Web developer senza esperienza sì, senza competenze no

27 Giugno 2023

In un mondo fatto sempre più dalla digitalizzazione, dall’online, dalle piattaforme e dalle applicazioni, chi è web developer e ha una preparazione adeguata sulla programmazione web ha la possibilità di cogliere e sfruttare importanti opportunità professionali.

Le possibilità non mancano: come già raccontato in un precedente articolo, ad oggi sono oltre 2.600 le posizione aperte in tutta Italia per chi ricopre il ruolo di web developer.

Perché le competenze tecniche vengono prima dell’esperienza

È normale che i profili più ricercati siano quelli con maggiore esperienza perché vuol dire poter contare su programmatori web che hanno già alle spalle anni di carriera ma anche progetti su cui hanno lavorato. Hanno già affrontato difficoltà, sanno come muoversi all’interno delle varie dinamiche del settore e procedono più velocemente rispetto a chi è alle prime armi.

Fatta questa premessa però, è giusto ricordare che l’esperienza si forma e crea sul campo, cioè lavorando, ed è normale che chi inizia sia più svantaggiato rispetto a chi opera già da tempo.

Ciò che conta davvero invece sono le competenze tecniche: oggi molti giovani puntano sulla formazione ‘fai da te’, ovvero in autonomia, attraverso libri, manuali e, soprattutto, video YouTube che trovano in rete. Il rischio è che si auto-convincano di apprendere tecniche, nozioni e conoscenza di strumenti e software da mettere in pratica sul campo nel momento in cui vengono chiamati a realizzare dei veri progetti di programmazione web. Chi li controlla? Chi attesta che abbiano realmente imparato e siano pronti per il mondo del lavoro?

Alla preparazione in autonomia, che può comunque avere un suo valore, va senza dubbio affiancata una formazione fatta da docenti esperti, qualificati e competenti: frequentare un master professionale, come per esempio quello di Click Academy, è sicuramente una strada valida che consente, in soli pochi mesi, di apprendere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per iniziare subito a lavorare. Chi esce infatti dal nostro corso è pronto per fare il suo ingresso in azienda o lavorare come freelance nell’ambito della programmazione web.

Conoscere dal punto di vista tecnico la materia è un valore inestimabile e imprescindibile: non si può farne a meno. A questo poi si aggiungerà l’esperienza nel corso dei mesi, degli anni e dei progetti.

Web Developer: chi è di cosa si occupa

La figura del web developer segue principalmente la progettazione di un sito web e la creazione di applicazioni web curandone l’assemblaggio, la struttura e le automazioni facendo in modo che tutto funzioni correttamente. Dal punto di vista tecnico, conosce sia i protocolli di rete, i server web e i loro moduli principali, sia le basi di dati, i principi di sicurezza informatica e i principali linguaggi di programmazione. Dal punto di vista operativo, le maggiori attività di cui si occupa sono:

  • implementazione del design di una pagina web
  • formattazione degli elementi web grafici, statici e dinamici
  • creazione e integrazione API
  • creazione e implementazioni di soluzioni di archiviazione dati
  • ottimizzazione di velocità, stabilità e scalabilità di server e codice
  • aggiornamento e mantenimento del codice
  • analisi, test e risoluzione problemi nel codice

Diventa Web Developer certificato con il master di Click Academy:

Se sogni di fare carriera come programmatore web e lavorare come freelance o dipendente per grandi aziende o software house, il master Web Developer Full Stack di Click Academy è quello che fa per te e ti permette di acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per diventare un programmatore web full stack certificato. In soli sei mesi infatti, anche partendo da zero, ottieni le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per lavorare e, al termine del corso, sei in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web, conosci i principali linguaggi di markup e programmazione e puoi programmare contenuti per il web. Inoltre hai la possibilità di ottenere la certificazione internazionale IC-PHP Certiport valida in tutto il mondo e richiesta dalle principali aziende.

Per avere tutti i dettagli sul master, ti basta compilare e inviare il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni necessarie.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare

Quanto-conta-la-programmazione-per-la-funzionalita-di-un-sito-web-2
4 Settembre 2023

Quanto conta la programmazione per la funzionalità di un sito web