CMS: cosa sono, a cosa servono e quali sono i migliori sul mercato

20 Ottobre 2022

Ti occupi di gestione e realizzazione siti internet e hai scelto di costruire la tua carriera nella Programmazione Web come dipendente di un’azienda o professionista freelance? Se hai le idee chiare in testa e gli obiettivi ben definiti, allora devi anche sapere che cos’è un CMS e quali sono le migliori piattaforme del momento sul mercato.

In questo articolo vogliamo proprio parlare di questo strumento sempre più utilizzato per la realizzazione di progetti online.

CMS: cosa significa e cos’è

CMS è l’acronimo di Content Management System ed è un programma che permette di creare e gestire un sito web con facilità e senza una preparazione tecnica approfondita sulla programmazione web.

Con questa soluzione infatti non è necessario scrivere file HTML statici per poi caricarli all’interno di un server, ma basta semplicemente formulare il contenuto, mettere le immagini e/o caricare i video direttamente in un’interfaccia di amministrazione, la admin console, decisamente semplice e intuitiva, quasi come se fosse una sorte di Microsoft Word, che consente all’amministratore del sito di gestirne ogni aspetto.

Quali sono i vantaggi di un Content Management System

Nel paragrafo precedente abbiamo già accennato a qualche vantaggio ma vogliamo aggiungerne altri in questo:

  • non sono richieste approfondite competenze tecniche di web development per utilizzare un CMS al fine di realizzare, pubblicare e gestire un sito;
  • si può costruire e aggiornare un sito dinamico e ben articolato, senza l’obbligo di scrivere in HTML né avere conoscenze di particolari linguaggi di programmazione lato server, per esempio PHP;
  • è possibile customizzare l’aspetto esteriore delle pagine, grazie ad un foglio di stile CSS progettato ad hoc per un determinato CMS
  • la versatilità di un CMS consente di trasformare un sito web in blog, forum, e-commerce, social network, corsi online, portfolio e molto altro.

I cinque migliori CMS sul mercato

In base alle esigenze del programmatore o di chi decide di progettare un sito web, è possibile scegliere il modello di CMS più adatto. Di seguito vogliamo indicarti i cinque migliori presenti sul mercato e quelli più utilizzati:

  • WordPress: è il CMS più usato al mondo, specialmente come piattaforma software di “blog” open source. Piuttosto semplice da utilizzare, consente la creazione, la gestione e l’aggiornamento di contenuti testuali e multimediali sul sito web, sviluppato nel linguaggio PHP e appoggiato a MySQL come gestore di database. Tra i vantaggi più importanti c’è la presenza di plugin installabili che offrono numerose funzionalità, la disponibilità di temi per la personalizzazione, sia gratuiti che a pagamento, l’implementazione di URL utili per l’ottimizzazione SEO nei motori di ricerca e la gestione delle categorie.
  • Joomla: dopo WordPress è il secondo CMS più popolare, anch’esso scritto in linguaggio PHP. Tra le sue caratteristiche principali ci sono l’ampia varietà di personalizzazione grazie alla disponibilità di plugin, componenti ed estensioni moduli, le funzioni SEO e la pubblicazione di un blog.
  • Drupal: è un software modulare in PHP che permette la creazione di siti complessi e dinamici. Chi lo sceglie come CMS, sfrutta la compatibilità con i diversi sistemi operativi e l’utilizzo di un database (MySQL o PostgreSQL) con cui memorizzare i contenuti.
  • PrestaShop e Magento: sono le due piattaforme CMS open source più utilizzate per realizzare un sito e-commerce. PrestaShop è specializzato nelle gestione di siti di commercio elettronico, grazie ad un’interfaccia utente semplice e intuitiva e ad un’impostazione che prevede una separazione netta tra contenuti, grafica e programmazione consentendo così la lavorazione in contemporanea su grafica e file PHP da parte di figure professionali differenti come web designer e developer.

Costruisci la tua strada nella Programmazione Web con il master di Click Academy

Se sogni di fare carriera come Web Developer Full Stack e lavorare come freelance o dipendente per grandi aziende o software house, il master in Programmazione Web di Click Academy è quello che fa per te perchè ti permette di acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per diventare un programmatore web full stack certificato. In pochi mesi infatti, anche partendo da zero, otterrai le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche per lavorare e, al termine del corso, sarai in grado di ideare, realizzare, integrare e verificare i software impiegati in un sito o in un’applicazione web, conoscerai i principali linguaggi di markup e programmazione e potrai programmare contenuti per il web. Inoltre potrai ottenere la certificazione internazionale IC-PHP Certiport valida in tutto il mondo e richiesta dalle principali aziende.

Per avere tutti i dettagli sul master, ti basta compilare e inviare il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le indicazioni necessarie.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
DevOps-approccio-diverso-alla-programmazione
29 Gennaio 2024

DevOps: un approccio diverso alla programmazione e rilascio software

I-15-film-di-programmazione-che-un-Web-Developer-deve-guardare
11 Novembre 2023

I 15 film di programmazione che un Web Developer deve guardare

Quanto-conta-la-programmazione-per-la-funzionalita-di-un-sito-web-2
4 Settembre 2023

Quanto conta la programmazione per la funzionalità di un sito web