Social Media Marketing e Web Marketing: cosa sono e quali sono le differenze

Occuparsi di Social Media Marketing e Web Marketing è la stessa cosa o richiede conoscenze e competenze differenti? Se sogni di intraprendere una carriera nell’ambito della comunicazione digitale è bene che tu conosca questi importanti ambiti. Oggi infatti c’è ancora un po’ di confusione in questo senso e molto spesso, per chi chiaramente non è del settore, capita che si pensi siano la stessa cosa oppure che chi segue i social si occupi anche di marketing digitale.

Facciamo quindi chiarezza, provando a rispondere alle seguenti domande:
Cosa sono il Social Media Marketing e il Web Marketing? Quali sono le principali differenze?
Quali sono le figure professionali che lavorano in questi ambiti?

Social Media Marketing: cos’è e cosa comprende

Il Social Media Marketing è appunto una parte del marketing online nata chiaramente con l’avvento dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Youtube, ecc.), canale di comunicazione fondamentale e ormai presente nella vita di tutte le persone e di tutte le aziende.

Il Social Media Marketing comprende come unico strumento i social network con l’obiettivo di creare relazioni (community) e contenuti ideali per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.
Le strategie che si possono mettere in atto sui social di un’azienda o di un brand puntano ad aumentare la conoscenza (brand awareness) e la condivisione e a diventare influencer della rete come aziende/brand leader del proprio settore.

La figura che si occupa di tutto questo è il Social Media Manager (SMM), professionista che conosce le caratteristiche tecniche dei vari social network, sa identificare quali sono quelli più indicati per l’azienda o il brand per cui lavora, sa creare e pianificare campagne sponsorizzate e si aggiorna costantemente sulle novità. I social infatti sono uno strumento in continua evoluzione, anche in virtù del fatto che gli algoritmi su cui si basano vengono modificati con più facilità e frequenza.

Proprio per l’importanza dei canali social nella comunicazione aziendale, questa figura professionale è tra le più ricercate nell’ambito digital non solo attuale ma anche del prossimo futuro.

Web Marketing: cos’è e cosa comprende

Il Web Marketing invece comprende una sfera molto più ampia rispetto al mondo social e ha a che fare con siti internet, strategie web, campagne google, pianificazione email, ma non include appunto i social network.

Le strategie puntano perlopiù a incrementare il traffico sul proprio sito, a generare nuovi contatti, a fare branding, cioè ad aumentare la notorietà e la conoscenza del proprio brand o della propria azienda.

Nello specifico, nel web marketing sono incluse tutte quelle attività di marketing che vengono effettuate per raggiungere il proprio target, come:

  • SEO (Search Engine Optimization): consiste nell’ottimizzazione dei contenuti di un sito per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ovvero uscire tra i primi risultati quando si effettua una particolare ricerca.
  • SEM (Search Engine Marketing): prevede la creazione di campagne ads (pubblicità) a pagamento finalizzate a raggiungere un pubblico specifico.
  • Email marketing: sono le tradizionali newsletter con cui le aziende comunicano con i propri clienti o potenziali clienti attraverso la posta elettronica (email appunto).
  • Affiliation program: programma di affiliazione che prevede che un’azienda o un brand venda i propri prodotti o riceva traffico sul proprio sito grazie al lavoro di un numero di utenti affiliati.

A queste attività se ne possono aggiungere molte altre e, come puoi immaginare, anche le figure professionali che lavorano nell’ambito del web marketing possono essere differenti, ma anche queste appartengono ai profili più ricercati di oggi e di domani. Giusto per citarne alcune, ci sono: Web Marketing Specialist, Digital Strategist, SEO Specialist, SEO Manager, ecc.

Social Media Marketing e Web Marketing: una collaborazione perfetta

Come vedi, occuparsi di social media marketing o di web marketing non è la stessa cosa. Per questo esistono figure professionali differenti, che lavorano con strumenti differenti e che hanno competenze diverse ma ciò non esclude che possano collaborare nello stesso progetto di marketing.

Per una migliore e più stretta sinergia, oggi infatti l’ufficio marketing (e comunicazione) di un’azienda solitamente include tutti i vari profili che seguono e gestiscono sia le attività sui canali social che quelle online e offline.

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