Quali sono le certificazioni necessarie per un grafico web

5 Maggio 2022

Sogni di poter avere una brillante carriera nel settore della grafica digitale e web? Stai visualizzando nella tua mente di poter lavorare come freelance o come dipendente di un’azienda e partecipare così a progetti di marketing, pubblicità, comunicazione e altro ancora?

Allora devi sapere che c’è un fattore molto importante che può permetterti di presentarti al mercato del lavoro con un biglietto da visita che può fare la differenza. Questo fattore si chiama: certificazioni. Sempre più aziende infatti valutano i propri candidati in base alle certificazioni in loro possesso, meglio ancora se internazionali e quindi valide a livello mondiale.

Cosa sono le certificazioni internazionali

Le certificazioni internazionali sono infatti il riconoscimento ufficiale da parte di un ente tecnico delle competenze acquisite e della preparazione di una persona sulla base di standard riconosciuti a livello mondiale. Sono la prova dell’attendibilità e dell’affidabilità, nonché un elemento di distinzione, del professionista che si presenta a un colloquio. Le certificazioni rappresentano dunque in tutto il mondo una misurazione affidabile dell’alto livello di competenze e conoscenze acquisite.

Perché un’azienda dovrebbe scegliere una figura professionale certificata

Per un’azienda alla ricerca di professionisti affidabili e con le competenze necessarie per i ruoli da ricoprire, avere la possibilità di scegliere un profilo che è in possesso di una certificazione internazionale presenta sicuramente alcuni vantaggi.

L’impresa che infatti individua un candidato certificato:

  • ha una certezza oggettiva del livello della sua preparazione
  • sa che la sua formazione è avvenuta secondo un modello standard e non quindi in modo personalizzato
  • può inserirlo direttamente in un team già operativo
  • ha quasi sempre la sicurezza di trovarsi di fronte un candidato motivato che ha ottenuto la certificazione seguendo un percorso formativo e impiegando pertanto tempo, energie e risorse, anche economiche.

Quali certificazioni deve possedere un esperto di grafica web

Dopo aver letto fino a qui, hai capito quanto sia importante, se non addirittura fondamentale in certi contesti, essere in possesso di certificazioni internazionali riconosciute in tutto il mondo per poter realizzare una brillante carriera nel mondo della grafica.

La più importante certificazione per chi punta a lavorare in questo settore, diventando per esempio graphic designer, è sicuramente quella fornita da Adobe, una delle aziende più importanti nel panorama della grafica e del montaggio video.

Conoscere e saper utilizzare i programmi della Suite Adobe vuol dire saper padroneggiare i software più diffusi a livello internazionale, come Photoshop, Illustrator e InDesign, e, di conseguenza, significa avere una preparazione standard e poter iniziare il proprio percorso professionale da un ottimo livello di partenza.

Quali certificazioni puoi ottenere con Click Academy

Con Click Academy puoi iscriverti al Maste in Design & Digital Graphics e acquisire in pochi mesi le competenze necessarie per iniziare subito a lavorare.

Una volta superato l’esame, puoi ottenere le tre principali certificazioni internazionali Adobe:

Adobe Photoshop CC

Adobe Illustrator CC

Adobe InDesign CC

Questi sono anche i programmi più diffusi e utilizzati che rispondono alle seguenti funzioni:

  • Adobe Illustrator per la grafica vettoriale, ovvero tutto ciò che può essere la rappresentazione di un’immagine o di un carattere tipografico digitale, come la creazione di un logo o la realizzazione di illustrazioni vettoriali;
  • Adobe Photoshop per il photo editing, utile specialmente per il fotoritocco, quindi per migliorare foto e immagini, ma anche per creare disegni digitali e mockup;
  • Adobe InDesign per l’impaginazione di materiali perlopiù da stampare (come libri, magazine, brochure, ecc.) ma anche per la creazione di file impaginati di e-book e di libri in formato digitale da leggere sui dispositivi e-reader come Kindle e Kobo.

Come diventare un esperto di grafica digitale e web certificato

Se il tuo sogno è dunque lavorare nel campo della grafica digitale, Click Academy può fornirti la giusta rotta. Iscrivendoti al Master in Design & Digital Graphic infatti, puoi acquisire i principali strumenti e programmi di grafica necessari per proporti come freelance o come dipendente di un’azienda all’interno dell’ufficio di marketing e comunicazione, della divisione pubblicità o del dipartimento grafico. Come hai già potuto leggere inoltre, hai la possibilità di ottenere le certificazioni Adobe, riconosciute in tutto il mondo e richieste da molte aziende, sulle competenze acquisite in ambito di contenuti grafici digitali.

Per avere maggiori dettagli sul master e ottenere tutte le informazioni necessarie, compila e invia il form che vedi qui sotto. In poche ore ti ricontatteremo per rispondere a ogni tua domanda e darti tutte le indicazioni che desideri.

La formazione è una tappa fondamentale del tuo successo professionale!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

Se ti interessa l'argomento

Dai un’occhiata anche a questi articoli
importanza-del-layout-grafico-per-un-sito-web-2
17 Luglio 2023

Quanto è importante il layout grafico per un sito web?

web-design-new-trend-2023
17 Novembre 2022

Le tendenze 2023 di Grafica Digitale che non puoi non conoscere

Photoshop-Canva-quale-usare
28 Settembre 2022

Il dilemma tra Photoshop e Canva: cosa sono e quando si usano