Se vuoi fare carriera nel settore della sicurezza informatica, magari come ethical hacker o come responsabile della tutela dei sistemi informatici all’interno di un’azienda, allora è fondamentale che tu conosca quali sono attualmente i migliori software in grado di proteggere dagli attacchi informatici di hacker sempre più “agguerriti” e pronti a provocare danni notevoli. Per un’impresa infatti, subire un colpo del genere è molto pericoloso.

Come abbiamo già detto in un altro articolo, i software devono essere non solo efficienti dal punto di vista dell’uso e delle funzioni, ma anche già in grado di respingere possibili ed eventuali attacchi esterni. Le due principali caratteristiche che devono garantire sono:

  • sicurezza (safety): ogni programma deve essere dotato nel proprio sviluppo di una serie di accorgimenti utili a eliminare la produzione di danni irreparabili all’interno del sistema;
  • affidabilità (reliability): ogni software deve poter prevenire eventuali azioni o eventi che possono causare danni gravi al sistema.

Un software può essere definito “sicuro” se le probabilità di un guasto o di un danno sono davvero limitate ad una percentuale minima.

I 14 migliori software di sicurezza informatica

Dopo aver quindi ribadito quali sono i due principali requisiti base di un programma di sicurezza informatica, vogliamo ora presentarti i 14 migliori software sul mercato con breve spiegazione di ognuno:

  1. Mimecast: è ideale per le piccole e grandi imprese ed è una piattaforma su cloud che fornisce una buona sicurezza e-mail e protezione degli URL, utile anche per le funzionalità di rilevamento e blocco dello spam.
  2. SolarWinds Security Event Manager: indicato per piccole e grandi imprese, è in realtà una rete e un sistema di rilevamento delle intrusioni host scalabile basata su cloud. Tra i vantaggi è che esegue il monitoraggio e, in tempo reale, fornisce la risposta e la segnalazione delle minacce alla sicurezza.
  3. Intruder: è il più popolare scanner di vulnerabilità di rete basato su cloud che aiuta a trovare i punti deboli della sicurezza informatica nei sistemi aziendali più esposti al fine di evitare costose violazioni dei dati. È ideale per piccole e grandi imprese.
  4. Sparta Antivirus: fornisce una gamma completa di sicurezza per la protezione totale, grazie al sistema progettato con la più recente tecnologia di intelligenza artificiale che mantiene i dati al sicuro da malware, virus, trojan, siti web di phishing e altro ancora. L’unico svantaggio è che, ad oggi, è disponibile solo in lingua inglese.
  5. LifeLock: è uno strumento per monitorare il furto di identità e le minacce che include il software antivirus Norton 360 e fornisce protezione per identità appunto, dispositivi e privacy perché è in grado di bloccare le minacce informatiche.
  6. Bitdefender Total Security è un software anti-malware che fornisce sia soluzioni di sicurezza informatica per casa, aziende, fornitori e partner, sia funzionalità di file shredder, protezione dei social network, firewall privacy, banking online sicuro e valutazione delle vulnerabilità.
  7. Malwarebytes: ideale principalmente per piccole e grandi imprese e uso personale, offre soluzioni di sicurezza informatica per la casa e per le aziende perché è in grado di proteggere da malware, ransomware, siti web dannosi e dalle minacce online avanzate non rilevate dall’antivirus.
  8. CIS: è una soluzione per piccole e grandi imprese per proteggere i sistemi informatici da piattaforme e minacce specifiche.
  9. Snort: è una piattaforma open source gratuita indicata per piccole e medie imprese e serve per la prevenzione delle intrusioni di rete in quanto esegue il compito di guardare i pacchetti di rete e lo streaming di dati sullo schermo.
  10. Wireshark: perfetto per imprese commerciali e senza scopo di lucro, ma anche agenzie governative e istituzioni educative, questo software gratuito fornisce informazioni dettagliate su ciò che sta accadendo sulla rete dell’organizzazione.
  11. Webroot: fornisce protezione DNS ed endpoint, informazioni sulle minacce e formazione sulla consapevolezza della sicurezza alle imprese, specialmente quelle piccole e grandi, e ai privati.
  12. GnuPG: è uno strumento gratuito ideale per la crittografia e la firma di dati e comunicazioni indicato specialmente per piccole e grandi imprese.
  13. BluVector: ideale per le organizzazioni medio-grandi, fornisce il rilevamento avanzato delle minacce in tempo reale grazie al sistema basato sull’intelligenza artificiale, sull’apprendimento automatico e sull’esecuzione di codice speculativo.
  14. NMap: utile per la scansione di reti di grandi dimensioni e di singoli host, è un software gratuito e open source utilizzato per l’individuazione della rete e il controllo della sicurezza, per l’inventario di rete e la gestione dei programmi di aggiornamento del servizio e per monitorare il tempo di attività dell’host o del servizio.

Come vedi, i programmi di sicurezza informatica sono tanti e specifici per le varie funzionalità. Se vuoi fare carriera nel mondo della cyber security, è importante che li conosca e che li sappia utilizzare.

Come diventare professionista certificato di sicurezza informatica

Prima di conoscere tutti i software che ti abbiamo presentato, è fondamentale che tu acquisisca le nozioni base per fare carriera in questo settore. Ecco perché, in quest’ottica, il master in Sicurezza Informatica di Click Academy è la soluzione che fa per te. È un corso di alta formazione che fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche necessarie per proteggere il proprio sistema, o quello aziendale, da attacchi informatici di varia natura. L’obiettivo è farti diventare una figura esperta di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche dal punto di vista tecnico, gestionale, organizzativo e normativo, qualsiasi sia il tuo livello di partenza.

In pochi mesi, sarai in grado di identificare minacce e vulnerabilità delle reti informatiche, di risolvere le problematiche relative alla sicurezza informatica, di individuare gli eventuali tentativi di spionaggio e, soprattutto, di intervenire direttamente sui software.

Inoltre, al termine del corso, potrai ottenere la certificazione CompTIA Security+, riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende, che garantisce ai professionisti nell’ambito della Sicurezza Informatica una vasta gamma di conoscenze anche sulle ultimissime tecnologie. È un ottimo biglietto da visita per aprire le porte di una brillante carriera.

Per avere maggiori informazioni, compila e invia il form di richiesta che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutti i dettagli.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?