Progettazione Meccanica: le certificazioni utili per una brillante carriera

Hai mai pensato a quali possono essere i fattori chiave per una carriera di successo nel mondo della progettazione meccanica?

Prima di tutto sicuramente le competenze tecniche e le conoscenze, poi ovviamente l’esperienza acquisita negli anni, ma quella chiaramente avviene nel tempo e, di certo, non all’inizio del proprio percorso professionale, le certificazioni, ovvero il riconoscimento da enti del settore della preparazione standard di un professionista in un determinato ambito e, infine, le soft skills, ovvero quelle abilità e capacità che appartengono più alla sfera personale e umana rispetto a quella tecnica.

Vediamole con ordine.

AutoCAD strumento fondamentale per un progettista meccanico

AutoCAD: strumento fondamentale per un progettista meccanico

Tra le skills tecniche necessarie per un progettista meccanico, sicuramente rientra la conoscenza e la padronanza di AutoCAD, il programma di disegno tecnico assistito più famoso e diffuso, usato da chi si occupa di progettazione meccanica e digitale. Professionisti come architetti, ingegneri edili e civili, meccanici e biotecnologi utilizzano questo programma e il software CAD per creare disegni 2D e 3D accurati.

Diventando un esperto di questo software, hai la possibilità di conoscere e apprendere le funzioni principali per poi essere in grado di:

  • gestire i parametri e la creazione di blocchi dinamici con AutoCAD
  • riconoscere come e quando vengono utilizzati i vincoli geometrici e dimensionali
  • comprendere quali vantaggi portano nella progettazione dei blocchi
  • aggiornare le proprietà meccaniche e fisiche dei componenti progettati
  • rappresentare il tutto come una scatola di montaggio
  • creare stampe tecniche pronte per la comprensione del progetto
  • utilizzare Inventor come strumento di verifica del progetto.

Certificazioni Autodesk AutoCad 2019 Professional e Inventor Pro con Click Academy

Le certificazioni sono un biglietto fondamentale da presentare insieme al proprio curriculum. Un’azienda che deve selezionare il profilo ideale da assumere, infatti, tende a preferire un candidato che possiede un riconoscimento oggettivo delle proprie competenze perché il suo livello di preparazione è certificato.

Noi di Click Academy conosciamo molto bene il mercato della formazione e del lavoro e, proprio per questo, abbiamo strutturato la nostra offerta solo con corsi professionali orientati a settori lavorativi con grande richiesta sia nel presente che, soprattutto, nel futuro. Inoltre abbiamo fortemente voluto stringere partnership con le maggiori aziende per mettere a disposizione dei nostri studenti anche le rispettive certificazioni internazionali, pertanto valide in tutto il mondo.

Per il nostro master in Progettazione Meccanica, il partner si chiama Autodesk® ed è l’azienda  multinazionale di software e servizi rivolti alla progettazione. Chi infatti consegue il diploma superando l’esame finale può ottenere le certificazioni internazionali Autodesk AutoCad 2019 Professional e Autodesk Inventor Pro, tra le maggiori richieste, che attestano in modo oggettivo le competenze acquisite durante il nostro corso seguendo le lezioni con il nostro docente Marco Fontana.

Le soft skills importanti per un progettista meccanico

Per un progettista meccanico, figura professionale trasversale in grado di collaborare con numerose aziende e svariati profili dell’industria moderna, le soft skills ricoprono un’importanza molto alta, quasi alla pari delle hard skills, ovvero le conoscenze tecniche.

Per chi si occupa di progettazione meccanica infatti, è molto importante:

  • sapersi relazionare con gli altri
  • essere in grado di lavorare sia in autonomia che in team
  • gestire pressioni e urgenze
  • avere capacità di problem solving (risoluzione dei problemi)
  • essere multitasking
  • avere un buon livello di cultura generale
  • avere buona padronanza dell’inglese tecnico

Diventa un esperto di progettazione meccanica con un master certificato

Vuoi intraprendere una carriera nel campo della progettazione meccanica e magari lavorare non solo come progettista meccanico, ma anche come geometra, architetto, ingegnere, designer o disegnatore industriale, o biotecnologo? Se la risposta è “sì”, allora Click Academy ha la soluzione che fa per te. Con il master in Progettazione Meccanica puoi intraprendere un percorso formativo che ti fornisce le competenze più avanzate di questo settore. In pochi mesi arriverai ad avere una preparazione globale, non solo teorica, ma soprattutto pratica, grazie alla quale saprai costruire un progetto meccanico, dall’idea alla verifica del componente e degli assiemi, fino alla realizzazione. Sarai in grado di utilizzare AutoCAD quale strumento di disegno tecnico e Inventor quale strumento di verifica del progetto e, infine, al termine del corso potrai ottenere le certificazioni Autodesk AutoCad 2019 Professional e Autodesk Inventor Pro, valide e riconosciute in tutto il mondo e che rappresentano una spinta importante per la tua carriera professionale.

Sei pronto dunque a diventare un esperto di progettazione meccanica? Allora compila e invia il form di richiesta informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via ad una carriera straordinaria!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare

    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?