Quanto conta la programmazione per la funzionalità di un sito web

4 Settembre 2023

In un articolo pubblicato nelle precedenti settimane ci siamo occupati di quanto sia importante il layout grafico in un sito web, non solo dal punto di vista del design ma anche da quello della user experience. Oggi invece vogliamo parlare di programmazione e sviluppo all’interno di un sito web, aspetto altrettanto fondamentale per la funzionalità del portale.

Come per la grafica, anche la programmazione assume un ruolo centrale ed essenziale, di cui non è possibile fare a meno, perché consente di creare le funzionalità del sito e fare in modo che tutto venga fruito correttamente da parte dell’utente, senza alcun intoppo o rallentamento.

In cosa consiste la programmazione web in un sito

La programmazione, o sviluppo, di un sito rappresenta quella fase in cui effettivamente viene creato il sito. Web designer e web developer infatti collaborano nella realizzazione unendo gli elementi grafici inclusi nel prototipo progettato a quelli di sviluppo come il CMS (sistema di gestione dei contenuti, per esempio WordPress), il codice da utilizzare (HTML/CSS), i plugin da installare, i moduli di contatto interattivi o i sistemi di e-commerce che devono essere implementati e resi funzionali durante questo passaggio.

Si parte dal template delle varie pagine e dalla struttura di navigazione per poi passare al footer, al socket e a tutti quegli elementi che servono per ‘allestire’ tutte le pagine che poi dovranno essere completate con testi e immagini (o video) preparati in precedenza.

In questa fase, il sito web “in lavorazione” viene installato su un server locale, a cui possono accedere solo i professionisti autorizzati a visionare, apportare modifiche e proseguire con i passaggi successivi.

Una volta terminati i lavori di impostazione grafica e sviluppo, si procede con il debug, ovvero quel processo di individuazione e risoluzione di errori o bug di tutti gli elementi, come la funzionalità dei moduli contatto o altri script nei vari codici. Successivamente vengono effettuati i test di compatibilità fra i diversi browser per fare in modo che tutto venga correttamente visualizzato e fruito sia da desktop, sia da tablet, sia da smartphone.

A quel punto è possibile procedere con il golive, ovvero la messa online definitiva del sito web.

Web Developer: chi è di cosa si occupa nello specifico

La figura del web developer segue principalmente la progettazione di un sito web e la creazione di applicazioni web curandone l’assemblaggio, la struttura e le automazioni facendo in modo che tutto funzioni correttamente. Dal punto di vista tecnico, conosce sia i protocolli di rete, i server web e i loro moduli principali, sia le basi di dati, i principi di sicurezza informatica e i principali linguaggi di programmazione. Dal punto di vista operativo, le maggiori attività di cui si occupa sono:

  • implementazione del design di una pagina web
  • formattazione degli elementi web grafici, statici e dinamici
  • creazione e integrazione API
  • creazione e implementazioni di soluzioni di archiviazione dati
  • ottimizzazione di velocità, stabilità e scalabilità di server e codice
  • aggiornamento e mantenimento del codice
  • analisi, test e risoluzione problemi nel codice

Diventa Web Developer certificato con il master di Click Academy:

Se sogni di fare carriera come programmatore web e lavorare come freelance o dipendente per grandi aziende o software house, il master Web Developer Full Stack di Click Academy è quello che fa per te e ti permette di acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per diventare un programmatore web full stack certificato. In soli sei mesi infatti, anche partendo da zero, ottieni le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per lavorare e, al termine del corso, sei in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web, conosci i principali linguaggi di markup e programmazione e puoi programmare contenuti per il web. Inoltre hai la possibilità di ottenere la certificazione internazionale IC-PHP Certiport valida in tutto il mondo e richiesta dalle principali aziende.

Per avere tutti i dettagli sul master, ti basta compilare e inviare il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni necessarie.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare

competenze-web-developer
27 Giugno 2023

Web developer senza esperienza sì, senza competenze no