Quali sono i social network di moda per il 2023

7 Febbraio 2023

Lavori nel mondo dei social network o sogni di fare carriera in questo settore? Vuoi capire come ogni canale sia uno straordinario strumento di comunicazione, di pubblicità e di vendita? Vuoi conoscere tutte le opportunità che questo mercato offre?

Allora la prima cosa che devi sapere è che il mondo dei social network, così come quello più grande della digitalizzazione, non è mai fermo ma è sempre in costante evoluzione e aggiornamento. Gli algoritmi che funzionavano nel recente passato, magari solo qualche mese e anno fa, oggi non vanno più bene.

Questo significa che formarsi continuamente e restare al passo coi tempi diventa un aspetto fondamentale se vuoi essere professionista di questa materia.

Come puoi immaginare, anche gli stessi social possono subire delle evoluzioni: quelli che anni fa sembravano i più in voga del momento, oggi magari hanno perso appeal o hanno un target ormai superato.

In un precedente articolo abbiamo parlato di BeReal, una piattaforma nata nel 2019 ma che da inizio 2022 ha vissuto una sorta di boom specialmente tra la Generazione Z, ovvero coloro che sono nati tra il 1997 e il 2012, perché offre uno strumento che risponde alle esigenze di immediatezza, spontaneità e, appunto, autenticità.

Oggi invece, prendendo spunto dal Digital 2023 Global Overview Report, una ricerca fatta da Kepios, società che studia e analizza i comportamenti online della popolazione, in collaborazione con We Are Social, agenzia creativa che sviluppa campagne integrate, attivazioni social e gaming innovative, long-form video e contenuti social brevi e d’impatto, e Meltwater, leader globale nella social e media intelligence, vogliamo presentarti quali sono i social network di maggior successo e che probabilmente continueranno ad averlo anche in questo 2023.

La Top Ten dei maggiori social network con utenti attivi/mese

Secondo l’indagine svolta, classificando le piattaforme in base agli utenti attivi mensilmente, scopriamo che Facebook rimane al primo posto con circa 3 miliardi utenti attivi ogni mese, ovvero circa il 37% della popolazione mondiale.

Segue YouTube, che – ricordiamolo – viene classificato come social network ma in realtà è una video platform, con un pubblico che supera i 2,5 miliardi di utenti ogni mese.

In terza posizione c’è Instagram con 2 miliardi di utenti attivi mensilmente accanto a WhatsApp, anche se va precisato che, quest’ultima, come da dichiarazioni di Meta, attira 2 miliardi di utenti attivi al giorno, quindi la sua cifra mensile di utenti è probabilmente ancora più alta.

Infine completa la top five, WeChat con oltre 1,3 miliardi di utenti attivi mensilmente.

Scalando la classifica di altre cinque posizioni, scopriamo che TikTok si piazza al sesto posto, davanti rispettivamente a Telegram, Twitter, Snapchat e Pinterest.

Per conoscere tutte le tendenze, i comportamenti online della popolazione a livello mondiale e la suddivisione nel dettaglio di tante altre sfumature, puoi consultare l’intera ricerca al seguente link: Il mondo in evoluzione del digitale nel 2023 – We Are Social UK

Diventa professionista con certificazione nel settore dei social network

Se il tuo obiettivo è diventare Social Media Manager o comunque fare carriera occupandoti di questi canali, devi conoscere a fondo tutti gli strumenti a disposizione, le dinamiche di ogni social, i rispettivi algoritmi e, ovviamente, essere sempre aggiornato sulle tendenze del momento.

Con il master in Social Media & Lead Generation, tenuto dalla nostra docente Lucia Guerra, in pochi mesi puoi acquisire le competenze tecniche più avanzate sui social network per fare una brillante carriera come Social Media Manager o Social Media Strategist e puoi imparare a livello teorico, ma soprattutto pratico, a usare i principali canali come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok. Al termine del corso sarai in grado di creare un piano editoriale efficace, di utilizzare correttamente strumenti fondamentali come Google Analytics, di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Inoltre, una volta superato l’esame, puoi ottenere la certificazione Facebook Blueprint con validità internazionale sulla qualità e sulle competenze acquisite nell’ambito del social media marketing. Si tratta di un ottimo biglietto da visita da presentare alle aziende per dare il via alla tua brillante carriera.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

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