Perché un digital marketing specialist deve conoscere Google Analytics

20 Maggio 2021

Google Analytics è lo strumento gratuito di web analytics fornito da Google che consente di analizzare in modo dettagliato le statistiche sui visitatori di un sito web. Se ti occupi di digital marketing o sogni di lavorare in questo settore, allora devi conoscere tutte le potenzialità che questo tool offre.

Vediamo insieme le sue principali funzionalità e quali risposte puoi ottenere sapendo come utilizzarlo nel modo corretto

Accedendo dalla dashboard di Google Analytics, puoi vedere una serie di dati importanti che riguardano il pubblico, cioè gli utenti, di un sito web specifico.

dati in tempo reale: conosci i dati dei visitatori del sito di quel preciso momento;
pubblico: è una panoramica sugli utenti attivi, ed eventualmente anche i nuovi utenti, sulle sessioni, sui dati demografici (genere e luogo di provenienza), sugli interessi e sul comportamento;
comportamento: sempre inteso come derivato dagli utenti nuovi e da quelli che ritornano; ti permette anche di conoscere la tecnologia usata indicandoti il rispettivo device di collegamento (smartphone Apple e quindi IOS oppure Android, un pc con il browser utilizzato) e anche il flusso degli utenti, cioè come loro si comportano all’interno del tuo sito;
acquisizione: ti permette di capire da quali fonti arriva tutto il traffico, per esempio Google Ads, canali a pagamento, organico, diretto (chi digita direttamente il sito nel motore di ricerca);
conversioni: tutto ciò che accade all’interno di un sito e che porta l’utente a compiere un’azione diretta, come acquistare, compilare un form, iscriversi alla newsletter;
e-commerce: se il sito ha la versione e-commerce puoi vedere alcuni dati degli acquirenti, tra cui cosa ha comprato, quanto ha speso e da dove ha acquistato (ovviamente non nome e cognome).

Come puoi immaginare, avere gratuitamente tutte queste informazioni sugli utenti è un ottimo aiuto per studiare o migliorare in modo mirato la strategia marketing definita con l’azienda di riferimento, a prescindere che tu sia freelance o dipendente. Prima però devi conoscere questo e molto altro.

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Al termine del corso sarai in grado di strutturare campagne di advertising su ciascun social e di differenziare i vari obiettivi in base alla strategia. Per te o per i tuoi clienti, potrai gestire in autonomia un vero progetto dall’inizio alla fine, creando diverse campagne sui diversi canali, sapendo come monitorarle e soprattutto come leggere i numeri.

Una volta superato l’esame, riceverai la certificazione Google sulla qualità e sulle competenze richieste a chi lavora nell’ambito del digital marketing e potrai sostenere un colloquio con le aziende partner.

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