Quale futuro attende un esperto di progettazione digitale certificato?

Se sogni di fare carriera nell’ambito della progettazione digitale, allora sappi che hai scelto una strada che oggi è ricercata da tante aziende di settori differenti. Per il futuro infatti le prospettive sembrano essere davvero rosee per chi ha le competenze tecniche, le conoscenze fondamentali degli strumenti e l’esperienza nel disegno 2D e 3D, ancora di più per chi è in possesso della certificazione internazionale Autodesk AutoCad Professional che riconosce in modo oggettivo tutto questo. Leggi questo articolo fino in fondo per scoprire come costruire il tuo lavoro di domani.

AutoCAD: lo strumento fondamentale per un progettista digitale o disegnatore tecnico

Tra le competenze tecniche e le conoscenze fondamentali per lavorare nel campo della progettazione digitale, c’è sicuramente AutoCAD, il più diffuso software di progettazione assistita da computer (Computer Aided Design) tra le aziende e gli studi tecnici, creato da Autodesk, multinazionale di software e servizi rivolti proprio alla progettazione.

Oggi infatti tutta la progettazione digitale, dall’ideazione alla realizzazione, viene realizzata su modelli tridimensionali con il supporto della computer grafica 3D. Per le aziende, poter contare su esperti di AutoCAD è un vantaggio perché:

  • i prototipi vengono realizzati in tempi molto più rapidi rispetto al passato;
  • la qualità, nonché la precisione, è sicuramente maggiore rispetto al disegno tecnico manuale;
  • gli interventi per correggere e modificare ciò che non va nel progetto sono molto più veloci, tempestivi e non obbligano a dover rifare tutto da zero.

Quale ruolo può ricoprire un esperto di progettazione digitale

Design, architettura, urbanistica, elettronica, ingegneria civile e industriale: oggi sono molti i settori che ricercano figure professionali esperte in progettazione digitale e disegno 2D e 3D.

Anche a livello di ruoli, la scelta è piuttosto ampia. Chi possiede infatti le conoscenze tecniche avanzate può scegliere di diventare:

  • Disegnatore CAD: è il professionista specializzato per produrre e realizzare disegni tecnici, documenti o piani attraverso l’uso di programmi specifici, come appunto AutoCAD.
  • Architetto: è la figura professionale esperta in progettazione che, in diversi ambiti, si occupa di ideare e progettare perlopiù edifici e paesaggi;
  • Geometra: è l’esperto di valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni che segue la progettazione di un’opera pubblica o privata;
  • Ingegnere: è il professionista che applica le sue competenze tecniche per progettare, realizzare e gestire dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi.
  • Designer: a seconda dell’ambito di riferimento, si occupa di progettazione prestando sempre molta attenzione alle tendenze del momento;
  • Consulente tecnico: è la figura professionale con conoscenze generali di disegno tecnico 2D e 3D che, come freelance o come dipendente, mette il suo know how a disposizione di altri professionisti.

Come vedi, questi sono solo i principali sbocchi professionali ricercati dalle aziende per gli esperti di progettazione digitale e disegno tecnico 2D e 3D. La scelta è davvero ampia ed è molto probabile che il futuro possa offrirne altre, vista la costante evoluzione di tutto questo mondo.

Cos’è la Certificazione Autodesk AutoCad Professional

Se vuoi intraprendere una carriera brillante nella progettazione digitale, non puoi fare a meno di ottenere la Certificazione Autodesk AutoCad Professional che attesta a livello internazionale le conoscenze di base apprese in questo ambito. Essere in possesso di questo riconoscimento ufficiale è un ottimo biglietto da visita da presentare nei colloqui di lavoro, perché:

  • viene rilasciato solo da un centro accreditato Autodesk;
  • è una testimonianza oggettiva delle competenze acquisite in ambito di progettazione digitale;
  • certifica che la formazione è avvenuta secondo un modello standard;
  • ha un valore internazionale perché è valida in tutto il mondo;
  • è sinonimo di impegno speso sotto più punti di vista come studio, tempo, sacrificio, soldi.

Il master di Click Academy per diventare esperto di progettazione digitale certificato

Se al termine di questo articolo sogni di avere una straordinaria carriera come progettista digitale o disegnatore tecnico CAD, allora il master in Progettazione Digitale di Click Academy è quello che fa per te. È un corso approfondito di progettazione generale per il disegno 2D/3D in cui puoi acquisire le competenze basilari e avanzate per la progettazione e la realizzazione di entità grafiche di tipo architettonico e meccanico.

Il nostro obiettivo infatti è fornirti una preparazione teorica e pratica completa che tu possa applicare subito. Oltre ad apprendere i principali strumenti di disegno tecnico digitale, in pochi mesi sarai in grado di utilizzare i principali hardware come le stampanti 3D, i plotter e le tavole tecniche.

Al termine del master, puoi inoltre ottenere la certificazione Autodesk Autocad Professional riconosciuta a livello internazionale che certifica ancora meglio le competenze acquisite in questo ambito e che può aprirti le porte di importanti aziende per un futuro davvero brillante.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per costruire il tuo domani nel mondo della progettazione digitale.

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?