Quanto è importante la sicurezza informatica in un’azienda

Sogni di lavorare nel settore della sicurezza informatica? Vuoi diventare magari ethical hacker o IT Security Manager? Se questi sono i tuoi obiettivi, allora sappi che stai per intraprendere una strada dove le possibilità di fare carriera sono numerose e in costante crescita.

La Cyber Security è infatti diventata un ambito decisamente importante per tutte le imprese: gli attacchi informatici oggi sono frequenti e sempre più evoluti. Le aziende, specialmente quelle medio grandi, hanno compreso ormai l’importanza di investire in figure professionali con competenza ed esperienza in questo campo per proteggere informazioni e dati sensibili. Chi pensa di farne a meno commette un errore molto grave che può davvero costare caro: danni economici, di immagine, sfiducia da parte dei propri clienti, perdita di posizionamento e così via.

Sicurezza Informatica aziendale: che cos’è

Chi si occupa di sicurezza informatica in un’azienda ha l’obiettivo di salvaguardare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e informazioni che vengono gestiti dall’azienda stessa sventando minacce e pericoli che arrivano dalla Rete. Si tratta di tutelare non solo dati e informazioni ma anche la rete stessa, i sistemi informatici e tutti i servizi collegati.

Quali sono i maggiori pericoli

Internet rappresenta il principale veicolo per attaccare le imprese e in questo senso i dispositivi di tutti i dipendenti aziendali sono il miglior punto d’accesso per i pirati informatici.

Questo accade perché molto spesso, all’astuzia e alla preparazione tecnica di chi effettua attacchi cyber, si aggiunge anche una carenza di difesa e attenzione interna all’azienda stessa da parte di chi ci lavora, ovvero dipendenti e collaboratori, che in molti casi sottovalutano il problema non avendo piena consapevolezza in merito alla policy di sicurezza informatica aziendale.

Questa superficialità o negligenza mette però in pericolo l’intera organizzazione che diventa così un abbordabile bersaglio per essere attaccata.

Dal punto di vista tecnico, la maggior parte degli attacchi informatici, in Italia ma anche nel resto del mondo, proviene da malware, da tentativi di phishing e da altre strategie anche piuttosto banali, come DDoS e SQLI. 

Parlando di sistemi operativi, quello più soggetto agli attacchi dei criminali informatici è Android, che è un sistema aperto, dove spesso gli utenti non scaricano le applicazioni dallo store ufficiale di Google ma da altri ‘negozi virtuali’ che però non garantiscono protezioni efficienti e di alto livello. In questo senso iOS, sistema operativo chiuso di Apple, offre una maggiore sicurezza, anche se non completa.

Sicurezza Informatica aziendale in Italia: a che punto è

Da qualche anno, non molti in realtà, le imprese italiane hanno compreso l’importanza di poter contare su figure esperte di sicurezza informatica. Il 78% degli investimenti effettuati in questo campo arriva dalle multinazionali., mentre restano ancora un po’ indietro le aziende di piccole e medie dimensioni che però rappresentano la spina dorsale del tessuto industriale nazionale.

Grazie all’avvento del GDPR e alla necessità di essere conformi alla nuova normativa dell’Unione Europea per quanto riguarda la privacy, gli investimenti sono aumentati ulteriormente.

Anche dal punto di vista della formazione, oggi sono molte le realtà che puntano, attraverso corsi aziendali, a educare dipendenti e collaboratori, non solo dell’area IT ma anche degli altri dipartimenti, in tema di sicurezza informatica.

Come diventare professionista certificato di sicurezza informatica

Se vuoi fare carriera in questo settore, il master in Sicurezza Informatica di Click Academy è la soluzione che fa per te. È un corso di alta formazione che fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per proteggere il proprio sistema, o quello aziendale, da attacchi informatici di varia natura. L’obiettivo è farti diventare una figura esperta di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche dal punto di vista tecnico, gestionale, organizzativo e normativo, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

In pochi mesi, sarai in grado di identificare minacce e vulnerabilità delle reti informatiche, di risolvere le problematiche relative alla sicurezza informatica, di individuare gli eventuali tentativi di spionaggio e, soprattutto, di intervenire direttamente sui software.

Inoltre, al termine del corso, potrai ottenere la certificazione CompTIA Security+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce ai professionisti nell’ambito della Sicurezza Informatica una vasta gamma di conoscenze anche sulle ultimissime tecnologie. È un ottimo biglietto da visita per aprire le porte di una brillante carriera.

Per avere maggiori informazioni, compila e invia il form di richiesta che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutti i dettagli.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?