I 5 migliori film sulla Sicurezza Informatica da guardare assolutamente

26 Ottobre 2023

Se hai la passione per la Sicurezza Informatica e vuoi fare carriera in questo settore, devi sapere che devi avere una preparazione adeguata con competenze e conoscenze adatte per entrare da protagonista del lavoro. Nel master Click Academy per esempio in soli pochi mesi ottieni una formazione teorica e pratica ideale per iniziare subito la tua professione in questo campo.

5 film sulla Sicurezza Informatica da non perdere

L’apprendimento però non è solo studio sui manuali e pratica, ma esistono altre forme che si integrano perfettamente con i metodi più classici. Per esempio, leggere libri è un mezzo per saperne di più, così come ascoltare podcast e guardare video e film.

Proprio di cinema vogliamo parlare in questo articolo, presentandoti cinque pellicole sulla Sicurezza Informatica che devi assolutamente guardare se vuoi diventare il numero uno in questo settore.

Die Hard 4.0 – Vivere o morire (2007)

La sceneggiatura di questo film è stata ispirata da un articolo scritto da John Carlin nel 1997 e pubblicato su Wired, il cui tema principale era la minaccia di terrorismo informatico.

Avere a che fare con pirati virtuali non è mai un gioco da ragazzi, specialmente quando l’attacco arriva nelle settimane che precedono il Giorno dell’Indipendenza, dove il protagonista, il poliziotto McClane (Bruce Willis) deve interrogare un hacker. Tutto questo avviene mentre un altro cyber criminale, Thomas Gabriel, lancia un attacco all’infrastruttura informatica americana creando caos e confusione ovunque con segnali stradali e treni impazziscono, media e telefoni che vengono dirottati, conti bancari che si svuotano e luci che si spengono.

Snowden (2016) di Oliver Stone

Film biografico sull’ex analista della National Security Agency Edward Snowden che può apparire come un coraggioso patriota e informatore o, al contrario, un odioso traditore. La trama racconta come il protagonista abbia rilasciato rilevanti dichiarazioni sull’intenzione del suo paese di hackerare informazioni private da qualsiasi parte del mondo. Per otto giorni, dopo l’incontro con la documentarista Laura Poitras e il giornalista del The Guardian Glenn Greenwald, rimane chiuso in una stanza di albergo a Hong Kong per consegnare le prove dei programmi.

Qualcosa però non torna e non è chiaro e Snowden diventa lentamente disilluso da alcune delle tattiche sfuggenti dei suoi superiori della CIA e inizia a dubitare su come procedere.

Lo and Behold: Reveries of the Connected World (2016) di Werner Herzog

Si tratta di un film documentario che riflette sugli effetti che la tecnologia ha avuto sulla vita umana. L’evoluzione (o involuzione) virtuale conduce ad una serie di conversazioni provocatorie che svelano i modi in cui il mondo online ha cambiato il sistema di funzionamento di ogni cosa nel mondo fisico. Nel docufilm emerge l’importanza di proteggere il proprio pc con un software antivirus da eventuali ma probabili cyber attacchi.

Swordfish – Pesce spada (2001) di Dominic Sena

Questa pellicola è probabilmente uno dei migliori film sulla sicurezza informatica mai realizzati. La trama narra che il misterioso cattivo e super ricco criminale Gabriel Shear (John Travolta) si rivolge all’ex truffatore di computer Stanley (Hugh Jackman) per aiutarlo a portare a termine una rapina elettronica di 9,5 miliardi di dollari in denaro sporco ai danni del governo. Per riuscirci devono invadere il cyberspazio difeso da firewall, password e sistemi di sicurezza di alto livello, proprio come avviene nella realtà.

Mr Robot (2015-2019) con sceneggiatura di Sam Esmail

È una serie tv andata in onda negli Stati Uniti che mostra il mondo degli hacker e tutto quello che è possibile fare attraverso tecniche, codici e strumenti.

Tra le scene più inquietanti per eccitare il pubblico e tenerlo incollato allo schermo ci sono alcune scene di minacce tecnologiche molto vicine alla realtà, come la violazione di un dispositivo personale mentre il proprietario sorseggia un caffè da Starbucks o l’attacco dati tramite Bluetooth.

Come si comportano oggi le aziende

Oggi tutte le grandi compagnie nazionali e internazionali si affidano a specialisti di Sicurezza Informatica pronti a proteggere e tutelare i sistemi informatici interni, le reti aziendali e tutti i dati che circolano all’interno. C’è chi sceglie di avere un team dedicato nella propria organizzazione e chi invece decide di appoggiarsi a dei collaboratori esterni che intervengono periodicamente per effettuare dei controlli o su chiamata in caso di emergenza.

Il rischio di subire attacchi da cyber pirati è sempre più alto e, oltre alla violazioni di dati, documenti e reti, il pericolo maggiore è la cancellazione di file, la perdita di informazioni sensibili, ma anche danni economici, danni di immagine e brand reputation, perdita di posizionamento e molto altro ancora.

Come diventare professionista certificato di sicurezza informatica

Se vuoi fare carriera in questo settore, il master in Sicurezza Informatica di Click Academy è la soluzione che fa per te. È un corso di alta formazione che fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per proteggere il proprio sistema, o quello aziendale, da attacchi informatici di varia natura. L’obiettivo è farti diventare una figura esperta di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche dal punto di vista tecnico, gestionale, organizzativo e normativo, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

In pochi mesi, sarai in grado di identificare minacce e vulnerabilità delle reti informatiche, di risolvere le problematiche relative alla sicurezza informatica, di individuare gli eventuali tentativi di spionaggio e, soprattutto, di intervenire direttamente sui software.

Inoltre, al termine del corso, potrai ottenere le certificazioni CompTIA Security+, riconosciuta in tutto il mondo, PEKIT IT Security e PEKIT IT Privacy GDPR DPO 2.0, riconosciute dal MIUR a livello nazionale: sono molto richieste dalle aziende perché garantiscono e certificano una preparazione tecnica standard dei professionisti nell’ambito della Sicurezza Informatica con una vasta gamma di conoscenze anche sulle ultimissime tecnologie. È un ottimo biglietto da visita per aprire le porte di una brillante carriera.

Per avere maggiori informazioni, compila e invia il form di richiesta che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutti i dettagli.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
sanita-settore-rischio-cybercrime-come-prevenire-2
6 Agosto 2023

La sanità, un settore a rischio cybercrime: come prevenire certi errori

come-scegliere-la-password-per-i-propri-dispositivi-2
12 Giugno 2023

Come scegliere la password corretta per i propri dispositivi

differenza-hacker-cracker-2
11 Aprile 2023

Sicurezza Informatica: Differenza tra Hacker e Cracker