezza informatica e i principali linguaggi di programmazione.

Le tre versioni del Web Developer

All’interno della figura del programmatore web, esistono poi le tre seguenti diverse specializzazioni:

  • Sviluppatore Back-end (o Back-end Developer): è il professionista che si occupa della creazione di applicazioni web lato server o back end, necessarie alla generazione dei contenuti per il web e alla gestione delle interazioni con l’utente;
  • Sviluppatore Front-end (o Front end Developer): è il professionista che assicura la realizzazione e l’implementazione di interfacce web based seguendo le specifiche necessità del cliente (target, budget, settore);
  • Web Developer Full Stack: è un programmatore con un’ampia conoscenza di tutti gli aspetti della programmazione, sia front-end che back-end, delle principali tecnologie, dei più importanti linguaggi e codici di programmazione e dei maggiori principi di design, user experience e user interface. Grazie a questo suo vasto bagaglio di competenze, è in grado di gestire in piena autonomia un progetto di programmazione dall’inizio alla fine.:

Difficoltà nel trovare web developer: i motivi più diffusi

Come hai potuto leggere all’inizio dell’articolo, nonostante la richiesta sia elevata, le aziende faticano a trovare web developer da inserire all’interno del proprio team.

Ecco i principali motivi:

  • scarso numero di sviluppatori presenti sul mercato: ad oggi sono poche le persone che si avviano a percorrere lo strada per diventare programmatori web. Oltre alle competenze tecniche richieste, a questi professionisti viene richiesta una serie di soft skills altrettanto importanti come la versatilità, la capacità di inserirsi nel contesto aziendale, la voglia costante di imparare cose nuove, saper comunicare, saper lavorare in team e aver spiccate doti di problem solving
  • pochi corsi che insegnano bene questo mestiere: la formazione in questo ambito non è diffusa a macchia d’olio, anzi è piuttosto ristretta e si riduce sostanzialmente a tre possibili strade:
    • università: è un percorso che può durare diversi anni (minimo 3) e che richiede un impegno notevole in termini di tempo, di energie e anche di costi visto che consiste nel conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica seguita dalla laurea magistrale in Informatica;
    • formazione in autonomia: è basata prevalentemente sullo studio di libri e manuali ma non offre un riscontro ufficiale valido da parte di qualche istituto e, non è detto, che avvenga in un tempo limitato;
    • master professionale: è un’opzione in grado di offrire in pochi mesi una preparazione tecnica necessaria per iniziare a lavorare fin da subito. Non solo, permette di conseguire anche una certificazione internazionale che attesti il livello di conoscenze acquisito.

Il master di Click Academy per diventare web developer full stack certificato

Se sogni di fare carriera come programmatore web e lavorare come freelance o dipendente per grandi aziende o software house, il master Web Developer Full Stack di Click Academy è quello che fa per te e ti permette di acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per diventare un programmatore web full stack certificato. In pochi mesi infatti, anche partendo da zero, ottieni le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per lavorare e, al termine del corso, sei in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web, conosci i principali linguaggi di markup e programmazione e puoi programmare contenuti per il web. Inoltre hai la possibilità di ottenere la certificazione internazionale IC-PHP Certiport valida in tutto il mondo e richiesta dalle principali aziende.

Per avere tutti i dettagli sul master, ti basta compilare e inviare il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni necessarie.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
Cosa-fa-un-web-developer-full-stack-e-quanto-guadagna
19 Aprile 2024

Cosa fa un web developer full stack e quanto guadagna

DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare