Perché Java è il miglior programma per iniziare la carriera da programmatore web

La programmazione web è il settore che hai scelto per il tuo futuro? Quanto sai di web devolopment? Sai che uno dei requisiti minimi di chi è web developer o addirittura Java developer è la conoscenza del programma Java?

Leggi questo articolo fino in fondo e scopri perché è così fondamentale per chi ambisce fare carriera in questo mondo.

Web developer e Sviluppatore Java: differenze.

Prima di entrare nel dettaglio di Java, facciamo subito una distinzione tra queste due figure.

Chi ricopre il ruolo di web developer segue maggiormente la progettazione di un sito web, curandone l’assemblaggio, la struttura e le automazioni facendo in modo che tutto funzioni correttamente. Per questo, tra le varie attività a suo carico rientrano anche la programmazione effettiva di tutte le funzionalità necessarie del sito, l’esecuzione di test e simulazioni per verificare che non ci siano bug o problemi vari, l’assistenza o la consulenza per fornire un supporto tecnico costante a chi ha la proprietà del sito.

Dal punto di vista tecnico, chi si occupa di programmazione web deve conoscere sia i protocolli di rete, i server web e i loro moduli principali, sia le basi di dati, i principi di sicurezza informatica e i principali linguaggi di programmazione.

Chi è Sviluppatore Java ha profonde competenze di programmazione, conosce i principali linguaggi e la scrittura di codici ma, soprattutto, ha una notevole preparazione nel linguaggio Java, il più diffuso per sviluppare siti web, applicazioni sia per smartphone che per tablet e videogiochi.

In base all’ambito di riferimento, tra questi tre appena elencati, la sua specializzazione sarà più orientata e focalizzata.

Java: cos’è e perché è il principale programma da conoscere

Java è il linguaggio di programmazione più diffuso, nonché il più usato nel mondo del lavoro per lo sviluppo web, mobile, software e altro ancora, a tal punto da essere il più richiesto nel settore informatico.

La sua versatilità dipende anche dal fatto che rispetto ad altri linguaggi, per esempio C++, è decisamente più semplice. Se C++ viene considerato altamente tecnico, Java è stato invece pensato per essere alla portata di tutti.

Gli ideatori di Java hanno infatti cercato di rendere la programmazione più accessibile al maggior numero di developer eliminando così tutte quelle parti più complesse e non assolutamente necessarie che, tra l’altro, sono più soggette a problemi ed errori.

Non solo, una delle caratteristiche principali di Java è che si può adattare a qualsiasi sistema, presente e futuro ed è utile per lavorare su queste soluzioni:

 

  1. Android: Java è considerato il linguaggio nativo delle applicazioni Android, anche se ciò non significa che essere bravi su Java voglia dire automaticamente saper creare app Android.
  2. Applicazioni web: Java viene usato per creare quei siti più dinamici, quali i veri e propri siti web, gli e-commerce e i social network.
  3. Servizi Web: il servizio web è una sorta di “sito internet” più piccolo utile per verifica, la registrazione e la conferma (oppure la negazione) dei dati inseriti nelle applicazioni web.
  4. Big Data: questo è il nuovo che avanza e coinvolge Java in quanto gli strumenti come Hadoop, Hbase e ElasticSearch utilizzano proprio Java come linguaggio per gestire il gran numero di dati.
  5. Software: Java può essere utilizzato anche per creare veri e propri programmi per computer.
  6. Sistemi embedded (sistemi integrati): sono i sistemi di calcolo presenti in tutti i computer costruiti con circuiti integrati che comprendono tutti i supporti esterni dei vecchi sistemi logici. Per esempio il music player portatile, lo smartphone, le centraline installate sulle automobili per il controllo dell’ABS e altri ancora sono tutti sistemi embedded.

 

Diventare Java developer frequentando il master di Click Academy

Se il tuo obiettivo è intraprendere la carriera da programmatore web o programmatore Java, come dipendente in azienda o come freelance, Click Academy ha la soluzione che fa per te, anche se parti completamente da zero: un percorso dove puoi acquisire le competenze necessarie dal punto di vista teorico e pratico ed essere pronto per lavorare in questo ambito. Grazie al master in Sviluppo Java, in pochi mesi avrai una preparazione adeguata per entrare in contatto con importanti aziende del settore, per ottenere la certificazione Oracle riconosciuta a livello internazionale e avere così un brillante futuro magari come programmatore analista, come sviluppatore di app e videogiochi o come consulente informatico.

Con il master di Click Academy avrai la possibilità di mettere costantemente in pratica ciò che apprenderai durante le lezioni. Alle sessioni di pura teoria infatti seguiranno momenti di vera applicazione con esercizi e laboratori mirati su quanto spiegato e studiato.

Se vuoi saperne di più, compila e invia il form informazioni che vedi qui sotto. Nel giro di poche ore ti contatteremo per darti tutte le risposte che cerchi e, soprattutto, per indicarti tutti i passi necessari per dare il via a una carriera straordinaria nel mondo della programmazione Java!

Ricorda: ogni successo è frutto della conoscenza, dell’allenamento e dell’esperienza.

Buona formazione!

INSERISCI QUI I TUOI DATI

Giusto quelli che servono per poterti contattare


    Apri la chat
    Ciao! Come possiamo aiutarti?