Esperto di grafica web: di cosa si occupa e quali competenze deve avere

10 Febbraio 2022

Hai la passione per la grafica e vuoi fare carriera in questo settore? Sogni di poter lavorare come freelance o come dipendente di un’azienda e partecipare così a progetti di marketing, pubblicità, comunicazione e altro ancora? In questo articolo troverai le risposte che occorrono alle tue domande e alcune importanti differenze che è bene che tu sappia per distinguere correttamente i vari ruoli professionali.

Per prima cosa devi sapere che esistono due figure che molto spesso vengono confuse ma che in realtà hanno compiti e competenze differenti.

Web Designer e Graphic Designer: differenze e competenze

Chi è Web Designer progetta e crea le singole pagine web essenzialmente dal punto di vista della grafica e della fruibilità, facendo in modo che il sito sia graficamente curato e coerente con i colori del brand, che sia semplice e piacevole da usare e che possa essere visualizzato e navigato nel migliore dei modi da pc, tablet e smartphone.

È un professionista che sa unire l’aspetto creativo e quello funzionale, ovvero che, oltre al layout, sa lavorare anche sulla struttura di un determinato sito web in ogni singolo elemento. Tra le hard skills richieste a chi è web designer ci sono sicuramente la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, come PHP e ASP, e le competenze di impaginazione web, cioè la capacità di utilizzare le maggiori piattaforme software come blog e content management source (CMS), tra cui WordPress.

Chi ricopre il ruolo di Graphic Designer invece può avere meno conoscenze in ambito informatico ma maggiori competenze nell’ambito prettamente grafico. È infatti la figura professionale che si occupa direttamente di realizzare i layout dei materiali off line, tra cui volantini, manifesti, loghi, cataloghi, brochure e altro ancora, partendo però sempre da uno sviluppo digitale.

Un graphic designer deve avere dunque la giusta preparazione tecnica e conoscere i principali software di grafica digitale per creare contenuti di livello ed essere in grado così di comunicare il messaggio e i valori di un brand o di un’azienda attraverso elementi visual.

Illustrator (grafica vettoriale), Photoshop (photoediting) e InDesign (impaginazione) sono i programmi della Suite Adobe fondamentali per ogni graphic designer. Hanno funzioni diverse ma sono assolutamente necessari per poter ricoprire questo ruolo al meglio.

Nella realizzazione di un sito web, queste due figure possono collaborare occupandosi prevalentemente dell’impostazione e dello stile (web designer) e della realizzazione grafica dei vari elementi da inserire (graphic designer).

Le 8 soft skills per un esperto di grafica web

Come in ogni settore, anche per chi si occupa di grafica web le hard skills non bastano. Ecco dunque che diventano fondamentali le soft skills, ovvero quelle competenze che non sono tecniche ma sono più legate all’intelligenza emotiva, alla personalità e alle abilità naturali di ogni professionista. Essendo una figura trasversale, cioè che può collaborare con altri professionisti (copywriter, fotografi, social media manager, ecc.) queste qualità risultano imprescindibili. In questo caso non possono mancare le seguenti 8 soft skills:

  1. autonomia: deve poter e saper svolgere in autonomia le proprie attività senza che sia necessaria una supervisione di un responsabile;
  2. creatività: può sembrare banale, ma avere il pensiero creativo aumenta sicuramente la produttività e migliora la gestione delle difficoltà;
  3. pianificazione e organizzazione: in merito anche al punto 6, programmare al meglio le attività è una dote fondamentale;
  4. precisione e attenzione per i dettagli: è quasi scontato ma avere precisione e massima attenzione per ogni singolo dettaglio può fare la differenza;
  5. problem solving: saper intervenire tempestivamente in caso di necessità e focalizzarsi sulla soluzione del problema è una qualità utile;
  6. resistenza allo stress: specialmente nei momenti clou per l’azienda e a ridosso delle scadenze deve essere in grado di gestire la pressione lavorativa mantenendo il controllo e il focus sulle priorità lavorative;
  7. studio e aggiornamenti: come in ogni settore, anche per chi si occupa di grafica web essere sempre aggiornato sulle tendenze e le novità consente di fornire sempre proposte moderne e al passo coi tempi;
  8. team work: per una figura trasversale come la sua, saper lavorare in team, rispettando le opinioni e le posizioni altrui e mostrando empatia, capacità di ascolto e di dialogo è fondamentale.

Come diventare un esperto di grafica digitale e web certificato

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