Quanto è richiesta nel mondo del lavoro la figura del tecnico informatico

Con il fenomeno della digitalizzazione sempre più forte e la continua evoluzione del mondo dell’informatica, il mercato del lavoro in questo settore è alla costante ricerca di figure professionali sempre più competenti ed esperte a livello tecnico.

Tra queste, una delle professioni più richieste dalle aziende è sicuramente quella del tecnico informatico (o tecnico pc).

Solo in Italia quasi 13.000 posizioni aperte per chi è tecnico informatico

Facendo un’indagine su Indeed, uno dei principali motori di ricerca del lavoro, esistono oltre 12.950 posizioni aperte in Italia per chi ricopre il ruolo di tecnico informatico. Questo significa che sempre più società necessitano di avvalersi della consulenza di questo professionista, come dipendente o come freelance.

Perché il tecnico informatico è una figura professionale così richiesta

Il tecnico pc è infatti un esperto IT che si occupa di installare, configurare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (per esempio computer, server, smartphone, tablet, ecc.) che dal lato software (programmi, applicazioni, ecc). 

Può lavorare sia in presenza, cioè dove si trovano fisicamente le macchine, che da remoto, grazie ad appositi programmi come TeamViewer che gli permettono di operare “a distanza” su altri desktop entrandovi per fornire assistenza.

Le sue hard skills, cioè le competenze tecniche di informatica, devono unirsi alle sue soft skills, quelle abilità che hanno più a che fare con la sfera personale, legata principalmente a emozioni e relazioni. Un tecnico informatico di alto livello infatti deve infatti saper relazionarsi con gli altri professionisti, gestire pressioni e urgenze, visto che molto spesso viene chiamato in situazioni di emergenza, avere capacità di problem solving (risoluzione dei problemi) ed essere multitasking, cioè deve essere in grado di destreggiarsi contemporaneamente su più attività.

Quali sono le attività gestite e seguite dal tecnico informatico

Un esperto di tecnologia informatica come il tecnico pc svolge diverse mansioni. Tra queste rientrano:

  • assistenza help desk: quando si verificano problemi ai sistemi informatici aziendali, il tecnico pc deve offrire assistenza in tempo reale per diagnosticarli e risolverli. Garantire il mantenimento della perfetta operatività degli asset aziendali rientra tra gli obiettivi da soddisfare.
  • supporto e riparazione hardware e software: il tecnico pc si occupa della configurazione, dell’assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti e anche di riparazioni di pc, tablet, smartphone, ma anche stampanti, server, notebook e altro ancora.
  • manutenzione: le attività di manutenzione su macchine e programmi devono essere eseguite secondo una mirata pianificazione.
  • analisi, test e aggiornamenti software: per garantire che i sistemi informatici offrano sempre alte prestazioni, è necessario eseguire periodicamente analisi, test e aggiornamenti di software con le versioni più recenti.
  • integrazione tra reti aziendali e sistemi informatici: è importante far dialogare i vari sistemi informatici utilizzati in azienda, come il gestionale di un magazzino e il software di contabilità dell’amministrazione.
  • migrazione strumenti aziendali e back up su cloud: il cloud è quella tecnologia che permette di trasferire documenti e funzioni sul web affinché le risorse dell’azienda possano accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi device collegato a Internet. Il tecnico informatico cura in prima persona questa migrazione accertandosi che tutto avvenga correttamente.
  • formazione tecnica per l’utilizzo di componenti hardware e periferiche: oltre al collegamento e all’installazione, il tecnico informatico forma i dipendenti aziendali su tutte le funzionalità di computer, tablet e tradizionali periferiche (per esempio scanner e stampanti).

Un master professionale per diventare tecnico informatico certificato

Se vuoi acquisire una preparazione tecnica di base, sia teorica che pratica, per iniziare al più presto a lavorare, allora il master di Tecnologia Informatica di Click Academy è ciò che fa per te. Anche se parti completamente da zero, entro un anno ottieni tutte le competenze informatiche, tecniche e di gestione necessarie per esercitare la professione di tecnico pc, sia come dipendente che come libero professionista, per privati e aziende. Al termine del corso infatti sei in grado di:

  • gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti;
  • installare, configurare e riparare la parte hardware e software di pc, smartphone e tablet;
  • riconoscere le varie architetture e i vari componenti;
  • progettare, assemblare e rendere facilmente operativo un PC 
  • intervenire prontamente in caso di problemi.

C’è di più: con il master di Tecnologia Informatica puoi ottenere una doppia certificazione:

  • CompTIA A+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce il livello delle tue competenze informatiche;
  • PEKIT IT Doctor, riconosciuta in Italia dal MIUR, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le informazioni.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?