Quali strumenti usa chi si occupa di grafica digitale e web?

Il tuo sogno è diventare graphic designer o web designer, freelance o lavorando per un’azienda? Ti incuriosiscono i progetti pubblicitari, di marketing e comunicazione unici, creativi, sorprendenti, efficaci? Vorresti collaborare con fotografi, content creator, social media manager, copywriter?

È un sogno a portata di mano: devi solo avere le giuste competenze di grafica digitale, a iniziare dai software migliori e più diffusi.
Probabilmente hai già sentito parlare di Photoshop, Illustrator, InDesign: sono tutti programmi della Suite Adobe e servono a creare contenuti grafici digitali.

Sai quali sono le loro caratteristiche e le loro peculiarità? Le vedremo insieme. Intanto ti serve sapere che i principali software di grafica digitale si dividono in tre grandi categorie:

  • programmi per fare grafica vettoriale
  • programmi per fare fotoritocco e lavorare con immagini raster
  • programmi per impaginare documenti.

Adobe Illustrator: il software per la grafica vettoriale

Con grafica vettoriale si intende tutto ciò che può essere la rappresentazione di un’immagine o di un carattere tipografico digitale che può essere ingrandito all’infinito senza perdere qualità o definizione. Con Illustrator puoi:

  • creare i loghi e l’immagine coordinata (la comunicazione visiva aziendale)
  • realizzare illustrazioni vettoriali e icone
  • preparare file (semplici) di stampa (come volantini, manifesti, biglietti da visita, ecc.).

Photoshop: il software per il photo editing

È sicuramente il programma più famoso e utilizzato per il fotoritocco. Viene usata la grafica raster, cioè con i pixel, per migliorare foto e immagini. Utilizzando Photoshop è dunque possibile:

  • realizzare fotoritocchi e manipolare le immagini
  • creare disegni digitali utilizzando la grafica raster
  • creare i mockup, cioè simulazioni illustrative in digitale di un oggetto (molto spesso lo si fa di libri e magazine).

Adobe InDesign: software di impaginazione

È il software migliore per impaginare in modo professionale materiali perlopiù da stampare, come libri, magazine, brochure, eccetera. Per questo viene usato non solo da chi si occupa di grafica web e digitale, ma anche da tipografie e case editrici. InDesign infatti è ideale per:

  • creare file impaginati di libri, cataloghi, riviste, brochure da stampare
  • creare file impaginati di e-book da esportare mantenendo i link all’interno
  • creare libri in formato digitale ideali da leggere sui dispositivi e-reader come Kindle e Kobo

Piattaforme software come blog e CMS

Oggi per chi si occupa di grafica è utile avere anche alcune competenze di impaginazione sul web. Quella del web designer è una figura professionale che progetta e crea siti e pagine web. In particolare può essere vantaggioso saper usare piattaforme software come blog e content management source (CMS) come Wordpress, proprio perché da qui molto spesso vengono presi i temi e poi lavorati dal punto di vista grafico.

Come diventare un esperto di grafica digitale e web certificato

Se il tuo sogno è lavorare nel campo della grafica digitale, Click Academy può fornirti la giusta rotta.
Iscrivendoti al master di Grafica Digitale e Web infatti, puoi acquisire i principali strumenti e programmi di grafica necessari per proporti come freelance o come dipendente di un’azienda all’interno dell’ufficio di marketing e comunicazione, della divisione pubblicità o del dipartimento grafico. Inoltre hai la possibilità di ottenere la certificazione Adobe, riconosciuta in tutto il mondo e richiesta da molte aziende, sulle competenze acquisite in ambito di contenuti grafici digitali.

Per avere maggiori dettagli sul master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontattiamo per rispondere a ogni tua domanda e darti tutte le indicazioni che desideri.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?