Teoria e Pratica: l’importanza dei laboratori per un tecnico pc

Studiare, apprendere nuove informazioni, imparare a conoscere una materia e, progressivamente, avere sempre più nozioni è fondamentale per costruire una solida base di formazione utile per fare carriera in ogni settore. In alcuni di questi però è altrettanto importante accompagnare il “sapere” al “saper fare”, ovvero unire la teoria con la pratica.

Se il tuo sogno è avere un futuro come tecnico informatico, allora non puoi fare a meno di questi due aspetti: sapere e saper fare. Se da una parte devi conoscere tutte le componenti, i materiali e le funzioni, dall’altro devi essere in grado dal punto di vista operativo di assemblare, configurare e riparare apparecchiature come pc, laptop e smartphone.

Dalla teoria alla pratica con i laboratori Click Academy

Il nostro master di Tecnologia Informatica è stato proprio studiato per offrire agli studenti una preparazione completa che si ottiene con competenze teoriche acquisite durante le lezioni online e competenze pratiche nelle ore di laboratorio in presenza in cui la nostra docente Michela Turchetta spiega e mostra fisicamente quali sono i passaggi utili per intervenire su hardware e software.

Avere la possibilità di sperimentare ed eseguire concretamente quanto appreso in lezione è un aspetto molto importante e un punto di forza notevole del nostro master.

Durante i laboratori infatti, gli studenti vengono a contatto con attrezzature di alta qualità e imparano, tra le altre cose, a smontare un pc, un laptop o uno smartphone, a individuare e risolvere il problema e a rimontarlo. Mentre eseguono queste attività sono seguiti in ogni istante dalla nostra docente pronta a correggerli e a spiegare loro tutti i passaggi necessari per operare nel giusto modo.

Chi è e di cosa si occupa il tecnico informatico

Il tecnico informatico, o tecnico pc, è un esperto IT che si occupa di installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, laptop, ecc.) che dal lato software (programmi, applicazioni, ecc).

Nello specifico, a questa figura professionale, che può lavorare come dipendente per conto di un’azienda oppure come libero professionista seguendo così più clienti contemporaneamente, vengono richieste le seguenti attività:

  • assistenza informatica
  • supporto e riparazione hardware e software
  • analisi, test e aggiornamenti software
  • manutenzione
  • integrazione tra reti aziendali e sistemi informatici
  • migrazione strumenti aziendali e back up su cloud
  • formazione tecnica per l’utilizzo di componenti hardware e periferiche

Un master professionale per diventare tecnico informatico certificato

Se vuoi acquisire una preparazione tecnica di base per iniziare al più presto a lavorare, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. Anche se non hai un minimo di preparazione tecnica, entro un anno ottieni tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc, sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso sei in grado di:

  • gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti;
  • installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet;
  • riconoscere le varie architetture e i vari componenti;
  • progettare, assemblare e rendere facilmente operativo un PC
  • intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: con il master di Tecnologia Informatica puoi ottenere la certificazione CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?